Logo
Stampa questa pagina

Serie C girone C: Palermo-Potenza 2-0 e AZ Picerno-Virtus Francavilla 0-1. Serie D girone H: F.C. Francavilla-Casarano 2-1, Rotonda-Nola 1-0 e U.S.D. Lavello-Casertana 2-2.

In evidenza Serie C girone C: Palermo-Potenza 2-0 e AZ Picerno-Virtus Francavilla 0-1. Serie D girone H: F.C. Francavilla-Casarano 2-1, Rotonda-Nola 1-0 e U.S.D. Lavello-Casertana 2-2.

Domenica 14 novembre 2021 e lunedì 15 novembre 2021 si è giocata l'undicesima giornata di andata del campionato di serie C girone C 2021/2022.

Palermo-Potenza 2-0. Fella e Silipo, Potenza ko, questo Palermo è una Potenza.

Dopo un primo tempo senza acuti i rosanero si impongono nella seconda frazione di gioco con le reti di Silipo. Nonostante il Potenza ci abbia provato in più occasioni, l'organizzata retroguardia della squadra di mister Filippi è riuscita a respingere ogni attacco.

Una vittoria che conferma uno stato di forma più che positivo e rilancia ulteriormente le ambizioni di classifica del Palermo. Allo stadio "Renzo Barebera" di Palermo contro il Potenza i rosanero si approcciano alla partita in modo non troppo incisivo senza però perdere mai di compattezza. Il gol di Fella a inizio ripresa spiana la strada a un successo pesante e nel complesso giusto contro un avversario volenteroso ma non capace di scardinare l'organizzata retroguardia della squadra di mister Filippi, che tiene bene senza soffrire neanche troppo.

La gara parte con un buon ritmo e gli intenti delle due squadre sembrano abbastanza bellicosi ma la qualità delle trame e delle giocate risulta approssimativa. Il Palermo, scarsamente ispirato nel fraseggio, ci prova con gli attacchi aerei e crea il primo brivido della partita con un colpo di testa di Perrotta in area che Marcone respinge di istinto. Il Potenza dal canto suo lascia gradualmente il possesso al Palermo cercando di distendersi con piglio deciso ma poca incisività.

Col passare dei minuti le maglie dei rossoblù, oggi di bianco vestiti, cominciano gradualmente ad allargarsi spianando la strada alla possibilità di verticalizzazioni invitanti. Se ne accorge Odjer che al 44' del primo tempo, sul rovesciamento di fronte nato da un’azione che ha visto Pelagotti bloccare un colpo di testa di Baclet, imbecca col contagiri Brunori, sino ad allora smarrito nella sua solitudine, lavora la palla e incrocia un diagonale preciso che si infrange sul palo. Il Palermo d'improvviso si accende e nel recupero si avvicina più volte al vantaggio prima ancora con Brunori, il cui tiro deviato si spegne a lato di poco, e poi con Valente, che su schema da calcio d'angolo mette un tiro cross che danza pericolosamente vicino alla porta difesa da Marcone.

Il Palermo ha ormai capito che aprire una breccia nella rocciosa ma compassata retroguardia potentina non è poi così impossibile e a 5 minuti dalla ripresa inizia l'assalto. Luperini lancia sulla destra Almici con un pallone non perfetto ma comunque ben direzionato, la difesa del Potenza respinge corto: la palla arriva a Fella che da due passi non si fa pregare. Dopo il gol l'inerzia della partita inevitabilmente cambia: l'esigenza di fare risultato è tutta del Potenza, con il Palermo che può riequilibrarsi. Inizia la giostra dei cambi. Mister Trocino, che aveva già messo Salvemini al posto di Baclet, getta nella mischia Zampa e Vecchi al posto di Sepe e Zenuni; Mister Filippi sostituisce Dall'Oglio con Crivello adattando Valente nella posizione di mezzala sinistra. Il Potenza cerca più incisività, il Palermo sostanza.

Gli ospiti si gettano in avanti trovando gli spazi intasati: i rosanero vanno alla ricerca di varchi già ampi che con il passare dei minuti diventano fisiologicamente praterie. Luperini al 64' del secondo tempo s'invola in profondità facendo tutto bene tranne la conclusione ampiamente fuori misura. Il Potenza con il passare dei minuti cresce sempre cominciando ad essere più presente dalle parti di Pelagotti, reattivo e puntuale sia sulla bella conclusione di Sandri da fuori che sul tentativo da posizione ravvicinata di Volpe. Vani, dunque, gli sforzi profusi dalla squadra di Trocini. Il Palermo, andato vicino al raddoppio con un bel tentativo da fuori di un Odjer (che si conferma ancora una volta il valore aggiunto del centrocampo), serra bene i ranghi e non deve patire troppo. Le ultime mosse dei tecnici sono coerenti con quelle viste in precedenza: mister Trocini lancia il giovane attaccante Sessa al posto del difensore Carnelutti; Filippi toglie progressivamente Brunori, Almici e Fella mettendo Soleri, Marong e Silipo per guadagnare consistenza e freschezza.

Lo sforzo di buona volontà dei lucani è lodevole ma non basta: la partita ha preso una direzione chiara e nel recupero il Palermo trova anche il raddoppio. La fuga per la vittoria questa volta non è condotta da Soleri bensì da Silipo che si invola in campo aperto al 90'+4' del secondo tempo e batte Marcone per la gioia del pubblico acclamante del Barbera. Il Palermo porta così a casa un successo meritato frutto di un atteggiamento giusto e di una tenuta difensiva ermetica, confermando così i progressi dell'ultimo periodo. In attesa delle partite delle dirette concorrenti il secondo posto è comunque confermato.

Il Potenza di mister Trocini allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo alle ore 14:30, perde 2-0 contro il Palermo, le reti tutte nel secondo tempo, al 51' i padroni di casa del Palermo passano in vantaggio con Fella e al 90'+4' arriva il raddoppio del Palermo con Silipo.

AZ Picerno-Virtus Francavilla 0-1. La Virtus Francavilla espugno lo stadio "Donato Curcio" di Picerno: Caporale fa esultare i biancazzurri.

A decidere le sorti della partita Caporale al secondo tempo. I ragazzi del tecnico Palo hanno creato tante occasioni ma non è bastato.

E' Piena di occasioni sprecata la partita che l'AZ Picerno contro la Virtus Francavilla. L'unica occasione creata dagli avversari ha portato la "Leonessa" ha perdere il secondo match di fila. Passano 16 minuti quando l'AZ Picerno crea la sua prima occasione con De Ciancio e Gerardi. La palla ben tirata viene però parata da Nobile. Verso metà del primo tempo arriva la risposta degli ospiti assist per Ekuban, che tira un sinistro, Albertazzi però blocca con sicurezza. Nella ripresa subito un'opportunità per l'AZ Picerno di andare in vantaggio. Al 53' Pitarresi calcia alto sopra la traversa e l'azione si risolve in un nulla di fatto. Al 57' ci prova Esposito, con il destro ma Nobile para. Un minuto dopo al 58' ancora Esposito, ne salta due, all'indietro per Pitarresi che dalla distanza ci prova, ancora però l'estremo difensore della Virtus Francavilla respinge di pugni, Al 63' Reginaldo ci riprova di destro ma ancora una volta Nobile blocca con sicurezza. La Virtus Francavilla trova il gol del vantaggio al 66' su una punizione di Perez, Caporale più veloce di tutti, tira di testa e va dritta in rete. Nel finale forcing dell'AZ Picerno no si arrende e tenta  il tutto per tutto con Allegretto che tira di testa, ancora una volta però Nobile para ed evita il pareggio. Arriva infine il triplice fischio finale a decretare la sconfitta dell'AZ Picerno.

L'AZ Picerno di mister Palo allo stadio "Donato Curcio" di Picerno alle ore 17:30, perde di misura 0-1 contro la Virtus Francavilla, la rete degli ospiti della Virtus Francavilla arriva al 66' del secondo tempo con Caporale.

Domenica si è giocata l'undicesima giornata di andata del campionato di serie D girone H 2021/2022.

F.C. Francavilla-Casarano 2-1. Dambros illude, ma la F.C. Francavilla rimonta.

La F.C. Francavilla di mister Ragno allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni alle ore 14:30, vince 2-1 contro il Casarano, le reti, al 20' del primo tempo gli ospiti del Casarano passano in vantaggio con Dambros Da Silva, al 35' del primo tempo i padroni di casa della F.C. Francavilla pareggiano con Di Ronza e al 61' del secondo tempo tempo è la F.C. Francavilla a passare in vantaggio con Melillo su calcio di rigore.

Rotonda-Nola 1-0. Un lampo di Ferreira Da Luz decide la sfida salvezza dello stadio "Luigi Di Sanzio" di Rotonda.

Lucani si aggiudicano la sfida salvezza grazie ad una rete siglata alla mezz'ora di gioco del primo tempo con Ferreira Da Luz.

Il rotonda di mister Napoli allo stadio "Luigi Di Sanzio" di rotonda alle ore 14:30, vince di misura contro il Nola, la rete dei padroni di casa del Rotonda arriva al 23' del primo tempo con Ferreira Da Luz.

U.S.D. Lavello-Casertana 2-2. Pari in rimonta per i lucani, in extremis Ouattara gel i falchetti nel finale e mancano il primo posto.

La U.S.D. Lavello di mister Zeman allo stadio "Franco Pisicchio" di lavello alle ore 14:30, pareggia 2-2 contro la Casertana, le reti, al 31' del primo tempo gli ospiti della Casertana passano in vantaggio con Favetta, al 51' del secondo tempo i padroni di casa della U.S.D. Lavello pareggiano con Brunetti, al 66' del secondo tempo il nuovo vantaggio della Casertana con Felleca e al 90'+4' il pareggio della U.S.D. Lavello con Ouattara.

 

Michele Saporito 



 

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13