Logo
Stampa questa pagina

STASERA MATERA SU RAI 1 SARA' PROTAGONISTA DI "MERAVIGLIE" DI ALBERTO ANGELA

Stasera Matera sarà una dei protagonisti della nuova puntata di ‘Meraviglie, la penisola dei tesori’,  programma condotto da Alberto Angela dedicato ai Patrimoni dell’Unesco. Nel suo terzo appuntamento, in onda questa sera su Rai1, Angela racconterà agli italiani le bellezza della città di Matera, una delle città più antiche del mondo insieme a quelle di Pisa e delle Dolomiti.

Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela farà ascoltare la storia di un riscatto: da vergogna d’Italia, com’era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Ogni visitatore ne rimane sorpreso. Inoltre, la città ha conquistato anche il cinema facendo da teatro ai film di Pasolini e Mel Gibson con la "Passione di Cristo". La voce narrante che racconterà la città sarà quella di Sergio Castellitto. Ci verrà raccontata la storia di una città che è riuscita negli anni a riscattarsi diventando uno dei luoghi turistici più apprezzati del nostro paese. Ultima tappa del tourr saranno le maestose Dolomiti Lucane luogo in cui si incontrano uomo e natura ormai da secoli.

Alberto Angela ci spiegherà le origini di questa catena montuosa e le sue peculiarietà, ci mostrerà in particolare i magnifici boschi di abeti rossi di Paneveggio, da cui si ricava il legno pregiato utilizzato per costruire violini ed altri strumenti. Tra le valli delle splendide Dolomiti conosceremo Oto Ughi, celebre violinista che ci mostrerà due stupendi strumenti ricavati proprio dagli abeti rossi di Paneveggio: uno Stradivari e un Guarnieri del Gesù.

Angela Rondanini

 

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13