Logo
Stampa questa pagina

"TRENO LETTERARIO LUNGO LE VIE DEL VULTURE" -12-19 e 26 maggio 2018

gocce d'autore - facebook gocce d'autore - facebook

Attenzione. E'in arrivo sul binario numero...un treno di libri! Il treno da sempre rappresenta uno dei luoghi privilegiati di due manifestazioni umane più ricorrenti nella vita di tutti noi: la lettura e l'incontro. 
Quando ci accingiamo ad intraprendere un viaggio su di un treno, nella nostra borsa o valigia lasciamo uno spazio per un giornale, una rivista, un libro. Il tempo del viaggio e la condizione di staticità forzata, ci portano in maniera naturale a sfogliare le pagine di un libro, a cercare nella lettura il modo migliore di sfruttare il tempo del viaggio. 
Ma il treno è anche un'occasione per incontrare e conoscere persone sconosciute tra loro, persone che magari dopo il viaggio non si incontreranno più, persone che trovano nel dialogo, nella chiacchierata spontanea, un modo per far passare, anche qui, in maniera proficua il tempo del viaggio magari parlando di libri.

 E' l'iniziativa del "Treno Letterario" giunto alla sua seconda edizione,   un progetto ideato e promosso dal circolo Culturale "Gocce D'Autore" in collaborazione con la direzione regionale  di  Trenitalia che rientra nella campagna nazionale del "Maggio dei libri" e nel cartellone del "Maggio Potentino". Prevede tre tappe nel potentino (12,19 e 26 maggio) a Melfi, Rionero in Vulture e Castel Lagopesole di Avigliano, a bordo del quale viaggeranno scrittori e lettori La prima tappa Melfi sabato 12 maggio dove si visiterà il castello medioevale tra i più famosi d'Italia, Palazzo Donadoni e la Cattedrale. Seconda tappa il 19 maggio a Rionero in Vulture. Si visiteranno le cantine del Notaio, l'ex carcere borbonico, il Museo del Brigantaggio post-unitario, Palazzo "G.Fortunato" il 26 maggio terza tappa vita al famoso Castello federiciano. Durante il viaggio di andata e ritorno  sarà possibile, oltre che ammirare il paesaggio, scambiare idee e opinioni tra gli amanti della lettura, ascoltare letture  ad alta voce ad opera di professionisti , incontri con scrittori, presentazione di libri ,sarà inoltre possibile assistere al reading "la musica delle letteratura" I partecipanti potranno vivere una giornata speciale all'interno di un vagone dove ci saranno dibattiti, incontri sempre con i libri come assoluti protagonisti. Leggere tutti farà tesoro di questa esperienza e se qualcuno che ci legge farà parte della comitiva di lettori su rotaie, ci racconti!

Buon Viaggio!

 

Angela Rondanini

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica ilVenerdì, 11 Maggio 2018 22:09

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13