Logo
Stampa questa pagina

Erano 300, erano giovani e forti...

In evidenza Erano 300, erano giovani e forti...

Hercules - La leggenda ha inizio, è un action epico diretto da Renny Harlin e con protagonista, nei panni dell’eroe mitologico, l’attore Kellan Lutz lanciato dalla saga di Twilight, in cui interpretava il vampiro Emmett Cullen.

Dimenticate le famigerate 12 fatiche, in questa pellicola-potpourri dal vago sentore di peplum troverete maldestri riferimenti a capolavori come il Gladiatore e 300, senza neanche l'ombra del pathos e della profondità di tali maggiori esempi.

Siamo nell'antica Grecia. Il regno di Tirinto è stremato dalla presenza di un despota chiamato Anfitrione, un uomo violento e bellicoso che non mostra rispetto per nessuno. Soffocata da un matrimonio senza amore, la regina Alcmena si rivolge alla dea Hera per ottenere salvezza. La divinità risponde alle preghiere della donna, assicurandole che presto sarebbe diventata madre del futuro liberatore, darà alla luce, cioè, il figlio di Zeus. La profezia si avvera e Alcmena è costretta a difendere la creatura, Hercules, ribattezzato Alcide, dalle perfide attenzioni del marito, propenso a difendere solo il legittimo erede, Ificle. I due fratelli crescono tra mille difficoltà, divisi dall'indole e dalla moralità. Ebe, la bellissima principessa di Creta, si innamora di Alcide/Hercules, ma viene promessa dal perfide Anfitrione a Ificle. Allontanato dal regno con una scusa, Hercules vede parte dell'esercito, guidato dal prode Sotero, soccombere sotto i colpi dei militari egiziani. E' solo l'inizio di una lunga prigionia che lo porterà prima a combattere come gladiatore e poi di nuovo a casa per completare il disegno del re dell'Olimpo.

In definitiva, sembra piuttosto di assistere ad un'edulcorata trasposizione favolistica del Robin Hood, catapultato in un improbabile scenario greco-romano. Inesattezze, patinature ingenue e sequenze fin troppo roboanti si susseguono senza apparente filo logico, suggerendo la nota sequenza esilio-sangue&arena-riscatto-vendetta in maniera semplicistica, con addirittura vaghi sentori da teen-movie.

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13