Logo
Stampa questa pagina

Serie C girone C: Potenza-Viterbese Castrense 2-3.

In evidenza Serie C girone C: Potenza-Viterbese Castrense 2-3.

Domenica 6 dicembre 2020 si è giocata la quattordicesima giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Potenza, clamorosa sconfitta in casa con la Viterbese Castrense  (2-3).

Presidente Caiata contestato: "Me ne vado".

Si è aperta ufficialmente la crisi tecnica e societaria del Potenza. L'incredibile sconfitta interna contro la Viterbese Castrense  (da 2 a 0 finale del primo tempo, al 2 a 3 del novantesimo minuto) oltre a spingere i rossoblù lucani ancora di più nei bassifondi della classifica ha, infatti, avuto devastanti anche a livello societario con il presidente Salvatore Caiata che ha annunciato, dopo la contestazione di parte della tifoseria rossoblù, di voler lasciare la guida del club.

Insomma decisamete un momento negativo per il calcio potentino che dalla sfida contro i laziali (uno scontro diretto anticipato) si attendeva una sorta di "ripartenza" dopo le serie no delle ultime settimane (un punto in cinque partite).

Ed in effetti, almeno inizialmente il Potenza aveva dato l'impressione di essere in palla.

Primo tempo giocato con razionalità, con una certa intelligenza da Ricci e compagni al cospetto di una Viterbese Castrense comunque pericolosa e mai doma.

Dopo un'occasione sciupata dal laziale Simonelli al 7' del primo tempo i padroni di casa hanno preso le redini del match, passando in vantaggio al 15' del primo tempo grazie ad una rete del capocannoniere del girone Pietro Cianci. I rossoblù insistevano senza scoprirsi più di tanto anche per non prestare il fianco ad una Viterbese Castrense apparsa dopo lo svantaggio in leggera difficoltà.

Partita in piena controllo del Potenza che al 41' raddoppiata sempre con Cianci (decima rete stagionale) che di testa beffata Data. Palla dentro? Palla fuori?

Per Virgilio di Trapani non esistevano dubbi. Era la rete del 2 a 0.

Partita in "ghiaccio"? Neanche a pensarci.

Forse solo per il Potenza. Ma i rossoblù non avevano fatto i conti con la grande volontà della Viterbese Castrense. Boldor e compagni paghi del risultato lasciano il pallino in mano degli ospiti che iniziano a macinare gioco e creare pericoli alla porta di Marcone.

Proprio il portiere rossoblù è protagonista in negativo con un vero e proprio regalo natalizia alla Viterbese Castrense. Su un colpo di testa innocuo di Mbende su azione d'angolo si lascia scappare il pallone dalle mani per la rete dell'1-2. Un gol che mette in crisi il Potenza. I lucani perdono la "tramontana", diventano imprecisi e falloso, perdoni lucidità e la misura nel gioco.

La Viterbese Castrense ne approfitta e sempre su calcio d'angolo al 56' del secondo tempo con il centrale difensore Mbende di testa trova la parità.

Nell'occasione la difesa del Potenza resta immobile come le statuine di Natale. Una "mazzata" per i lucani che provano a scuotersi, tentando anche grazie ai cambi di mister Capuano di ritrovare gli equilibri in campo.

Ma la "frittata" è fatta. Nonostante la buona volontà, i rossoblù, vicini al gol con una conclusione di Iuliano, soffrono la vivacità della Viterbese Castrense che crede nell'imoresa e negli ultimi minuti cerca il colpaccio. Lo trova in pieno recupero al 90'+4' del secondo tempo con un tiro di Simonelli a conclusione di una veloce partenza. Potenza nel dramma (sportivo d'intende) mentre nello spogliatoio laziale è grande festa.

Il Potenza di mister Capuano allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza alle ore 12:00, perde 2-3 contro la Viterbese Castrense, le reti, al 15' del primo tempo i padroni di casa del Potenza passano in vantaggio con Cianci, al 41' del primo tempo arriva il raddoppio del Potenza ancora con Cianci che sigla la sua doppietta personale, al 51' del secondo tempo gli ospiti della Viterbese Castrense accorciano le distanze con Mbende, al 56' del secondo tempo arriva il pareggio della Viterbese Castrense ancora con Mbende che sigla la sua doppietta personale e al 90'+4' del secondo tempo la terza rete della Viterbese Castrense con Simonelli.

 

Michele Saporito

Ultima modifica ilVenerdì, 11 Dicembre 2020 13:24
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13