NOTTE BIANCA DEL LIBRO 2017
- Scritto da
- Pubblicato in In rilievo
Tutto pronto per la terza edizione della "Notte Bianca del Libro " tema dell'iniziativa : Il Mediterraneo a Noi", manifestazione ideata e organizzata da Paolo Albano presidente dell'associazione "Letti di Sera" con la coordinatrice Simona Bonito è il patrocinata dal Ministero del beni e delle Attività culturali e del Turismo inserito nel cartellone comunale Estate in Città 2017.
Il centro storico della città di Potenza questa sera e domani si trasformerà in una libreria a "cielo aperto" che sarà invaso da scrittori, appassionati della lettura, con una trentina di incontri e presentazioni, a cui si aggiungeranno mercatini, banchetti, mostre fotografiche , caccia al tesoro e spazi per i più piccoli.
Un'anteprima dell'edizione si svolgerà questa sera alle ore 19.00 presso la chiesa di S. Francesco dove Pino Quartana leggerà alcuni versi del sommo poeta Dante :" La spiritualità del Cammino" mente nella Sala degli Specchi del teatro Stabile vi sarà l'accensione della lampada che segnerà l'avvio della manifestazione.
La lettura e la cultura saranno il filo conduttore di tutta la manifestazione che si snoderà per le vie del centro storico cittadino e non solo, nelle librerie, nei bar, nelle piazzette ospitando personalità note della scrittura come Antonio Mosa, direttore artistico della festa del cinema di Roma, la giornalista e scrittrice Francesca Barra, il sassofonista Gabriele Coen, divulgatore della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzista.
Una notte bianca e della lettura, con le porte che si aprono per far entrare e uscire, parole, voci, luci e pensieri, dove i protagonisti sono ovviamente i libri, gli autori, i librai, ma anche suoni, colori e immagini.
Angela Rondanini