Logo
Stampa questa pagina

GIORNALISMO LUCANO IN LUTTO: ADDIO A ROCCO BRANCATI

YouTube.it YouTube.it

Si è spento questa mattina all'età di 68 anni  Rocco Brancati giornalista, antropologo, professore, uomo di cultura.

Giornalista pubblicista dal 1973 e professionista dal 1979, è stato in questi anni il principale divulgatore della cultura della Tgr Basilicata  Con i suoi servizi ha raccontato la Basilicata dei Premi letterari e delle tante pagine di storia importanti quanto sconosciute al grande pubblico.

Si è occupato prevalentemente di cultura, prima come redattore del quotidiano Il Mattino di Napoli  e successivamente alla Rai. Dal 1999 è stato vice caporedattore vicario della TGR, la Testata Giornalistica Regionale, della sede della Basilicata. E' stato docente dell'Università della Basilicata a contratto di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ha presieduto per tanti anni la "Commissione premi UNPLI Basilicata"

Autore di numerose pubblicazioni, Rocco Brancati, a conferma del suo multiforme impegno nel mondo della cultura, è stato componente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, membro della giuria di saggistica del Premio Letterario Basilicata, cittadino onorario di Tursi e di Aliano, presidente onorario del circolo culturale “Il Portale” di Pignola, direttore responsabile del Bollettino storico della Basilicata, presidente del circolo Unesco del Vulture.La camera ardente sarà allestita a Potenza, dalle ore 16.00 presso l’Associazione della Stampa di via Mazzini 23. I funerali si celebreranno domani mattina a Potenza, nella chiesa di San Giovanni Bosco alle ore 10,30.

 Alla famiglia del giornalista vanno le sincere condoglianze della nostra Redazione.

 

Angela Rondanini

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13