Log in
A+ A A-

Intervista a Donato artista musicista lucano della band rock dei Lucus.

In evidenza Intervista a Donato artista musicista lucano della band rock dei Lucus.

Sono trascorsi alcuni anni della sua fuoriuscita dai Walkyrya (la metal band attualmente in tour europeo per promuovere il loro quarto CD) e dopo un annunciato addio alle scene, Donato Gallicchio ha deciso di riproporsi nell'ambito hard'n'heavy con addirittura due progetti musicali posti in essere da qualche mese.

L'artista lucano, lo ricordiamo, è un pioniere della scena heavy metal nazionale. Fonda la prima band (Nothung) nei tardi anni ottanta. Pubblica con loro tre demotape  (di cui uno in formato video) e dopo lo scioglimento della compagine, costituisce il nucleo originario (insieme a Vince Santopietro) della band che lo porta alla ribalta, i Walkyrya. Tre dischi e nu ero si live, poi la consensuale e amichevole decisione di non continuare l'avventura musicale con loro e, dopo oltre un lustro di silenzio, la decisione di tornare a calcare i palchi che aveva deciso di non frequentare più in maniera attiva.

Diamo la parola al diretto interessato per scoprire cosa sta pianificando per il suo futuro artistico.

"La musica ha sempre avuto un'irresistibile richiamo nei miei confronti. In passato mi ha dato tanto ma mi ha anche sottratto molte energie. Credevo che il mio connubio con essa fosse definitivamente cessato con la conclusione della mia permanenza nei Walkyrya. Dopo un lungo "riposo creativo" ho ripreso ha metter insieme alcune nuove idee per la composizione di brani inediti e ho riscoperto alcune vecchie tracce dimenticate, che nelle precedenti esperienze con le band in cui ho militato, non erano state prese in considerazione per la pubblicazione.

Per portarle arrangiare ed eseguire nella loro completezza, ho chiesto (e devo dire che quasi tutti hanno risposto con entusiasmo) ad alcuni dei musicisti che negli anni ho avuto il piacere e l'onore di conoscere, di partecipare attivamente a questa mia specie di "antologia musicale" in cui emerge il mio modo di concepire le canzoni.

In questo ultimo periodo, accanto a questo progetto che ho voluto denominare: DG Legacy, ho conosciuto e proposto a alcuni talentuosi e entusiasti musicisti locali, di mettere su un ensamble dedito al mashup di classici del rock e non solo, oltre che alla composizione di brani inediti in stile "old school". Hanno così preso forma i Lucus. Ed è giusto che li presenti ufficialmente, in attesa di poterli vedere al più presto in azione in live act di sicuro divertimento. Viviani Pergami (voce), Mara De Canio e Antonio Pistone (chitarre) e Daniele Di Ceglie (batteria).

La passione della musica e per il genere che prediligo, non si è sopita. Anzi è tornata più forte e dirompente di prima, e per questo motivo vorrei continuare a condividerla con chiunque abbia piacere a farlo. Stay rock!"

 

Michele Saporito

Ultima modifica ilVenerdì, 18 Ottobre 2019 12:12
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Gennaio 2025 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata