Log in
A+ A A-

LA VIA CRUCIS DI FRANCESCO STABILE

In evidenza LA VIA CRUCIS DI FRANCESCO STABILE

L'appuntamento del 24 marzo con l'A.M.B. si veste d'insolito,e ci porte in altra sede, ben piu' consona per cio' che deve essere rappresentato e per meglio configurare l'arrivo della Santa Pasqua: e per l'occasione é stato scelto un autore lucano, Francesco Stabile e la sua Via Crucis,che per " la prima volta fu' eseguita il 15 aprile 2011 nella chiesa di S.Maria del Sepolcro a Potenza dove Stabile era maestro di cappella,oggi dopo che la trascrizione dal manoscritto,affidata al M.o. Pasquale Menchise, che ha arrangiato la parte pianistica per orchestra ed ha reso l'opera piu' accattivante sottolineandone ancor piu' le tensioni che sono all'interno della scrittura, é stata nuovamente rappresentata con successo  e con l'aiuto dell'orchestra Meridies,ovvero un organico di legni e archi  che hanno garantito una molteplicita' di timbri,facendo meglio risaltare la melodia e la prassi armonica, anche con l'inserimento dell'organo che ha assicurato quella sacralita' che in alcuni momenti manca nella composizione".

Il tutto affiancato dalle stupende voci dei tenori Yoosang Yoon e Stefano Tanzillo,del baritono Saverio Sangiacomo,e della voce narrante di Nicole Millo che ha declamato alcuni passi intervallati da inserimenti musicali:

il concerto é iniziato con l'esecuzione a cappela di alcuni brani da parte del  Coro Polifonico "Vox Populi" guidato dal M.o. e organista Paola Guarino,altri eseguiti insieme all'orchestra Meridies diretta dal M.o. Pasquale Menchise, e quindi il Laudate Dominum in compagnia del soprano Eun Kyoung Suh;

poi la chiesa é stata interamente rapita dalla presentazione della Via Crucis,che in questa versione va' considerata " come una prima esecuzione assoluta per orchestra e voci maschili", il tutto riportando l'alto gradimento dei presenti che hanno salutato l'evento con abbondanti applausi.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Ultima modifica ilDomenica, 08 Aprile 2018 17:53
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata