Logo
Stampa questa pagina

“IL RICCIO RITROVATO” , IL PROGETTO DEDICATO A SAN GERARDO FA TAPPA A ROSSELLINO

In evidenza La locandina dell'iniziativa La locandina dell'iniziativa

Il 2019 è un anno estremamente importante per la città di Potenza che, con orgoglio e passione, si appresta a vivere appieno le celebrazioni per ricorrenze significative. È l’anno, infatti, dei 900 anni dalla morte del Santo Patrono, per i quali l’amministrazione e la diocesi hanno pianificato e promosso una serie di iniziative che coinvolgono l’intera città e che si pongono l’obiettivo di ricordare e far conoscere la figura di San Gerardo attraverso manifestazioni in vari ambiti e in diversi settori. Il cartello dell’Anno Gerardiano le racchiude ed elenca tutte e rappresenta un’ottima agenda per tutti coloro che desiderano sempre vivere appieno la città, soprattutto in un anno così importante.

Uno dei progetti attivi e che si sta diffondendo in città è quello del “Riccio ritrovato” che si pone non solo l’obiettivo di ripercorrere le tappe della vita di San Gerardo e di far conoscere nel dettaglio, appunto, la storia del riccio del bastone appartenuto al Patrono ma, anche, quello di unire la figura dell’amato Santo all’amore per la propria città e per le bellezze che la caratterizzano. È in quest’ottica che il progetto del “Riccio ritrovato” confluirà in una bella manifestazione, volta a porre l’attenzione sulla bellezza e sulla preziosità di zone caratteristiche di Potenza, come ad esempio le sponde del fiume Basento e, più nel dettaglio, lo storico ponte San Vito che lo attraversa.

Il progetto è stato presentato, nelle scorse settimane, in diverse realtà cittadine, ultima quella della Parrocchia di San Rocco, e sarà illustrato domenica 28 Aprile nella Parrocchia di Rossellino. La manifestazione, con inizio alle ore 17:00, si svolgerà presso il salone C. Paternoster della chiesa Santa Famiglia di Nazareth, alla presenza del parroco della comunità, don Antonio Nolè, di don Gerardo La Salvia, di Enzo Fierro, di Antonio Barbalinardo e di Vincenzo Pacilio. Ci saranno anche i ragazzi del Gruppo Creativo Rossellino, sensibili al tema e desiderosi di vivere appieno l’anno Gerardiano.

L’invito è, naturalmente, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, per conoscere sempre meglio la storia del Patrono e per vivere appieno tutte le iniziative a lui dedicate.

Marco Tavassi

Ultima modifica ilGiovedì, 04 Febbraio 2021 13:18

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13