Logo
Stampa questa pagina

A.I.P.D. COMPIE 40 ANNI E IL "DOWNTOUR" ARRIVA A POTENZA

La locandina dell'iniziativa La locandina dell'iniziativa

Quarant'anni fa nasceva e muoveva i suoi primi passi l'A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down). Nasceva con uno scopo, con una finalità, con un sogno: rivoluzionare il mondo delle persone affette dalla sindrome di Down, anzi, rivoluzionare soprattutto il mondo delle persone intorno agli affetti dalla sindrome di Down. Sì perché 40 anni fa chi aveva la sindrome di Down era costretto a vivere in centri dedicati, senza la possibilità di uscire, di camminare per strada, di giocare al parco con gli altri bambini. Le persone con sindrome di Down rappresentavano una nicchia quasi ghettizzata, con tutte le sofferenze dei familiari e delle persone care. A.I.P.D., passo dopo passo, con grande voglia ed enorme fatica, è riuscita in questi quattro decenni a compiere passi da gigante, attuando nel modo più bello quella rivoluzione che i fondatori si erano proposti e che genitori, famiglie e uomini di buona volontà hanno sposato appieno. 

Oggi, nel 2019, i bambini con la sindrome di Down possono giocare al parco con gli altri bambini, i ragazzi possono andare a scuola e all'Università e, finiti gli studi, possono lavorare, come testimoniano alcune recenti assunzioni avvenute proprio a Potenza. Passi in avanti, rivoluzione d'amore e pregiudizi quasi del tutto abbattuti. Sì, quasi, poiché in questi campi, purtroppo, quello che si fa non è mai abbastanza e vi sono sempre step successivi da raggiungere. 

Ed è per questo motivo, soprattutto per questo motivo, che in occasione dei suoi primi 40 anni, l'A.I.P.D. ha ideato un vero e proprio tour, il "Downtour", per attraversare tutta l'Italia e raccontare delle cose che sono state fatte e di quelle in programma, dell'integrazione divenuta realtà e dei muri ancora da abbattere. Un tour per raccontarsi e raccontare, un tour per scalfire i pregiudizi ancora in piedi, un tour per far comprendere ancor più e ancor meglio quanta ricchezza gli affetti dalla sindrome di Down possono apportare ad ogni realtà e in ogni ambito. 

Il "Downtour" sarà in Basilicata dal 18 al 22 Giugno, a Potenza il 18, 19 e 20 Giugno con iniziative tutte da vivere. Animazione, giochi, intrattenimenti e film per immergersi appieno in un Mondo semplicemente fantastico. Perché, tutti insieme, possiamo dare senso ai passi che A.I.P.D. ha compiuto fino ad ora e fare in modo che se possano compiere ancora tanti.

 

Marco Tavassi

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13