Logo
Stampa questa pagina

UNA STRADA DI POTENZA INTITOLATA AD EMILIO COLOMBO

ilsole24ore.it ilsole24ore.it

Lunedì 25 giugno sarà una giornata importante per il Comune di Potenza che intitola una piazza ad uno dei suoi cittadini più illustri, figura di primo piano della storia Repubblicana,  esponente di spicco della Democrazia Cristiana,  grande statista europeista :  Emilio Colombo

Nel giorno del quinto anniversario dalla sua scomparsa avvenuta a Roma all'età di 93 anni, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio presso la chiesa di Santa Maria del Sepolcro in Piazza Aldo Moro alle ore 17.00. Seguirà la cerimonia di inaugurazione della strada cittadina  in via di ultimazione , che partendo da  via Cavour,precisamente di fronte piazza A. de Gasperi, passa dinanzi l'Università degli Studi della Basilicata e giunge fino all'Ospedale  " S. Carlo"Le due strutture cittadine realizzate per volere del Presidente Emilio Colombo 

A darne notizia il sindaco della città Dario De Luca e il vicesindaco Sergio Potenza. 

 Questo è quanto afferma il vicesindaco Sergio Potenza.

“Ho inteso assumere l’iniziativa – prosegue Potenza – perché credo sia necessario ricordare  un grande statista che tanto ha dato alla Città, alla Regione e alla Nazione”.

“Sarà intitolata a Colombo – continua il vicesindaco – la strada in via di ultimazione che collegherà via Cavour, di fronte piazza A. De Gaperi, con l’Università e poi, proseguendo,  quella fino all’Ospedale San Carlo”.

“Si tratta di un percorso – aggiunge Potenza – che ha la particolarità di interessare due grandi strutture – Ospedale e Università – realizzate per forte volere del Presidente Emilio Colombo e ben si contestualizza anche per omogeneità di intitolazioni”.

“Riteniamo e ci auguriamo possa essere un modo per conservare la memoria di un padre costituente, del 15º Presidente del Consiglio, del più volte Ministro e del Presidente del Parlamento Europeo”. Così conclude Potenza.

“Si è inteso ricordare un grande statista europeista – affermano De Luca e Potenza – che tanto ha dato alla Città, alla Regione e alla Nazione”. 


“La nuova intitolazione – aggiungono i due amministratori-“Un modo  per conservare la memoria di un padre costituente, del 15° presidente del Consiglio, del più volte ministro e del presidente del Parlamento Europeo”. 

“Un ringraziamento – concludono – a tutta l’amministrazione comunale e ai tecnici incaricati per la realizzazione del nuovo tratto di strada via Cavour-Università e l’espletamento delle pratiche burocratiche tese all’intitolazione”. 

 

Angela Rondanini

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13