Log in
A+ A A-

Viva viva l'Inghilterra...pace donne amore e libertà...

Viva viva l'Inghilterra...pace donne amore e libertà...


"Questione di tempo" è una delicata commedia romantica, con un velo di sentimentale malinconia, screziata da venature vagamente fantascientifiche.  Non aspettatevi esiti sconvolgenti in stile "butterfly effect" e neppure voli pindarici da macchina-del-tempo.
La terza prova di regia per Richard Curtis, dopo l'esordio di Love  Actually e le originali  sceneggiature di Bridget Jones e Quattro matrimoni e un funerale, riconferma il suo notevole talento nel tratteggiare la storia di vite straordinariamente normali.
La trama del film ruota intorno alla singolare capacità del protagonista di viaggiare a ritroso nel tempo e poter rivivere attimi della propria vita. Tim Lake riceve questa investitura dal proprio padre, nel giorno del suo ventunesimo compleanno, e prende una subitanea decisione: il "motore" che spingerà l'espressione del suo superpotere non sarà il denaro bensì l'Amore. E così il nostro cuore impavido lascia la natia provinciale Cornovaglia e parte alla conquista della multiforme e tentacolare capitale, la mitica Londra. Il ragazzo ha le spalle strette ma si farà strada nel lavoro e negli affetti: entra in un rinomato studio legale e conquista abbastanza agevolmente la donna della sua vita, che sposerà, dandogli degli splendidi figli. Insomma tutto liscio, senza drammi o scossoni. 
La metafora: il sale della vita è la quotidianità, con tutta la sua unicità, fatta di ansie, sentimenti, emozioni e delusioni. Vale la pena di assaporare ogni attimo,  come se avessimo il dono di viverlo e riviverlo all'infinito.
Per concludere, i lettori mi consentiranno una piccola divagazione.

 

Hollywood è un'industria capace di sfornare capolavori di pura ingegneria cinematografica, roboanti di spettacolare profusione di risorse e perfezione tecnica, ma a cui spesso manca quella ineffabile pienezza di spirito, dal sapore così Old England... English-style significa moderno e antico al tempo stesso, austero e fantasioso,  monocorde e variopinto, conservatore e creativo.

 

Ultima modifica ilMartedì, 12 Novembre 2013 15:43
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata