Logo
Stampa questa pagina

"CON RABBIA E CON AMORE", IL NUOVO LIBRO DI DINO DE ANGELIS

La locandina della presentazione La locandina della presentazione

Si terrà martedì 26 Febbraio, alle ore 18:30, presso il Teatro Stabile di Potenza, la presentazione dell'ultimo libro di Dino De Angelis, autore potentino da sempre impegnato nella ricerca e nella divulgazione dell'arte. De Angelis è uno, per usare un aggettivo diventato virale a Potenza negli ultimi anni, "tosto". Uno che si definisce, prima di tutto, curioso. E la curiosità, si sa, è sinonimo di grande intelligenza e di voglia di ricercare continuamente stimoli ed emozioni, di conoscere, di divulgare. L'autore, però, si definisce anche come un pigro, inteso come uno che non fa nulla senza la certezza di ricavarne in cambio qualcosa. Sì, è vero, detta così potrebbe sembrare un'accezione negativa, ma non lo è. Perché De Angelis in cambio si aspetta solo il divertimento, e qui sta una delle qualità dell'uomo, prima ancora che dell'autore. La voglia di divertirsi facendo ciò che sente nel cuore. Un uomo che ha scritto, ha lavorato in vari ambiti, si è impegnato in vari settori e ha sempre dimostrato grande attaccamento alla città, mettendo in campo tutte le sue forze per viverla e farla vivere appieno, sempre con il desiderio di ricavarne in cambio il divertimento.

Proprio vivendo la città, l'autore deve aver avuto l'ispirazione per il suo ultimo libro: "Con rabbia e con amore". Un titolo che accosta, quasi con un ossimoro, due termini che hanno apparentemente significati opposti, che appartengono a sfere diverse. Eppure, spesso amore e rabbia finiscono per avvicinarsi, per mescolarsi, per vedere sbiaditi i loro labili confini. Accade nella vita, accade con le persone a noi vicine, magari a seguito di una delusione, di un tradimento, di una bugia. Ed accade, e qui sta l'intuizione dell'autore, anche nel rapporto con un luogo, con il proprio luogo, con la propria città. 

Luogo che, amato da chi ci è nato e lo vive, viene anche vissuto con rabbia per via delle sue mille contraddizioni, dei suoi tanti problemi irrisolti, delle cose che potrebbero andare bene e invece sono abbandonate. Un luogo, una città che, nell'ultima fatica di De Angelis, prende quasi forma e vita, assumendo le sembianze di una persona, a tratti insensibile ai tormenti dell'uomo che la vive e la guarda. 

Ma, in fondo, un luogo animato dal sentimento non è mai soltanto un luogo e, certamente, leggendo le pagine del libro riusciremo a sentire nostro ogni luogo, ogni scorcio, ogni pezzo di questa città. Lo faremo con la passione di chi vive la propria città, lo faremo riflettendo, lo faremo "Con rabbia e con amore".

 

Marco Tavassi

 

Ultima modifica ilSabato, 23 Febbraio 2019 15:02

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13