Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Lunedì, 21 Luglio 2014

L'arte satirica del maestro Mario Bochicchio

 

In questi giorni sino al 29 Luglio, è possibile visitare presso Palazzo Frusci a Barile la rassegna fumettistica del vignettista lucano Mario Bochicchio, intitolata "Di tutti i colori ". La mostra è una carrellata delle vignette satiriche realizzate dall'artista di origini aviglianesi nell'arco della sua intensa e prestigiosa carriera, spesa tra riviste on line, periodici e quotidiani nazionali  e lcoali. Alla manifestazione di presentazione tenutasi a Barile, Sabato 19 luglio, hanno partecipato, in qualità di relatori, la professoressa Maria De Carlo,  Presidente dell'UCSI  ( Unione Cattolica Stampa Italiana ) di Basilicata , il Presidente della Pro Loco di Avigliano Luciano Sileo, la Pro Loco di Barile nella persona di Sabrina Gagliardi, il consigliere comunale di Barile Gerardo Grimolizzi ed il giornalista rionerese  Donato Michele  Mazzeo, autore in passato di un interessante volume dedicato a Pier Paolo Pasolini, " Cristo è nato a Barile ", che ripercorre il periodo vissuto dal noto regista nella cittadina del vulture-melfese, durante la ripresa di alcune scene girate per il film culto " Il vangelo secondo Matteo ", soffermandosi nei dettagli su quella della natività, da cui prende le mosse il titolo dato al volume. Mario Bochicchio, è un vignettista nato ad Avigliano, che vive ed opera a Potenza, dove si dedica non solo alla creazione di vignette satiriche e di spot e disegni pubblicitari, ma anche alla pittura, all'illustrazione di libri ed al giornalismo. Giornalista pubblicista ha collaborato, come vignettista a diverse ed illustri testate nazionali, su tutte quotidiani del calibro di " Libero ", " Il Foglio ", " L'Unità ", ed " Il Sole 24 ore ". Nel campo della pittura si ricordano alcune mostre tenute in diverse località italiane: su tutte la personale tenuta a Roma, in Via Margutta, presso la Galleria " Il trittico ", ed alla galleria romana situata in Via Sistina " La tartaruga ". E' un'artista poliedrico che vanta, tra l'altro anche diversi riconoscimenti: in pittura è stato insignito della Targa Europa e del Campidoglio d' Oro, per la satira ha ricevuto nel 2009 a Sant' Agata dei Goti ( Bn ) il Premio alla carriera, mentre nel 2013 al Concorso " Una vignetta per l'Europa " del Festival Internazionale di Ferrara si è aggiudicato il premio speciale del pubblico. La selezione per il concorso ha proiettato Bochicchio nell' Olimpo dei più grandi vignettisti italiani, premiando un impegno decennale ed una personalità di spicco che dà lustro alla Basilicata. 

 

Giulio Ruggieri 

  • Pubblicato in Cultura

La Pro Loco di Avigliano premia l'artista Antonio Gerardi ed il maestro Pietro Pace

Presentiamo qui di seguito due brevi biografie delle personalità aviglianesi, che saranno premiate alla XVII edizione del Premio Arco, istituito dalla Pro Loco di Avigliano nel 1988 per premiare concittadini meritevoli, contraddistintisi, per meriti e capacità, al di fuori dei confini regionali della Basilicata. La cerimonia di premiazione, organizzata e promossa dalla locale Pro Loco, presieduta da Luciano Sabia, si terrà ad Avigliano, presso il Chiostro del Palazzo di città Giovedì 25 Luglio, a partire dalle 18:30.

ARTISTA ANTONIO GERARDI

Antonio Gerardi  nasce a Potenza l’ 8 marzo 1968 da genitori aviglianesi.  Esordisce come conduttore radiofonico in una radio locale di Potenza per poi approdare a Radionorba nel1988. Nel 1993 viene ingaggiato da RTL 102.5 e nel 1995 si trasferisce a Radio Kiss Kiss, dove conduce la trasmissione "Guaglione on air". Tra il 1996 e il 1997, è deejay ufficiale di un importante multinazionale di articoli sportivi. Nel 1997 ritorna su RTL 102.5, conducendo per 7 anni "La Famiglia" (in precedenza noto come "Ed ecco a voi"), assieme a Luca Viscardi e Jennifer PressmanNel 2003 diventa inviato del programma televisivo Le Iene ed, in seguito, ritorna su Radio Kiss Kiss, dove conduce  il programma radiofonico "Goodmorning Kiss Kiss". Nel 2007 esordisce come attore nel film L'ora di punta di Vincenzo Marra in concorso a Venezia e, successivamente, ottiene ruoli in altre pellicole:   Il rabdomante, regia di Fabrizio Cattani (2007), Il passato è una terra straniera, regia di Daniele Vicari (2008), Questo piccolo grande amore, regia di Riccardo Donna (2009), Due vite per caso, regia di Alessandro Aronadio (2010), Tutto l'amore del mondo, regia diRiccardo Grandi (2010), 20 sigarette, regia di Aureliano Amadei (2010), Basilicata coast to coast, regia diRocco Papaleo (2010), Qualunquemente, regia di Giulio Manfredonia (2011), Il paese delle spose infelici, regia diPippo Mezzapesa (2011), Diaz - Don't Clean Up This Blood, regia di Daniele Vicari (2012), Gli equilibristi, regia di Ivano De Matteo (2012), Tutti contro tutti, regia di Rolando Ravello (2013), Viva la libertà, regia di Roberto Andò(2013Ha partecipato, inoltre, ad alcune serie televisive come Crimini nell'episodio Mork e Mindy, interpretando un agente di polizia, e Romanzo criminale, nei panni de "Il Sardo". Ha preso parte alle fiction La nuova squadra - Spaccanapoli (2011), interpretando il boss "Michele Malinconico" e Paolo Borsellino - I 57 giorni (2012), nel ruolo del pentito Gaspare Mutolo. Dal 2010 al 2011 è la voce del cane Golia nel programma televisivo Focus Uno..

MAESTRO PIETRO PACE

Figlio e nipote di artigiani, nasce  ad Avigliano il 20 ottobre del 1927. All'età di sette anni il padre, che di mestiere faceva il " traversaro", lo conduce con sè come aiutante per vari boschi lucani (Calvello, Rifreddo, Pallareta, Bosco Grande, Bella, ecc.). All'età di vent'anni lavora presso la "F.Lu.M.In.A. Scatigna Fabbrica Lucana Mobili Infissi Affini" ed è qui che emerge il suo interesse verso la lavorazione artistica del legno; incomincia ad intagliare pezzi di noce, acero e ciliegio. Apre un suo laboratorio presso la Salita Piano dell'Orso e successivamente si sposta in Vico Summa dove lavorerà fino alla fine degli anni '90. Qui alterna opere di semplice artigianato ad opere di alto livello artistico come paesaggi e scene rurali, immagini sacre e sculture .Lungo e proficuo è, negli anni '60, il suo sodalizio con i tecnici del "Progetto Avigliano"della Esso Standard Italiana”. Questa collaborazione gli dà la possibilità di varcare i confini lucani e diffondere la sua opera in altre Regioni . Nel 1965 partecipa alla "29' Mostra Mercato Internazionale dell'artigianato" a Firenze, dove riceve il "diploma d'onore". Nel 1968, alla "32' mostra mercato internazionale dell'artigianato" a Firenze, ottiene il "Diploma d'onore e medaglia d'oro".Nel 1972 in occasione della "I Fiera Regionale Dell'artigianato Internazionale" riceve il primo premio dalla Regione Basilicata. Nel 1973 il  "Lions Club" di Potenza gli conferisce la "Medaglia d'oro per l'artigianato". Inoltre ha partecipato a diverse mostre locali stili' "Artigianato Sacro".Alcune sue opere sono approdate in uffici importanti del capoluogo di regione, altre invece si trovano in giro per l'Italia, oppure donate a personaggi della politica e dello spettacolo, come Amintore Fanfani e Giorgio Albertazzi. Alcuni suoi pezzi hanno varcato i confini nazionali avendo come meta il Giappone, l’America, l’Australia.

Emanuele Pesarini

A Grumento in scena Pulcinella e l’Imperatore

Prosegue a ritmo intenso la programmazione della stagione Teatri di Pietra 2014 Theatrum Theatron, organizzata dall’Associazione Scenamediterraneo, dai comuni di Venosa, Grumento Nova e Miglionico, dalla Regione Basilicata, da CapuAntica Festival, da Shell e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza Regionale per i Beni Archeologici della Basilicata, Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata. Domani sera, alle 21:30 presso il Teatro Romano di Grumento Nova va in scena la rappresentazione teatrale dal titolo: “Pulcinella e L’Imperatore”, portata in scena da Mda Produzioni, Fontana Medina di Svetonio, Virgilio e Strabone. La drammaturgia è affidata a Sebastiano Trincali, la regia e coreografia ad Aurelio Gatti, musiche originali di Marcello Fiorini, e della tradizione popolare di Michele Bonè. Protagonisti Carlotta Bruni, Monica Camilloni, Gabriella Cassarono, Tiziana D’Angelo, Gipeto, Rosa Merlino, Virgilio Brancaccio, Mario Brancaccio, Ernesto Lama, Patrizia Spinosi e Sebastiano Tringali. La piece nasce per l’occasione dell’anno augusteo “Pulcinella e L’Imperatore” è una farsa per danza, musica e teatro che, attraverso la vicenda dell’Imperatore Ottaviano Augusto, ripropone i temi-mai tramontati dell’anelito di liberà, della ricerca di un’identità, che non sia un sortilegio, un destino da compiere ma una scelta. Una sorta di dramma giocoso con Pulcinella, maschera universale con la sua saggezza, l’irriverenza, verso i potenti, lo spirito critico, il grottesco, il pungente umorismo da una pare e l’Imperatore Ottaviano Augusto, un “conciliatore” instancabile, una tradizione e innovazione strenuo sostenitore della pace, quale condizione necessaria per consentire lo sviluppo e soprattutto il progressivo superamento d ogni stato di crisi ed emergenza. Eppoi la probabile corte augustea con ancelle, concubine, mogli, badanti, figlie gemelle adottate, accanto al mondo nobiliare e alla casa imperiale fatta di servi, cavallanti, fantesche, cuochi… in contatto con l’improbabile mondo dei defunti tra cui Virgilio ed Epicureo, che solo Pulcinella, può vedere e dialogare. Sullo sfondo, citata per i suoi paesaggi tra cielo e mare, la residenza imperiale di Pausilypon.

 

 

Danilo Vignola e Giovanni Di Donna in concerto a Potenza

Giovedì 24 Luglio presso il piazzale esterno dello 0971 Coffee & Beverage si terrà un concerto di Danilo Vignola e Giovanni Di Donna, che recentemente hanno pubblicato Ukulele Revolver, un disco carico di passione, dove le melodie dolci ma nel contempo ritmicamente travolgenti dell'ukulele di Vignola si sposano alla perfezione con le percussioni del batterista Di Donna. L'inizio del concerto, a cui parteciperà in qualità di special guest anche Fabio Settembrino, voce storica degli Effetti Collaterali e direttore artistico del Collettivo di Artisti & Autoproduzioni "Effetti Collaterali Records",  è previsto per le 21:30. Il disco pubblicato nel 2014 da EthnoPunk Records/ Effetti Collaterali Records DIY contiene 13 tracce in cui i due autori sperimentano molteplici soluzioni sonore dal flamenco del brano di debutto Dancing on a spanish poetry, alla ballata Rumbita, dalla tarantella A waltz is forever al metal puro di A pollicino's dance. Un disco sorprendente e unico nel suo genere, non solo per la varietà di immagini e stili  musicali che il chitarrino di origini hawaiane è in grado di evocare con una naturalezza che conferisce loro anche una ventata di freschezza. Il brano top, probabilmente, a parere di chi scrive è Purple Swam, che Vignola ha inciso con uno storico musicista e protagonista della scena progressiva britannica degli anni 70': Martin Cockerman voce e chitarra di una band culto dell'art rock, gli Spyrogira. Questo di seguito il link delle'evento postato su facebook, per tenersi aggiornati :

https://www.facebook.com/events/794979333879481/?ref_newsfeed_story_type=regular

E' anche possibile ascoltare in streaming il nuovo disco targato Vignola/ Di Donna al seguente link: 

http://effetticollaterali.bandcamp.com/album/danilo-vignola-ukulele-revolver-ethnopunk-records-effetticollaterali-records-diy-2014

Infine, sarà possibile acquistare il CD Giovedì 24, presso lo 0971, grazie alla distribuzione della Effetti Collaterali Records, i cui dischi, cd, e t-shirt sono disponibili anche presso il Comic Store di Potenza, in via Mazzini. Per info e contatti è possibile chiamare il 328-1285276

Emanuele Pesarini

 
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Area Riservata