Logo
Stampa questa pagina

GARA REGIONALE DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE ROSSA:VINCITRICE LA SQUADRA DI ACERENZA

In evidenza GARA REGIONALE DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE ROSSA:VINCITRICE LA SQUADRA DI ACERENZA

Si è svolta ieri a Potenza la tredicesima edizione della “ Gara Nazionale di Primo Soccorso” della Croce Rossa Italiana organizzata dal Comitato regionale della Basilicata.

Un momento importante di aggiornamento per tutti i volontari dove le squadre si sono sfidate in varie situazioni di emergenza:maxi emergenze, incidenti domestici,Diritto Internazionale Umanitario e tanto altro sulle tecniche di primo soccorso,offrendo la possibilità di confronto tecnico e didattico anche con squadre provinienti da altre regioni d'italia.

La kermesse si è sviluppata in posti caratteristici del centro storico quali: Torre Guevara, Piazza XI Settembre, Piazza Duca della Verdura, Villa del Prefetto, Convento S. Michele Arcangelo, Largo S. Lucia e Largo Sinisgalli, dove è stato possibile assistere direttamente alle simulazioni di soccorso.

In mattinata si è tenuto al Teatro F.Stabile il saluto da parte delle autorità della città e della regione: sono intervenuti il Sindaco e il Prefetto della città di Potenza,Dario De Luca e Giovanna Stefania Cagliostro ,il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica e il Presidente del Comitato Regionale Croce Rossa di Basilicata Vincenzo Anobile. La gara è stata seguita con interesse da parte della cittadinanza nonostante le condizioni metereologiche non ottimali e c'è stata vasta partecipazione da parte dei volontari e del Corpo delle Infermiere Volontarie di tutti i comitati della regione che hanno contribuito alla realizzazione delle scene agendo come Truccatori,simulatori,supporter,tutor,giudici e staff.

Come ogni competizione che si rispetti, anche in questo caso è stata redatta una classifica che ha visto trionfare nella compezione tra le squadre ospiti la regione Calabria,seguita dalla Puglia,anche vincitrice del premio Di Pasca,e dal Molise. Nella competizione tra le squadre della regione ad aggiudicarsi il primo posto e l'accesso alla Gara Nazionale di Primo Soccorso che si terrà a Reggio Emilia il 16 settembre è stata la squadra di Acerenza,seguita dalla squadra di Melfi che si è aggiudicata il secondo posto. Le squadre lucane a gareggiare sono state 5 : Comitato del Noce,Matera,Filiano,Melfi e Acerenza. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo alla squadra vincitrice per un'ottima riuscita della prossima competizione nazionale.

 

Angela Rondanini

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13