Logo
Stampa questa pagina

Comunicato stampa - Pino Gentile.

In evidenza Comunicato stampa - Pino Gentile.

“Alle radici di un mito” volume che completa la trilogia sulla storia dell'automobilismo lucano. Un imprevisto che ha colpito l'autore, rinvia la data della sua presentazione.

Potenza, 19/06/2017

Romano Triunfo, già sindaco di Abriola, com'è noto, è stato riconfermato nella carica Domenica 11 giugno 2017 con la percentuale dell'oltre il 96%, primatista assoluto nella ideale “Hit Parade” dei 24 sindaci lucani eletti in Basilicata.

Un dato che la dice lunga sull'affidabilità del sindaco Romano Triunfo, cosa questa dimostrata con i fatti nei primi 5 anni di legislatura, la capacità operativa e l'intuizione nel far crescere ulteriormente il borgo di Abriola, noto a livello nazionale ed internazionale, non solo per la tradizionale Festa di San Valentino.

Vincere aiuta sempre. E la “vittoria” dell'11 giugno esalta lo spirito creativo di Triunfo, ora stimolato più che mai ad impegnarsi, con le altre realtà politiche e sociali territoriali, per poter far riprendere la mitica cronoscalata Abriola-Sellata.

Una sfida che chiama in causa, in un'azione sinergica, il cronista, già protagonista attivo, nel 1998, con la sua “provocazione” editoriale che colpì nel segno con la ripresa della cronoscalata nel settembre 1999: dopo 8 anni nuovo stop. Ecco dunque una nuova provocazione del cronista che, nel 2014, dà luogo al suo secondo libro sull'automobilismo lucano nel febbraio 2014, un lavoro che si pone come un momento interlocutorio .

Ricordo che, da tempo, ho messo mano alla realizzazione del nuovo e terzo libro - l'edizione 2017 – dal titolo “Alle radici di un mito”- usufruendo del Patrocinio del Comune di Abriola, dell'Automobile Club Potenza e di adesioni “dell'indotto sensibile” oltre che di alcuni importanti operatori nella zona di Picerno. Naturalmente, non mancano le testimonianze da parte dell'Aci, della Scuderia Lupi della Lucania, dell'Aci Storico e di altri interlocutori . Inoltre nel libro, ci sono elementi portanti dell'attività agonistica degli anni 2015 – 2016 con cenni al 2017 e significativi riferimenti ai campioni lucani di velocità in circuito, Chico Postiglione e Antonio Lucente, e l'emergente Carmelo Coviello, astro nascente del nostro automobilismo.

Spazio ai ricordi con la storia della cronoscalata Abriola-Sellata, e dei piloti della “vecchia guardia” e delle ultime generazioni che hanno dato il loro apporto nel corso degli anni.

Tra questi ci piace ricordare Rocco Tancredi che, ai primordi dell'automobilismo lucano, oltre che come pilota, si è fatto apprezzare nel campo dell'innovazione. Poi i fratelli Nicola e Rocco Maggio, testimoni per la loro intrinseca passione per il Rally. Si diceva dell'innovazione tecnologica: nel libro che completa la trilogia sull'automobilismo lucano, emerge infatti lo studio dell'Università di Basilicata con “Potentia” - la storia del bolide di 219 Km con solo un litro di benzina.

Questo ed altro ancora è contenuto nel libro, con particolare riferimento al presidente Francesco Solimena, Ciccio per gli amici, scomparso il 5 settembre 2016, per 40 anni alla guida dell'Aci e inventore della cronoscalata Abriola-Sellata. Un personaggio a tutto tondo, ricordato con diverse testimonianze. Tutto procedeva nel migliore dei modi e si era nella sospirata attesa della pubblicazione del libro per il mese di giugno 2017: dietro l'angolo, però, l'ostacolo imprevisto di una improvvisa malattia del cronista costretto in ospedale per diverso tempo.

Giocoforza, si impone il rinvio e, quasi certamente, il nuovo volume sarà presentato ad Abriola nel mese di Settembre 2017 in un contesto che radunerà piloti, dirigenti, tecnici, semplici simpatizzanti che si ritroveranno per vivere un momento aggregativo e sociale importante.

Pino Gentile – giornalista

 

Michele Saporito

Ultima modifica ilMartedì, 05 Febbraio 2019 12:17
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13