Logo
Stampa questa pagina

L'INDIMENTICABILE FRANCO ANGRISANO A 25 ANNI DALLA SCOMPARSA

In evidenza L'INDIMENTICABILE FRANCO ANGRISANO A 25 ANNI DALLA SCOMPARSA

I ragazzi come noi, che negli anni 60' frequentavano le scuole elementari, lo ricordano come il " sacrestano " nei ragazzi di Padre Tobia, uno sceneggiato a puntate del 1968, con quella giacca sempre stretta e con un bottone che sembrava volesse saltare da un momento all'altro.

Quel volto simpatico era certamente di Franco Angrisano, attore nato a Potenza che, a causa del lavoro di ferroviere del padre dovette presto trasferirsi a Salerno, dove inizio' la sua carriera teatrale che nel corso degli anni gli permise di lavorare con registi del calibro di Leone, Scola, Risi, Corbucci ecc, e grandi attori del calibro di Sordi, Vitti, Jack Lemmon, Mastroianni, Giannini ed altri.

Tutto cio' contribui' a fargli costruire una bella carriera, soprattutto come caratterista, circostanza che lo favori' anche con Edoardo De Filippo che lo volle nella sua compagnia e con cui lavoro'per almeno quindici anni.

Partecipo' a diverse produzioni RAI tra il 1968 e il 1979 e ad almeno una trentina di films, ma ebbe modo di affermarsi anche come doppiatore.

Insomma una bella carriera purtroppo stroncata il 20 settenbre 1996 all'eta' di settanta anni, e di cui quest'anno ricorre il 25^.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

 

 

Ultima modifica ilSabato, 02 Ottobre 2021 22:01
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13