Logo
Stampa questa pagina

"DI TUTTI I COLORI" MOSTRA ITINERANTE DEL VIGNETTISTA MARIO BOCHICCHIO A SANT'ANGELO LE FRATTE (PZ)

FB Mario Bochicchio FB Mario Bochicchio

E' dedicata all' attivita' di vignettista e satira di Mario Bochicchio la mostra itinerante "Di Tutti i Colori" inaugurata ieri 10 agosto 2018 nel Centro Polifunzionale di Sant'Angelo Le Fratte (Pz) .(con il patrocinio del Comune e dell'U.C.S.I. Basilicata,) che rimarrà aperta fino al 20 agosto 2018 dove sarà possibile analizzare una ottantina di vignette. 

Ma vediamo chi è Mario Bochicchio. E' un artista Lucano, si dedica alla creazione di vignette satiriche, di spot, e disegni pubblicitari ed infine alla pittura, alla illustrazione di libri ed al giornalismo (è giornalista pubblicista). Sue vignette sono state esposte al Wow Spazio Fumetto- Museo del Fumetto e dell'Illustrazione a Milano e in molte altre città , pubblicate su numerose riviste mensili e su quotidiani (Libero, L'Unità, Il Foglio, Roma, Il Resto di Matera, In Arte, Lucano Magazine, 100x100 Magazine, Giornale Lucano, Il Balcone del Conte, Controsenso ecc. e su numerosi giornali online: Dagospia, Riso degli Angeli (Corriere della Sera) Giornalettiamo, Napoli Flash24,Italiane Comics, Inserto Satirico, Il Vernacoliere, Caricature e Caricature e numerosi altri.

Ha collaborato, in via continuativa, con il Balcone del Conte, Il Giornale Lucano e il Resto di Matera per diversi anni e con Libero per due anni, dal 2007 al 2009.

La sua satira ultimamente è approdata a "Omnibus" (La7), e "Ballaro'" (Rai3) e al programma "Detto Fatto" (Rai2).

Di recente è stato nominato socio ad honorem dell'U.C.S.I. (Unione Cattolica Stampa Italiana).

Per quanto attiene alla pittura, ha tenuto numerose mostre in diverse località italiane. Di rilievo la personale tenuta a Roma in Via Margutta - Galleria "Il Trittico" ed in Via Sistina- Galleria "La tartaruga".

Per la pittura ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui:Targa Europa e Capidoglio D'Oro". Per la satira: nel 2009 a Sant'Agata Dè Goti (Bn) premio alla carriera, nel 2013 al festival Internazionale di Ferrara- concorso "Una Vignetta per l'Europa" il premio speciale del pubblico, nel 2015 si è clasificato 3° (su 548 vignettisti di 52 stati) al Festival Internazionale dell'Economia di Trento, nel 2016 a "Le Piastre" (Pistoia), premio popolare, all'Internet Festival premio IF Best Cartoon 2017; nel 2018 a san Mauro Forte (Mt) ha vinto il concorso "Il Campanaccio"

La mostra itinerante partita da Sant'Angelo Le Fratte, proseguirà successivamente in altri paesi della Basilicata

 

Angela Rondanini

 

Video

Ultima modifica ilDomenica, 19 Agosto 2018 14:29

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13