Log in
A+ A A-

L’I.I.S “EINSTEIN DE LORENZO” DI POTENZA PRESENTE A FIRENZE A FIERA DIDACTA 2017

L’Istituto Scolastico I.I.S “Einstein De Lorenzo” di Potenza e’ stato presente a Firenze DAL 27-29 Settembre  2017 a Fiera Didacta 2017: Innovazione e Tecnologie Per La Scuola: con i proff. Angelo Mele, Francesco Lapenna e Antonio Corbo che hanno accolto l’invito del nuovo Dirigente Scolastico Prof. Domenico Gravante nel primo Collegio dei Docenti del 1 settembre 2017 a partecipare e confrontarsi  sulle strategie e metodologie didattiche più efficaci e gli strumenti più funzionali al miglioramento della qualità dell’insegnamento.

Parlare oggi di professionalità docente non è molto semplice per le numerose istanze di trasformazioni all'interno della nostra scuola.

Il docente di oggi infatti viene subissato continuamente di molteplici interessi, di tantissime informazioni e richieste di aggiornamento che necessariamente devono poi avere un notevole peso nella sua quotidiana attività didattica.

Ma naturalmente non si ferma qui il processo di formazione docente.
La professionalità del personale docente oggi si deve confrontare anche con le numerose istanze che quotidianamente giungono dagli alunni, dalle famiglie, dagli enti locali, dalle associazioni e da tutte le altre rappresentanze politiche, economiche e sociali presenti nel territorio. L’insegnante di oggi deve quindi essere ben preparato professionalmente; deve conoscere la disciplina che insegna; deve saperla insegnare; deve essere aperto e disponibile nei confronti di tutti i suoi allievi in modo che ciascuno cresca, si formi e sappia autogestire la propria personalità con coerenza e responsabilità.
Perché accada tutto ciò il docente deve possedere una buona cultura generale e specifica in relazione alle discipline che insegna. Deve conoscere tutti i metodi d’insegnamento e le teorie pedagogiche a cui essi fanno riferimento. Deve conoscere anche le esperienze didattiche più significative che nel tempo si sono susseguite nella ricerca del sistema migliore d’insegnamento. Deve inoltre conoscere i progetti speciali che sono stati attuati e quelli ancora in corso non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Anzi occorre anche tenersi informati sui sistemi scolastici vigenti all’estero, spesso alcuni migliori del nostro.

La professione docente di oggi si deve manifestare quindi come un misto di cultura generale, di conoscenze disciplinari specifiche, di grandi capacità organizzative e didattiche in continuo aggiornamento, ove non manchi una notevole dose di coraggio e di spirito di abnegazione, doti indispensabili al docente di ogni tempo.

A Fiera Didacta Italia 2017  le principali aziende del settore hanno presentato i prodotti più all’avanguardia e le più recenti innovazioni: sistemi di coding e robotica, nuove tecnologie, arredi scolastici evoluti, i loro prodotti di punta dalle lavagne interattive (sempre di più nelle classi delle scuole italiane gli studenti utilizzeranno questi strumenti ad integrazione della classica didattica) ai proiettori e le stampanti 3D  (ormai tutte le aziende possono materializzare un’idea in pochi clic, le stampanti 3D diventano più veloci e più efficienti) alle attrezzature per laboratori (le ultime innovazioni sui classici strumenti da laboratorio e per analisi).

Durante i workshop è stato possibile conoscere alcune delle più recenti ricerche ed esperienze in ambito didattico e scolastico, comprendendo come e perché le nuove tecnologie possano avere una valenza inclusiva e come queste favoriscano l’apprendimento.

I proff. dell’Istituto Scolastico I.I.S “Einstein De Lorenzo” di Potenza presenti a Fiera Didacta Italia 2017 hanno incontrato il meglio delle aziende della lunga filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie fino ai prodotti di consumo e ai servizi pensati per la scuola, l’evento ideale per incontrare imprese, operatori commerciali e addetti ai lavori nel mondo della scuola.

I docenti dell’ ”Einstein De Lorenzo” di Potenza che hanno partecipato agli eventi tra convegni, incontri e workshop formativi incentrati sulla didattica e sulle nuove tecnologie sono  tornati arricchiti ed entusiasti, pronti e disponibili a trasmettere - come sempre -ciò che hanno appreso dalla Tre giorni “Internazionale” sull’Istruzione svoltasi nella bellissima cornice della Fortezza da Basso a Firenze.

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata