L'AGROALIMENTARE IN BASILICATA TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E GREEN DEAL.
- Scritto da Federica Corbisiero
- Pubblicato in In rilievo
Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 16, a Miglionico, presso l’agriturismo “Al passaggio di Pirro”, l’assemblea congressuale regionale di Legacoop Agroalimentare, l’associazione delle cooperative agricole e agroalimentari lucane aderenti a Legacoop.
Dopo i saluti del sindaco di Miglionico Giulio Traietta e del presidente regionale di Legacoop Innocenzo Guidotti, la relazione di Paolo Colonna e la presentazione del progetto Life Ada -Adaptation in Agricolture da parte di Stefania Faccioli dell’Unipolsai, si terrà una tavola rotonda moderata dal giornalista Edizioni L’informatore agrario. Vi prenderanno parte i professori Unibas Giuseppe Montanaro e Giovanni Quaranta, il direttore dell’Alsia Aniello Crescenzi, il direttore generale del dipartimento politiche agricole e forestali Regione Basilicata Vittorio Restaino e la direttrice di Legacoop Agroalimentare Sara Guidelli. Dopo il dibattito, concluderanno l’iniziativa, coordinata dalla vicepresidente regionale Legacoop Caterina Salvia, il presidente nazionale di Legacoop Agroalimentare Cristian Maretti e l’assessore regionale all’agricoltura Carmine Cicala.
"In Basilicata , a una tenuta soddisfacente dell'ortofrutta nel Metapontino fanno da contraltare le aree interne, in cui la produzione si grano è in forte calo, l'olio extra vergine di oliva crolla del 95%, il vitivinicolo è in deciso affanno, gli allenamenti faticano a sopravvivere", dichiara Paolo Colonna, responsabile regionale di Legacoop Agroalimentare.
FEDERICA CORBISIERO