Logo
Stampa questa pagina

IL 60^ DELLO ZECCHINO D'ORO

In evidenza CINO TORTORELLA E MARIELE VENTRE (foto fonte facebook ) CINO TORTORELLA E MARIELE VENTRE (foto fonte facebook )

E' il festival internazionale della canzone del bambino, e' considerato un evento " parte del costume e patrimonio culturale italiano e nel 2008 dai club e centri Unesco é stato insignito della targa - Patrimoni per una cultura di Pace - ".

Fondato nel 1957 con la serie  - Zurli' mago del giovedi - la sua prima edizione ebbe luogo a Milano, dal 24 al 26 settembre 1959,presentato dal suo  - Ideatore Cino Tortorella - meglio noto con l'appellativo di mago Zurli'.

Nel 1961 viene trasferito a Bologna,nel cinema-teatro dell' Antoniano, dove la direzione del coro é affidata a Mariele Ventre, diplomata al magistero e in pianoforte: successivamente lo stesso diventa sempre piu' numeroso e il 1^ marzo 1963 nasce - ll Piccolo Coro dell'Antoniano - e viene anche lanciato il suo 1^  33 giri.

Ci sono sempre novita': infatti i francescani fanno costruire  - il nuovo studio televisivo - che nel marzo 1965 ospita il coro e altre attivita' e nel 1969,lo Zecchino D'oro viene trasmesso in Eurovisione seguito da 150 milioni di persone raggiungendo persino Giappone e Australia.

La prima edizione a colori nel 1977, e ormai per questa creazione é sempre tutto un crescendo, essendo ormai oggi  - internazionale piu' che mai - .

Il tutto anche con soddisfazione lucana ,considerato che Cino Tortorella,nato a Ventimiglia ma da padre lucano di Maratea e Mariele Ventre nata a Bologna ma da padre lucano di Marsico Nuovo e madre di Sasso di Castalda: due personaggi che hanno notevolmente contribuito a rendere Mondiale questa manifestazione, ed il tutto ci inorgoglisce non poco.

La 60^ Edizione sara' trasmessa da RAI 1 dal 18 novembre al 9 dicembre sotto la direzione artistica di Carlo Conti,e durante queste puntate verranno riproposte le canzoni storiche ,ci saranno numerose sorprese ed ospiti, verranno ricordate le figure e ruoli di Cino Tortorella e Mariele Ventre.

Insomma quanto basta per renderlo ancor piu' internazionale.

Lunga vita allo Zecchino D'oro.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Ultima modifica ilDomenica, 15 Aprile 2018 18:32
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13