Logo
Stampa questa pagina

Suonare nello stile di David Gilmour.

In evidenza Renato Pezzano Renato Pezzano

Nel 1967 il mondo del rock viene messo sottosopra dall'uscita di “Are You Experience”, opera di un chitarrista, Jimi Hendrix, in grado di rivoluzionare per sempre l'approccio dei musicisti che verranno dopo di lui. Quasi contemporaneamente si assiste all'avvento dell'hard-rock, che segna l'irrompere sulle scene di una nuova formidabile generazione di chitarristi: Ritchie Blackmore (Deep Purple - Rainbow), Tony Iommy (Black Sabbath), Jimmy Page (Led Zeppelin), Angus Young (AC/DC), per citarne i più rappresentativi, si riveleranno influentissimi seppur servendosi di un bagaglio di tecniche legato alla tradizione blues, ma rielaborato e arricchito in forme innovative e molto personali per quegli anni. Ma se vogliamo trovare uno strumentista di quell'epoca, completamente fuori dagli standard del periodo, che sia gradito o no, non possiamo non fare il nome di David Gilmour, storico chitarrista dei Pink Floyd.

Ora scendiamo dall'olimpo dei “mostri sacri” anni 70 e spostiamo l'attenzione alla nostra epoca. In un periodo musicale in cui sembra che tutto, ormai, sia stato scritto e cantato e può solo essere recuperato, non restano che i ricordi e le riproposizioni dei bei tempi che furono. Nasce, anche per questo, il primo sito ufficiale dell'affermato chitarrista di Potenza, Renato Pezzano, che si impegna ad offrire lezioni di chitarra nello stile di David Gilmour, appunto. L'obiettivo è di consentire, a tutti gli appassionati dello strumento di studiare, in maniera approfondita e dettagliata, tutte le tecniche del caleidoscopio di suoni fuoriuscito dalla sei corde del grande musicista britannico.

L'estroso chitarrista lucano che ha pubblicato, nel 2009, un interessante libro autobiografico intitolato “L'anima nelle mani”, ci vuole stupire nuovamente, mettendo in campo i mezzi della moderna tecnologia, al fine di divulgare il verbo del suo mentore, attraverso lezioni video su tecniche, fraseggi, assoli e armonie che più lo hanno reso celebre. Www.loziodavid.it è il sito creato da Pezzano, con aggiornamenti settimanali, ideale valvola di sfogo per chiunque voglia saperne di più sulle infinite potenzialità della chitarra. Nel sito si condivide e si studia, in modo dettagliato e attento, tutta la materia che riguarda il mondo dello “zio David”. Si prega quindi tutti gli appassionati del genere di visitarlo e scaricarne l'ebook gratuito.

 

Luciano Gentile 




Giulio Ruggieri

Ultima modifica ilMartedì, 20 Novembre 2018 15:55
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13