Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Giovedì, 25 Agosto 2016

"Gemellaggio Potenza - Amatrice".

Il 25 agosto 2016 alle ore 13.05: “Ho scritto al Sindaco di Amatrice per esprimere la solidarietà di Potenza alla loro comunità e per offrire il supporto istituzionale per qualunque provvedimento potrà essere ritenuto utile al fine di sostenere la loro popolazione così duramente colpita dall’evento sismico del 24 agosto. Lo contatterò telefonicamente dopo che siano trascorse queste prime ore, così delicate nel gestire la fase dei soccorsi”. Queste le parole del Sindaco di Potenza Dario De Luca che ha ricordato inoltre come le città di Amatrice e Potenza siano “legate dal gemellaggio che siglarono nell’ottobre del 2007, in occasione delle celebrazioni  dell’ottava edizione del Premio di Saggistica ‘Padre Giovanni Minozzi’, che coincise col decennale del Centro Studi Minozziani”. Amatrice (località Preta), infatti, è la città natale di padre Giovanni Minozzi a cui si è intitolato il Centro Studi Minozziano e a Potenza il Centro svolge la sua attività di alto contenuto sociale e culturale. “L’opera dei padri minozziani – prosegue De Luca – ha rivestito una grande importanza per i potentini, ospitando, presso l’Istituto Principe di Piemonte, prima gli orfani di guerra e successivamente molti studenti potentini, sulla scia di quanto compiuto dal fondatore sul terreno della carità, della cultura e della storia sociale della Basilicata. Il gemellaggio, come riportato nella delibera “ha anche lo scopo di rafforzare il vincolo di solidarietà per far crescere la cultura nelle istituzioni pubbliche del volontariato civile e religioso e ciò anche per avvicinare le comunità tra di loro e diffondere il senso religioso ed il messaggio dell’accoglienza delle persone in difficoltà. In questa occasione drammatica, che unisce le nostre popolazioni, entrambi vittime di terremoti così devastanti, la nostra comunità non farà mancare il proprio sostegno a quella di Amatrice e, anzi ho già ricevuto offerte di imprenditori locali disponibili a fornire il proprio ausilio per quello che sarà loro richiesto” conclude il sindaco De Luca.

 

Michele Saporito

 

             

Emergenza terremoto

A Potenza, a seguito del terremoto che ha colpito le regioni del centro Italia, sono stati allestiti presso le parafarmacie  Tecnomedical dei punti di raccolta dove è possibile  donare beni di prima necessità quali:

PASTA
POMODORI
ALIMENTI IN SCATOLA
LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE
BISCOTTI VARI TIPI
FARINA
ACQUA
PIATTI POSATE BICCHIERI DI PLASTICA
TOVAGLIOLI
PER BAMBINI:
LATTE IN POLVERE
VESTITINI
CREME
SALVIETTINE
PANNOLONI
OMOGENIZZATI
CIUCCI
BIBERON
SAPONI
DENTIFRICI
SPAZZOLINI
ASCIUGAMANI
ASSORBENTI DONNA
ACCAPATOI
BAGNOSCHIUMA
LENZUOLA
SACCHI A PELO
SCARPE
MEDICINE (ANTIDOLORIFICI, ANTIPIRETICI, ANTIBIOTICI, CEROTTI, GARZE, DISINFETTANTI COTONE IDROFILO ED EMOSTATICO)

Giuseppe Messina

BIRRA IN BASILICATA. CHE SORPRESA!

L'abbiamo visto ed ascoltato diverse volte in tv, lo spot pubblicitario che ci parla del Marchio - Birra Moretti Lucana - incutendo in noi tutti un certo tono di soddisfazione,perche' vuol dire che qualcosa di stampo lucano, sta facendo un buon percorso.

Infatti tutto cio', grazie all'Agroalimentare Sud di Melfi,il piu' grande maltificio d'Italia, in grado di fornire malto a birrifici tra i piu' grandi al mondo e a marchi famosi: questa capacita' ha fatto scaturire la  - Birra Moretti Lucana - contenente malto di Basilicata al 100%; un marchio che si pone in evidenza,si identifica agli occhi dei consumatori, diffonde e rende visibile il mondo della Basilicata con le capacita' di imporsi all'interno di un settore, quello appunto della birra, un alimento di largo consumo, dalle caratteristiche e abitudini tradizionali, ben diffuso e apprezzato anche negli ambiti giovanili.

Un insieme di occasioni e situazioni che possono far pensare all'organizzazione di una filiera dell'orzo e malto  - cosi' come in riferimento alla sede Ferrero in Basilicata, si é pensato alla coltivazione delle noccioline per rifornire la stessa - .

Ma non solo Agroalimentare:

buoni prodotti scaturiscono anche dal birrificio FAM di Santarcangelo con i suoi marchi - Lucana bionda/rossa doppio malto,blanche ecc - e dal " Drive Beer" Morena di Baragiano con i marchi - Lucana bionda,riserva,bio ecc - .

Pertanto un mondo,quello della birra in Basilicata, in pieno fermento,e a cui auguriamo un pieno sviluppo stabile e duraturo.

   

luciano gentile

foto fonte facebook

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Agosto 2016 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Area Riservata