Logo
Stampa questa pagina

LA SCRITTRICE DALL'ANIMA SOCIALE MARIVITA MURGESE PRESENTA LE SUE OPERE : " ATTRAVERSO LE ASPERITA' SINO ALLE STELLE" E " DUE GEMELLE IN CERCA DI GUAI"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegatimer 10 ott, 09:53 (2 giorni fa)
 
 
me
 
Marivita Murgese è nata il 21 maggio 1993 in Puglia ed è la prima di tre figli. Ha conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino, dove ha frequentato l'indirizzo sperimentale Scientifico-Tecnologico Brocca. IL suo senso di giustizia e la premura di aiutare un indifeso, nata sin da piccolina, l'hanno guidata alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro, dove prosegue i suoi studi.

 È una studentessa  che coltiva al tempo  stesso una grande passione per la scrittura, vista come mezzo attraverso  il quale proteggere i propri pensieri. Cerca di scrivere storie che non facciano mai sognare il lettore,  piuttosto  prova a condurlo verso una riflessione attenta della realtà che ci circonda, troppo spesso data per scontata.

  Ha pubblicato nel Gennaio 2018 il suo primo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Attraverso le asperità, sino alle stelle ”, edito dal Gruppo Albatros.

 "Due gemelle in cerca di guai" è la sua seconda opera. 

  Con il tempo la scrittura è diventata una vocazione piena di amore e consapevolezza. Infatti, la scrittura per lei non è solo un meno sfogo, ma è denuncia sociale, messaggio fraterno ai lettori. 
L'autrice Lucana dichiara: " Credo moltissimo nei valori della Giustizia e della  verità assoluta. Per avere 25 anni mi definisco una ragazza vecchio stampo, molto tradizionalista e forse, oggi, contro corrente. Credo anche nel valore attribuito alle parole , le quali possono ferire se pronunciate con cattiveria, o emozionare se dette con garbo e educazione. Per questa ragione amo la scrittura, per riportare tutte le parole che non si riescono a pronunciare nel quotidiane, perché derise, perché banali, perché, probabilmente, non si vuole più ascoltare, specie nei ragazzi della mia età."

Spesso dico alla mia famiglia: "se“A chi crede che gli equivoci esistano ma le coincidenze sono inevitabili.
A chi non si sofferma al malinteso, “perché non inteso bene”, ma guarda oltre.
Alle amicizie, quelle nate tra i banchi di scuola,
che ancora durano e perdurano.
A tutti gli adolescenti, ai quali auguro di sognare e realizzare solo cose belle, perché i momenti brutti passano ma i ricordi belli, vi garantisco, restano.
A mia sorella Angela, ai suoi fantastici anni adolescenziali
e a tutti i suoi sogni, affinché un giorno, questi ultimi,
possano mutare nelle più brillanti sfumature.” con la scrittura si potesse creare un mondo migliore, scriverei un libro infinito". Peccato che non si può...io, intanto, mi cimento."

Le due opere saranno presentate Lunedì 15 ottobre a Matera  

in allegato: 

 

Comunicato Stampa

"Due gemelle in cerca di guai" e "Attraverso le asperità, sino alle stelle".

Due opere tra i valori della vita e l’essenza dei giorni

Lunedì 15 Ottobre 2018 a Matera presso la Biblioteca Provinciale "T . Stigliani", nella sala "Laura Battista", alle ore 18.30, ci sarà la presentazione delle opere "Due gemelle in cerca di guai" e "Attraverso le asperità, sino alle stelle".
Il lancio del romanzo e la presentazione dei racconti saranno curati da Paola DI Ginosa e Anna Giammetta che dialogheranno con l’autrice Marivita Murgese.

Marivita coltiva negli anni una grande passione per la scrittura. Cerca di scrivere storie che non facciano mai sognare il lettore, piuttosto prova a condurlo verso una riflessione attenta della realtà che ci circonda, troppo spesso data per scontata. Ha pubblicato nel Gennaio 2018 il suo primo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Attraverso le asperità, sino alle stelle”, edito dal Gruppo Albatros.

“Attraverso le asperità, sino alle stelle” narra di due vite, quelle di Rita ed Edward, estranei tra loro ma legati inconsapevolmente da un bagaglio di sofferenze e fragilità comuni, e con la stessa voglia di riscattarsi dalle asperità che la vita ha mostrato loro troppo giovani: vivere in una famiglia che cresca e si rinnovi è il loro auspicio , essendo, nonostante tutto, l’unica allegria delle loro giornate. 
Due storie , un richiamo ai valori ormai persi, il coraggio, nonostante le difficoltà proiettate dalla vita, lasciano, tuttavia, la possibilità di riflettere sul bene e perché no, un giorno , trovarsi abbagliati da un margine di luce che racchiude speranza nei cuori…solo allora, i due giovani, sentiranno di aver raggiunto le stelle.

“Due Gemelle in cerca di guai” edito dalla Booksprint edizioni, è la sua seconda opera, oltre ad essere il suo romanzo d’esordio.
Il romanzo è caratterizzato dalla presenza di lunghi dialoghi tra i vari protagonisti. Una scelta voluta per evidenziare la carenza delle conversazioni tra gli adolescenti, troppo occupati nel “colloquiare” solo attraverso i social network o degli smartphone. Verranno evidenziate delle situazioni assurde che possono crearsi in apparenza solo nei film e che lasciano intuire come una frase non detta, o pronunciata a metà, induce a comprendere altro, di gran lunga lontano dalla verità. 
Verranno fuori le amicizie, il senso di solidarietà, il saper ascoltare e il capirsi.
Il tutto mescolato da alcune storie che purtroppo esistono nel quotidiano, quali la perdita di una persona cara o l’essere lasciati in un orfanotrofio, sperando di vedere arrivare qualcuno che dia al bambino una identità sua-propria.
Info e contatti 348 9010718
-

 Angela Rondanini

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13