Log in
A+ A A-

SI VIVE PIU' A LUNGO SE SI HA UN CANE - LO DICE LA SCIENZA

Il cane è davvero il vero amico dell'uomo, a dirlo non è solo un vecchio proverbio, ma anche la scienza. Essere proprietari di un cane riduce il rischio di malattie e mortalità  cardiovascolari. LO dimostra lo studio dell'Univarsità Uppsala in Svezia. Secondo loro chi ha un cane ha più probabilità di vivere più a lungo, questo perchè grazie all'animale si ridurrebbero le malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno esaminato i dati relativi ad altre 3,4 milioni di cittadini svedesi di età compresa tra i 40 e gli 80 anni, senza precedenti patologie cardiovascolari allo scopo di valutare la correlazione tra l'essere proprietario di un cane e la salute cardiovascolare, nell'arco di 12 anni.

E' emerso che chi ha un cane ha meno problemi cardiovascolari di chi non ha mai avuto uno, perlupiù perchè grazie all'amico a 4 zampe e alle sue passeggiate, si muoveva di più

Il cane “costringe” infatti a fare più attività fisica, favorisce i contatti sociali, il benessere e addirittura sarebbe in grado di modificare in positivo il microbioma batterico del proprietario, ovvero i microrganismi che abitano nell’intestino. Tutto questo avrebbe una ripercussione positiva sull’aspettativa di vita e la longevità.

I ricercatori hanno sottolineato che i cani hanno un effetto particolarmente protettivo nei confronti di coloro che vivono da soli , soggetti di solito maggiormente a rischio di morte per problemi cardiovascolari. Come ha dichiarato l'autrice principale dello studio Mwenya Mubanga dell'Università di Uppsala:

L’effetto protettivo era visibile soprattutto nelle persone che vivevano da sole, che tendenzialmente avrebbero una minore aspettativa di vita, ma con un cane miglioravano di molto le loro condizioni.

Un’altra spiegazione è legata al fatto che vivere con un cane riduce le allergie e l’asma nei bambini, oltre ad attenuare lo stress e la tensione. Inoltre, chi ha con sé un cane da caccia, come terrier e retriever, è ancora più protetto da patologie cardiovascolari in quanto tali razze di cani hanno bisogno di fare più movimento, così come fanno i loro proprietari per accontentare i propri amici a quattro zampe.

In sostanza, oltre che portare gioia e serenità, un cane migliora letteralmente la vita di chi sceglie di averne uno: abbiamo bisogno di altri motivi per fare entrare un musetto in casa?

Angela Rondanini

(fonte Internet)

Ultima modifica ilVenerdì, 16 Febbraio 2018 21:26
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Gennaio 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata