Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 824
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"SECONDO FESTIVAL MUSICALE SALVATORE CAPECE", LA MUSICA CHE VINCE LA MORTE

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
La locandina dell'iniziativa La locandina dell'iniziativa

Le note di una canzone possono arrivare fino al Cielo, superare ogni limite, ogni confine, ogni ostacolo. Perché la musica va oltre, supera tutto, anche la fine, anche la morte. Non esiste morte per la musica, capace di librarsi nell'aria al di là di ogni tempo. Salvatore Capece, amorevole collaboratore della parrocchia Santa Famiglia di Nazareth a Rossellino e conosciuto in gran parte della città, era uno che la musica ce l'aveva nel sangue, la sentiva scorrere nelle vene e la amava a tal punto da non lasciarla mai. Parte integrante del coro della Parrocchia, per anni ha innalzato al sua voce al Cielo nel corso delle celebrazioni. Lo ha fatto sempre, anche quando la malattia lo debilitava nel fisico e nella forza. Lui non si fermava e quella voce gli usciva fuori in maniera incredibile, decisa e forte come sempre. Ecco, la potenza bella e appassionata della musica, legata indissolubilmente al cuore di un uomo che ha dedicato la sua vita agli altri, che per anni ha accompagnato i bambini a scuola con il suo scuolabus e per ognuno di essi è diventato come un papà, uno zio, un amico sincero e simpatico in ogni occasione. Salvatore era il rifugio per tanti parrocchiani e per molti che lo conoscevano e trovavano in lui quella leggerezza che, purtroppo, manca sempre più alla nostra società. Quella bella, quella preziosa, quella capace di farti prendere la vita con serenità e Fede. Il suo rifugio, invece, oltre che la bella famiglia, non poteva che essere la musica, tutta, anche quella delle campane della domenica che, telefono alla mano, faceva ascoltare al suo piccolo e amato nipote Simone. Salvatore se ne è andato, per colpa di un male che ha creduto di aver vinto, scalfendo il corpo. Ma laddove regna l'amore il male non può vincere, mai. 

E così, quando la comunità, insieme con la famiglia, si è trovata a dover decidere in che modo ricordare Salvatore, la risposta non poteva che essere una e una soltanto: la musica. 

Il segno della sua presenza costante è stato chiaro già lì, lo scorso anno, con il Primo Festival Musicale Salvatore Capece che ha certificato il ritorno in comunità di una kermesse musicale che per vari anni, in passato, si era svolta e che, purtroppo, non si svolgeva più. Con Salvatore e per Salvatore è tornata la kermesse, sono tornati a cantare i giovani di un tempo, con qualche capello bianco in più, e hanno cominciato a cantare i giovani di oggi, quelli animati dalla passione per la musica, quelli che magari hanno preso lo scuolabus guidato da Salvatore e poi si sono ritrovati a cantare e a suonare per lui. Bella è stata la partecipazione lo scorso anno, ma le iniziative legate a chi resta sempre tra la gente che ha amato non possono finire e non possono esaurirsi, mai. 

Resteranno aperte fino al prossimo 30 Novembre le iscrizioni per il "Secondo Festival Musicale Salvatore Capece". L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti, ci si può iscrivere per cantare o suonare e per farlo basta inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il brano scelto, l'eventuale base e l'eventuale testo. Il bando completo è visionabile e scaricabile sul sito del Gruppo Creativo Rossellino (www.gruppocreativorossellino.altervista.org) che, in collaborazione con la Parrocchia, è umile promotore dell'iniziativa. Il Festival si terrà, con ogni probabilità, il 30 Dicembre prossimo. 

Ed anche questo è un segno importante della presenza di Salvatore. Il 30 Dicembre si celebra la festa della Santa Famiglia di Nazareth, protettrice dei quartiere e della comunità di Rossellino. Non solo. Con il nuovo anno ci saranno, in quartiere, una serie di ricorrenze importanti, e sarà proprio il Festival Musicale ad aprirle e ad inaugurarle.

La musica, quella bella, quella che Salvatore amava, è in grado di superare tutto, anche la morte.

Marco Tavassi

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata