Log in
A+ A A-

ALL'AUDITORIUM DI POTENZA PER RICORDARE IL 150^ DELLA NASCITA DEL GRANDE GIOACCHINO ROSSINI

In evidenza ALL'AUDITORIUM DI POTENZA PER RICORDARE IL 150^ DELLA NASCITA  DEL GRANDE GIOACCHINO ROSSINI

Una bella occasione offerta dall'Ateneo Musica Basilicata per ricordare un " grande della musica italiana,ovvero Gioacchino Rossini nel 150^ della sua nascita ",e inevitabilmente il grande patrimonio musicale e culturale che ci ha lasciato,riferito anche al periodo storico in cui ha vissuto: una circostanza davvero ghiotta che ha visto il ritorno sulla scena potentina del noto presentatore televisivo  - Michele Mirabella - in qualita' di narratore, il quale con la sua semplicita' e chiarezza ha introdotto quanto presentato dall'Orchestra Federciana, anche questa nuovamente nel nostro Capoluogo,arrichendo il tutto con riferimenti storici,fatti e personaggi dell'epoca,per la migliore comprensione di un pubblico attento e accorso numeroso.

Ma non poteva essere diversamente per uno come lui," regista,autore e attore di teatro,radio,cinema,televisione,laureato in lettere e filosofia cum laude,e ad honorem in farmacia,ma anche docente,saggista e giornalista che ha firmato la regia di oltre cinquanta spettacoli e ha diretto allestimenti e recitato in teatri stabili e in numerose compagnie primarie in Italia,Europa e Stati Uniti". 

Ma naturalmente non ha fatto tutto da solo,sulla scena si é avvalso della presenza di validi artisti,quali il  - mezzosoprano Angela Bonfitto,il baritono Marcello Rosiello,il tenore Federico Buttazzo,i quali hanno impersonato personaggi tipicamente rossiniani, ed eseguito overture come - il Signor Bruschino,Cenerentola,l'Italiana in Algeri,il Guglielmo tell,e l'indimenticabile Barbiere di Siviglia; accompagnati dal valido M.O. Benedetto Montebello," gia' vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d'orchestra del conservatorio S. Cecilia,nonche' vincitore del 1^ premio assoluto del Primo concorso internazionale di direzione d'orchestra G. Patane'".

La parte finale dello spettacolo, tutta incentrata sul Barbiere di Siviglia,ha visto i cantanti impegnati in  - duetti e terzetti - che hanno permesso di apprezzare la loro alta preparazione,e poi con generosi  "bis " hanno concluso un bellissimo spettacolo di alta qualita' nel  - ricordo del grande Gioacchino Rossini - .   

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata