Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Presentazione del C.a.d. a Potenza.

In evidenza Presentazione del C.a.d. a Potenza.

 

Si è svolta sabato 12 aprile, presso la sede di via Mazzini n.4 della città di Potenza, l'inaugurazione del Circolo CAD (Centro di ascolto del disagio) POTENZA CAPOLUOGO. Un centro di promozione sociale delle professionalità di ogni genere, improntato a spirito di servizio e di condivisione che vuol tentare di affrontare molti dei problemi che investono i cittadini, in vista di un nuovo benessere sociale. In accordo con i fondatori e gli obbiettivi del Cad Nazionale, il "Cad  Potenza Capoluogo" intende tutelare e assistere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza, che sperimentano l'emarginazione e la solitudine, offrendo prestazioni diversificate a condizioni agevolate. A livello nazionale il Cad esiste già da 8 anni. Nel nostro capoluogo il progetto è scaturito negli ultimi mesi, dall’incontro del Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano con l’attuale presidente dell'associazione locale, la dottoressa Mariateresa Muscillo, psicologa, sessuologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, che ha dichiarato “ il Cad Potenza Capoluogo si occupa del disagio in tutte le sue forme. L'associazione è composta da un'equipe di professionisti che si occuperà di chi ha bisogno di aiuto. “Vogliamo trasformare il disagio in sogno e il sogno in obiettivo e quando si parla di disagio, ci si riferisce anche al senso di straniamento o di insoddisfazione che potrebbe essere generato dal modo di vivere il capoluogo. Ci si occuperà di psicologia della famiglia, della coppia e dell'individuo, di assistenza legale, fiscale e commerciale. Ma tante altre saranno le iniziative culturali volte ad approfondire il senso di appartenenza alla città. La mission del cad  è quella di trasformare una forma di disagio in un'opportunità di  crescita attraverso il cambiamento. Le consulenze, le prestazioni e i servizi saranno erogati a prezzi contenuti e alla portata di tutti,  attraverso dei progetti atti a migliorare il senso di identità e di appartenenza. Si sperimenteranno anche nuove tecniche per la cura psicologica come la musicoterapia, la cinematerapia e corsi di fotografiaˮ. L'avvocato Fabio Baldassara, vicepresidente del Cad di Potenza, ha affermato che “ tutto questo nasce come reazione al profondo grigiore della nostra regione. L'uomo del Cad invece vuole reagire, mettersi in discussione e mettersi al servizio degli altri. Lo scopo è di creare, appunto, interazioni tra i vari talenti. Organizzerà presentazioni di libri, concorsi letterari, convegni a tema. Questo perché tutti abbiamo diritto alla ricerca della felicitàˮ.

Il vicepresidente, la dottoressa Daniela Ciorciaro, ha accettato di aderire al progetto con entusiasmo dopo aver incontrato alcune difficoltà nel rapporto con le istituzioni nel momento in cui ha deciso di  tornare a vivere  nel capoluogo e ha espresso la necessità di creare rete, soprattutto tra i professionisti. La segretaria del Cad, la dottoressa Elianna Zirpoli ha invece aderito perché molto vicina alle associazioni che operano nel sociale, in particolar modo in seguito ad uno spiacevole disagio, fortunatamente risolto, durante l’esercizio della propria professione di sociologa, ed in seguito al quale aveva deciso di allontanarsi dal mondo dell’associazionismo, mentre il portavoce del Cad, Emanuele Pesarini, si è subito innamorato del motto caddiano “ tra la gente e per la genteˮ, e quindi della possibilità di fare qualcosa di utile al servizio del prossimo, dando voce al mondo del disagio, in qualità di giornalista locale, con esperienze accumulate negli anni in diverse testate locali come “ La Nuova del Sud ˮ, “ Il Quotidiano della Basilicata ˮ “ Controsenso ˮ e attualmente presso il “ Lucano Magazine ˮ e il portale  www.lapretoria.it.    

L'avvocato Daniela Benedetto, capo Dipartimento Giustizia, si è invece soffermata sul concetto di un Cad  che utilizzando la metafora dello spettro di colori tipico di un arcobaleno. non vuole avere alcun colore politico specifico, ma individuare e  realizzare quei progetti di politica e promozione sociale diffusa. Tra le iniziative in cantiere alcune che  riguarderanno la gestione dei condomini, il bullismo e il turismo. L'ing. Antonio Bixio,  capo del Dipartimento tecnico Ambiente e Territorio ha affermato che “ quando non c'è un confronto non si va da nessuna parte e che è importante dare un senso di identità ai cittadini, per rendere i progetti condivisi a partire dalla multidisciplinarità delle competenze messe in campo ”.  Infine, il presidente nazionale, l'ing. Gerardo Rosa Salsano ha detto che “ in una società in cui o si è giovani o si è vecchi, bisogna ricostruire le regole. Per questo si accolgono tutte le fasce d'età al C.a.d, senza preclusioni o preconcetti di alcun genere. A partire dalle competenze e professionalità delle singole persone, che non devono essere necessariamente essere dottori, avvocati o professionisti di ambiti settori lavorativi per essere di qualche utilità nella società. Anche l’operaio che sa svolgere bene delle particolari mansioni e lavoro o il singolo individuo con le sue abilità particolari è un prototipo ideale di uomo caddiano ” . Salsano ha infine ricordato che i C.a.d. sono presenti in 29 paesi nel mondo, ma sono distribuiti anche in tutta Italia e in Basilicata. La sede presente a Milano è quella delle internazionalizzazioni. Dopo Senise e Pignola, è stata presentata l'associazione di Potenza e ci si prepara ad aprire nuove sedi anche nel Vulture e a Matera. Per associarsi  o chiedere informazioni sulle attività del Cad è possibile chiamare il numero 3468429752, mentre è possibile restare aggiornati su tutto quel che concerne il mondo caddiano il profilo facebook Cad Potenza Capoluogo.

 

Giulio Ruggieri

Ultima modifica ilMartedì, 13 Maggio 2014 10:12

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata