Logo
Stampa questa pagina

LA BASILICATA PRESENTE ALLA BMT (BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO)

bmt bmt

La Basilicata è presente all'edizione 2018 della Bmt, la "Borsa mediterranea del turismo" in programma a Napoli iniziata venerdi  e che si concludera’il 25 marzo: a curare la partecipazione è l'Agenzia di promozione territoriale (Apt) "che anche in questa ventiduesima edizione espone alla Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta l'offerta turistica" lucana.

  La vetrina partenopea -  - rappresenta "un ulteriore appuntamento per l'Apt che prosegue il suo percorso di promozione finalizzato a legare la Capitale europea della Cultura 2019 all'intero territorio della Basilicata ed alla sua articolata potenzialità. In questa ottica, il periodo in cui si svolge la Bmt è l'ideale per lanciare prodotti particolarmente affini all'identità territoriale di una regione che può puntare in maniera decisa su outdoor, ambiente, borghi, enogastronomia di qualità, sport e natura

Un’offerta che di anno in anno si arricchisce di nuove attrazioni, come nel caso del “Ponte alla Luna” a Sasso di Castalda, nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano, sistema di ponti tibetani che sarà inaugurato nelle prossime settimane. Attenzione rilevante, inoltre, è rivolta alla promozione dei borghi lucani, in linea con le strategie del Mibact per il 2017, con la consapevolezza che la Basilicata dispone di una straordinaria offerta di piccoli e piccolissimi borghi che ne costituiscono una ricchezza unica. Non mancheranno i prodotti turistici di forza, dal balneare all’enogastronomia e, ovviamente, Matera, che rappresenta il principale biglietto da visita della nostra regione.

Infine, oltre agli operatori del settore, l’Agenzia di Promozione Territoriale ospiterà presso il proprio stand gli studenti dell’Istituto per le Scienze Umane “Gianturco” di Potenza, per una esperienza di formazione e lavoro. «Intendiamo cogliere anche l’occasione della Bmt di Napoli – spiega il direttore generale dell’Apt, Mariano Schiavone – per continuare il percorso di formazione e sensibilizzazione che abbiamo avviato con le scuole lucane. Un percorso che vuole offrire l’opportunità ai giovani studenti di osservare da vicino il mondo dell’impresa turistica, che rappresenta un mercato in forte crescita, e di cogliere le potenzialità che questo settore può offrire in termini anche di collocazione professionale».

 

Angela Rondanini

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13