Logo
Stampa questa pagina

PREMIO HERACLEA 2019 PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IERI A POTENZA

Lunedi 5 agosto, alle ore 10.30, nel Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata di Potenza (Sala 3 Piano Terra) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Heraclea 2019, istituito nel 2012. Il premio  è  giunto alla sua ottava edizione,promosso dall' Associazione Lucania Storica- Novitalia  è stato presentato  dal responsabile della comunicazione Gianluigi Laguardia,dall'ideatore del premio nonchè direttore artistico e scenografo Mario Carlo Garrambone, figura importante del territorio lucano apprezzata ormai in tutta Italia e dal presidente della Commissione Garanti Ing.Francesco Calderano .All’incontro hanno partecipato il presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Carmine Cicala,  l'assessore regionale alle Attività P.roduttive Franco Cupparo  l'assessore al Turismo e Spettacolo Titty Cacciatore del comune di Policoro.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 10 agosto 2019 dalle ore  21.30 in Piazza Eraclea Policoro (MT) dove anche quest'anno verranno premiate le eccellenze lucane che si sono distinti entro e oltre i confini della Basilicata in diversi ambiti lavorativi.

"Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene nell'ombra. Lucano si nasce e si resta" Tratto da " Il ritratto di Scipione e altri racconti"  di Leonardo Sinisgalli e' il pensiero che prende ispirazione il premio Heraclea. Otto i riconoscimenti che saranno consegnati nel corso della serata alle seguenti eccellenze: Mario Trufelli ( scrittore, poeta ) Miguel Angel Zotto  ( tanguero) Maria Soave (giornalista) Carmela Saturnino ( Ricercatrice) Nicola Cerbino  ( giornalista) Arifa Film- paradise Vallei (Produzione cinematografica)  Raffaello De Ruggieri  (Sindaco di Matera) Gianpiero Lotito ( tecnologo)

Infine Mario Carlo Garrambone  ha precisato che quest'anno verrà valorizzata la lucanità con le musiche del famoso maestro Antonio infantino  che ha fatto conoscere la musica. lucana in tutto il mondo,collaborando con Peter Gabriel.

A condurre  la serata sarà Sabino Zaba volto noto della tv Rai . L'evento sarà seguito in diretta televisiva dalle 21.30 su TRMh24, canale 16 Puglia e Basilicata, 519 piattaforma satellitare Sky e streaming trmtv.it.

 

 

Angela Rondanini

 

 

Ultima modifica ilMartedì, 06 Agosto 2019 22:49

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13