Logo
Stampa questa pagina

GIOVANNI ALLEVI IN CONCERTO "PIANO E SOLO TOUR" CAMPOMAGGIORE (PZ)

Nel fantastico scenario del Borgo vecchio  a Campomaggiore (Pz) nella serata di ieri 25 agosto 2020 il maestro Giovanni Allevi si è esibito con il suo concerto "Piano Solo Tour", evento organizzato da "Cose di teatro e Musica" di Potenza.

 BIOGRAFIA. Enfant terrible della Musica Classica Contemporanea, per le nuove generazioni è un autentico guru del rinnovamento della musica colta. Due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano. Una Laurea con Lode in Filosofia, con la tesi "Il vuoto nella Fisica Contemporanea". Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. Questo l'essential con cui il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all'arte creativa della composizione. Numerose sono le Tesi di Laurea a lui dedicate. Il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è inserito nella sezione Musica XXI sec. del Concorso Pianistico Internazionale Città di Cantù. Dal 2013 è Ambassador di Save The Children, e si impegna nella tutela e salvaguardia dell’infanzia. L’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide “giovanniallevi111561”.

Giovanni Allevi  è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale. È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha 51 anni benché ne dimostri quindici di meno grazie al suo look fuori dai canoni. Il Maestro Allevi incontra il suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino e direttore d’orchestra e pianista ha stregato con le sue note milioni di  giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte  creativa della composizione. l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide. Così Allevi diventa un fenomeno sociale.

Oltre ad essere uno straordinario pianista e compositore, il Maestro è anche un ottimo intrattenitore: durante la serata ha introdotto ogni brano con un divertente aneddoto che ha ulteriormente allietato la serata al pubblico presente. 

Il concerto si è concluso con due bis a grande richiesta del pubblico.

Angela Rondanini

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13