Logo
Stampa questa pagina

QUANDO UNA PARROCCHIA COMPIE GLI ANNI

In evidenza La locandina della presentazione La locandina della presentazione

La storia di una Parrocchia si lega, inevitabilmente, a quella delle tante famiglie che la abitano, che la vivono, che hanno contribuito alla sua nascita e alla sua crescita. Quando si parla di Parrocchia, in fondo, si parla proprio di famiglia, di comunità, di comunione e di affetto reciproco. Sentimenti che, ad essere sinceri, vengono prima anche delle mura e delle strutture. Sentimenti che restano e attraversano gli anni, accomunando gli abitanti e il loro trascorso. 

Vi sono Parrocchie storiche che, naturalmente, hanno tanto da raccontare e tanto da trasmettere, e vi sono Parrocchie più giovani, nate nei luoghi dello sviluppo urbanistico recente, laddove prima non vi era nulla. Ed è proprio in questi luoghi che, probabilmente, la Parrocchia assume un valore ancora maggiore, divenendo non solo istituzione di culto e di Fede ma anche e soprattutto punto di aggregazione, di incontro, di unione.

Ed è naturale che, poi, quando queste Parrocchie di "periferia" giungono ad anniversari importanti, il bagaglio di racconti sia denso delle tante emozioni, delle difficoltà, delle soddisfazioni e delle sensazioni provate lungo il tragitto. La Parrocchia della Santa Famiglia di Nazareth di Rossellino, a Potenza, raggiunge quest'anno il suo 25esimo anniversario e, com'è facile immaginare, grande è la gioia di tutti coloro che l'hanno vissuta da prima dell'inizio, quando nella zona cominciavano ad "arrivare" le prime case, durante la sua nascita, la sua crescita e fino ad oggi. Compiere 25 anni, per una Parrocchia, vuol dire avere una storia conosciuta ai più adulti, appena ricordata dai più giovani e sconosciuta ai più piccoli. Ed è per questo che diventa bello ed importante ripercorrerne tutti i passi e tutti gli scalini. Anche perché, in fondo, una Parrocchia altro non è che un insieme di mattoncini, tutti diversi, tutti con una particolarità e una specialità differente e tutti in grado, con la loro meravigliosa unità, di generare quel meraviglioso senso di appartenenza di cui c'è tanto bisogno. 

In una Parrocchia e attraverso una Parrocchia si può costruire tanto, nella Fede e nei valori, e si possono vivere centinaia di emozioni differenti. Lo sanno bene gli abitanti della Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth e lo sa bene il loro parroco don Antonio che ha deciso di raccogliere in un libro tutti i racconti, le emozioni, le difficoltà e le gioie che lo hanno accompagnato e che hanno accompagnato gli abitanti della zona dal suo arrivo, nel lontano 1994 e fino ad oggi. Un diario, il suo, ricco di informazioni, di curiosità, di storia dei luoghi e dei cuori. 

Il libro sarà presentato oggi, sabato 13 Aprile, nel salone Parrocchiale C. Paternoster, a Rossellino, alla comunità di fedeli, di abitanti e a tutti coloro che vorranno conoscere la storia di una delle Parrocchie del capoluogo lucano. E, per dare un segno importante a pochi giorni dalla Pasqua, nella stessa occasione si terrà anche l'estrazione dell'umile lotteria di Pasqua messa in piedi dai volontari dell'Oratorio. Una lotteria con la finalità di realizzare dei buoni spesa per le famiglie in difficoltà della Parrocchia e della comunità. A dimostrazione che, nell'anno dei 25 anni di questa Parrocchia, nessuno deve sentirsi escluso dalla condivisione della gioia.

Marco Tavassi

Ultima modifica ilGiovedì, 04 Febbraio 2021 13:18

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13