Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - 19 NOVEMBRE 2017

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
Pontificio Consiglio Promozione Nuove evangelizzazioni Pontificio Consiglio Promozione Nuove evangelizzazioni

Oggi 19 novembre 2017 si celebra per la prima volta la Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco. Il Papa ha raccomandato alle diocesi e alle associazioni ecclesiali iniziative concrete da realizzare con i poveri, invitandoli a messa, nel quartiere, nelle parrocchie, aprendo anche le porte delle nostre case invitandoli a pranzo.

"Alla luce del Giubileo delle persone socialmente escluse, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo di chiudevano le porte della misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo anno santo straordinario, si debba celebrare in tutta la chiesa, nella ricorrenza della trentatreesima domenica del  tempo ordinario, la Giornata mondiale dei poveri"-scrive Papa Francesco a conclusione della lettera apostolica Misericordia et miseria.

L'invito della Giornata mondiale dei poveri è rivolto a tutti, indipendentemente dall'appartenenza religiosa,a tutte le persone di buona volontà perché tutti riscoprano i valori fondamentali della convivenza civile, quali la solidarietà, l’accoglienza, la condivisione, l’ascolto, il mutuo soccorso,  un messaggio dove non si può rimanere indifferenti, perchè i poveri sono persone da incontrare, accogliere ed amare , da tener conto che non è la Giornata mondiale della povertà , ma la Giornata dei poveri , cioè di persone concrete; è la giornata dell’invito a incontrare il povero, a condividere con lui anzitutto il tempo dell’accoglienza e dell’ascolto, la mensa e i suoi bisogni. Papa Francesco per primo ci ha indirizzato a viverla in questo senso pranzando in questi giorni con 1.500 poveri in sala Paolo VI.

"  Non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità». è il messaggio di Papa Frencesco.

A Potenza la Caritas diocesana, coordinata da Marina Buoncristiano, in collaborazione con diverse parrocchie, associazioni e scuole con l'iniziativa "UN sacco di solidarietà"  ha visto nella giornata di oggi impegnati bel 180 volontari nella raccolta di beni alimentari da mattere a disposizione dei poveri della città.

 

Angela Rondanini

Ultima modifica ilDomenica, 19 Novembre 2017 16:51

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata