Log in
A+ A A-

TI RACCONTO UN'EMOZIONE 2

  • Scritto da Federica Corbisiero
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza TI RACCONTO UN'EMOZIONE 2

Il libro di testo “Ti racconto un’emozione Storie per bambini di tutte le età” Ed. Cornacchione, costituito da nove racconti sta girando per l’Italia. Attraverso questa puntata si coglie l’occasione e l’invito di leggere questo libro, e, magari perché no anche per gli adulti al fine di dare una propria opinione e tramandarlo ai figli più piccoli.

Gli autori dei racconti (tre per ogni autore) sono: Floriana Garofalo, Maria De Carlo e Alessandro Buscemi.

La puntata di oggi (N.2) si concentra sul lavoro dell’autrice potentina Maria De Carlo, Presidente dell’associazione “Conduco un dialogo”. I suoi racconti sono così numerati e titolati:

  1. La giostra magica,
  2. Il Techdogvillage,
  3. La civetta sul verde velluto.

Di estenuante importanza allenare la mente ad un pensiero personale e critico. La bellezza sta proprio nel ricercare il proprio posto nel mondo, perché no magari attraverso questi bei racconti, facendo la differenza nella propria vita attraverso la saggezza filosofica.

Il racconto n. 3 presenta il protagonista di nome Tim, un bambino che litigava spesso con la sua sorellina e tra l’altro i genitori litigavano più di loro. Allora essi decisero di prendersi una vacanza per riflettere. Un giorno i piccoli protagonisti trovarono per caso in biblioteca un libro con una civetta sopra. Allora curiosi chiesero ai nonni di cosa si trattase, quest’ultimi decisero di raccontare il loro segreto prima di andare a dormire. Arrivato il momento della lettura da parte dei nonni, i quali lessero tutto d’un fiato. All'interno del testo, di rilevante importanza è la seguente affermazione: “abbiamo scoperto che gli umani hanno deciso di eliminare il perché di ogni loro scelta in favore delle loro ricchezze”.

Il giorno seguente all’interno della Locanda dei Perché ci fu incontro dove vennero stilate delle regole e cioè:

  1. prestare ascolto;
  2. rispetto verso l’intero creato;
  3. tenere pulito il proprio ambiente;
  4. aiutare gli altri nelle difficoltà;
  5. chiedere sempre il permesso agli altri;
  6. discutere sempre su ogni problema;
  7. promuovere la libertà delle proprie scelte:
  8. promozione di feste per un sano divertimento.

Attraverso queste regole si invita il lettore a riflettere, ed attuare almeno un paio di queste regole nella loro quotidianità. L’invito di questo racconto da parte dell’autrice è di far ragionare, soprattutto, coloro che non si pongono la bellezza del perché, al fine di scoprire la saggezza tanto bramata dalla civetta Glaukopis in questo racconto.

FEDERICA CORBISIERO

Ultima modifica ilGiovedì, 24 Agosto 2023 17:58
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata