Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE ESSE – “DIAMO UN NOME ALLE NOSTRE IDEE”

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE ESSE – “DIAMO UN NOME ALLE NOSTRE IDEE”

Sabato 12 aprile 2014, ore 19.00, avrà luogo la presentazione dell’Associazione culturale ESSE a Potenza, presso il Ridotto del Teatro Stabile di Potenza.

In un periodo di grande crisi culturale, economica e sociale in cui molte certezze del passato sono venute meno, alcuni giovani lucani, speranzosi di un futuro migliore, vogliono proporre e realizzare cambiamenti in ogni direzione, favorendo - nel proprio piccolo - la nascita di una società fondata su principi etici, culturali e sociali solidi che possano garantire crescita collettiva.

ESSE è aperta a tutti e invita ad apportare idee, proposte, soluzioni, integrazioni, critiche e saperi che sviluppino programmi utili alla comunità. L’Associazione, durante l’evento, esporrà alcuni progetti che interessano le seguenti aree tematiche: Università, società e territorio.

Per l’area universitaria verrà presentata un’applicazione che renderà “Social” il traffico delle informazioni tra gli studenti universitari. L’app presenterà una serie di bacheche pubbliche su cui i ragazzi potranno inserire informazioni e materiale di studio rendendo il tutto facilmente accessibile e consultabile. Sarà presente anche una sezione di “tools” per gli studenti, completa di Agenda personale per le lezioni e una Rubrica composta da tutti i contatti utili alla vita dello studente universitario. L’applicazione verrà lanciata ufficialmente alla fine del mese e sarà disponibile al download su tutte le piattaforme Mobile.

Si procederà poi con la presentazione di un tavolo operativo che mette in diretta relazione l’Università con la Città. L’intento è quello di sviluppare progetti che mettano le singole competenze acquisite durante il percorso universitario a servizio del territorio.

Sarà dato ampio rilievo anche alle tematiche di genere. Prenderà il via il concorso fotografico dal titolo “Essere Donna”. L’Idea alla base del concorso è quella di osservare l’universo femminile da ogni possibile angolazione, dando importanza ad ogni diverso tipo di sensibilità e tematica. Le migliori istantanee prenderanno parte, nel mese di Giugno, ad una mostra che darà il via ad una serie di appuntamenti volti ad affrontare in maniera più approfondita la questione di genere.

L’Associazione si rivolge a chiunque condivide lo spirito e l’idea che sono alla base dei vari progetti. Il processo di cambiamento è lungo, ma non bisogna scoraggiarsi, perché questa generazione rappresenta le fondamenta di una società futura che, per forza di cose, sarà costretta a mettere in discussione molti dei principi attorno ai quali gravita. Non possiamo lasciarci trovare impreparati, ne va del nostro futuro.



Giulio Ruggieri

 

Ultima modifica ilSabato, 12 Aprile 2014 13:49

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata