Logo
Stampa questa pagina

IL BASENTO COME LA SENNA: TORNA EN PLEIN AIR

La locandina dell'iniziativa La locandina dell'iniziativa

Le sponde del fiume Basento come la Senna dei pittori impressionisti del 1900. No, non si tratta di un'immagine utopistica e immaginaria ma della realistica e straordinaria "En Plein Air", iniziativa realizzata la prima volta un anno fa e che torna, quest'anno, con la sua seconda edizione. Ad organizzarla We Love Potenza, il movimento di impegno civico che, da anni, si propone e concretizza il rilancio della città attraverso la cultura e l'innovazione, e Spazio Protetto, attiva associazione culturale. 

"En Plein Air", quindi, ovvero all'aria aperta, con le sponde del fiume Basento che diventeranno, domenica 1 Settembre, palcoscenico perfetto e naturale per artisti, appassionati di pittura e anche per i più piccoli che, grazie ai laboratori previsti, potranno cimentarsi con i pennelli e vivere la magia di una giornata incredibile. 

Estemporanea di pittura che sarà, quindi, il cuore dell'iniziativa e che renderà tutta la zona set suggestivo di colori, di emozioni e di socializzazione. Ma non solo, poiché intorno e oltre all'estemporanea vi saranno anche altre iniziative, come la rappresentazione teatrale che si terrà in serata, a cura di Abito In Scena.

Una giornata tutta da vivere, insomma, in grado di rendere le sponde del fiume cittadino una meravigliosa galleria artistica a cielo aperto, scrigno di arte, di cultura, di comunità e di vitalità. Un'iniziativa che, lo scorso anno, ottenne un successo enorme e che aprì, in fondo, la strada verso una valorizzazione vera e profonda del fiume cittadino e degli spazi da vivere intorno ad esso. Iniziativa che, però, mette e riporta al centro la cultura, come veicolo per la socializzazione e per l'aggregazione, come strumento per una valorizzazione profonda e completa. Proprio come sulle sponde della Senna. 

Magica sarà l'atmosfera, domenica 1 Settembre, dalle ore 10 e fino alle ore 21, sulle sponde di un fiume Basento che si preannuncia ricco di cultura e ancor più da scoprire.

 

Marco Tavassi

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13