Log in
A+ A A-
Tenport1

2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

Le locandine delle varie iniziative in programma Le locandine delle varie iniziative in programma

Si celebrerà il prossimo 2 Aprile la "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo", giunta alla sua dodicesima edizione e indispensabile per sensibilizzare su un tema attuale, importante ed estremamente delicato. Tante le manifestazioni in programma in tutte le città italiane e tante le iniziative in programma a Potenza, al fine di accendere la luce e tenere alta l'attenzione su un disturbo che sta diventando sempre più emergenza sociale. 

Nel capoluogo potentino opera, con impegno, passione e dedizione, l'A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), intenta anche a livello nazionale, fin dal 1985, a difendere i diritti dei soggetti autistici e delle loro famiglie. Proprio la sezione lucana dell'Associazione ha promosso, per celebrare al meglio l'importante giornata, alcuni eventi. 

A Potenza scenderanno in campo, alle ore 09:30, al Pala Pergola, in un torneo amatoriale di calcio a 5, denominato "Torneo in blu", quattro compagini d'eccezione: 

  • COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI POTENZA;
  • ORDINE DEGLI AVVOCATI DI POTENZA;
  • POLIZIA DI STATO;
  • POLIZIA MUNICIPALE

L'evento rientra nelle manifestazioni in programma per l'Anno Gerardiano organizzato dal Comune di Potenza e si propone di sensibilizzare, anche attraverso un evento leggero quale il calcetto, alla consapevolezza dell'autismo, disturbo che colpisce un bambino ogni 68 nati, determinando difficoltà che possono durare anche per tutta la vita e che, inevitabilmente, vanno a coinvolgere anche i familiari. 

Sempre per la giornata del 2 Aprile, inoltre, l'A.N.G.S.A. ha organizzato e promosso, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale 2 di Lavello e con l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore G. Solimene di Lavello, "L'abbraccio in blu", manifestazione volta a far indossare agli studenti, anche di altre scuole, qualcosa di blu e a formare, alle ore 10:30, negli spazi antistanti gli istituti, una catena d'amore in un abbraccio collettivo. 

Legata alla "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo" è anche la manifestazione che si terrà sabato 6 Aprile presso l'Oratorio della Chiesa Santa Famiglia di Nazareth a Rossellino. La manifestazione, volta a far conoscere a bambini e ragazzi dell'Oratorio cos'è l'autismo, quali sono e sue caratteristiche e come ci si può e ci si deve relazionare con chi ne è affetto, vedrà ospiti in Oratorio i rappresentanti dell'A.N.G.S.A. Basilicata e, con la visione del filmato "Ti racconto l'autismo", sarà l'occasione per parlare, discutere, approfondire e sensibilizzare sul tema. 

Importante è anche la "Cena Solidale" promossa dalla Cooperativa "I figli della Luna" che si terrà martedì 2 Aprile alle ore 20:00 presso la pizzeria Old West di Potenza e che vedrà impegnati alcuni ragazzi autistici nella cucina e nel servizio al tavolo per tutti i clienti. Una serata speciale che metterà al centro loro, i ragazzi, che permetterà di conoscere meglio e più da vicino questa importante realtà e che aiuterà a sostenere le attività, i progetti e le azioni messe in campo dalla cooperativa stessa. 

Tante sono le iniziative in programma per vivere appieno la giornata universalmente dedicata alla consapevolezza dell'autismo e l'augurio sincero è che ognuna di esse possa, in un modo o nell'altro, aiutare a compiere quei passi avanti di cui i meravigliosi soggetti autistici, le loro famiglie e tutti noi abbiamo estremamente bisogno.

 

Marco Tavassi

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Mostly Clear

2°C

Potenza

Mostly Clear

Humidity: 60%

Wind: 25.75 km/h

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata