Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Lunedì, 26 Dicembre 2016

"Cecilia per le feste"

Anche quest’anno il Cecilia si veste a nuovo per le festività natalizie. Dal 27 al 29 dicembre, infatti, il centro per la creatività di Tito ospiterà tre serate caratterizzate da altrettanti generi musicali differenti, per incrociare le esigenze di un pubblico vasto ed esigente.

            Si inizia con il reggae dei Double trouble, martedì 27 dicembre: un progetto – nato dall’incontro tra il cantante italo/nigeriano Raphael, il cantautore Zibba e il leader degli Africa Unite, Bunna – che celebra le sonorità di Bob Marley e si concretizza in un tributo elettroacustico arricchito da brani inediti. Nella stessa serata, aperta alle ore 20 dall’aperitivo e poi dallo spettacolo teatrale con degustazione a base di canapa Malerba, si esibiranno il lucano Dino Bacchus e l’artista pugliese Teta Mona; chiuderà l’evento la dancehall di Manuel Brando e Sceriffo (Krikka Reggae).

            Mercoledì 28 dicembre è il turno del rock dalle tinte marcatamente autoriali, con i Perturbazione come gruppo di punta. La band torinese proporrà canzoni estratte dall’ultimo album “9 mq superficie minima abitabile” e altri brani che hanno segnato la loro lunga storia, che ha visto anche la partecipazione a Sanremo e l’aggiudicazione del premio della critica nel 2014. Prima dei Perturbazione, saliranno sul palco, a partire dalle ore 22, i lucani Vitus, 2elementi e Damash; a seguire, il dj-set di Nick Pink accompagnerà i presenti fino a notte fonda.

            La programmazione natalizia del Cecilia si chiude, giovedì 29 dicembre, con lo “Swing night party”, evento in stile che chiama a raccolta i ballerini di lindy hop, il ballo afroamericano nato negli Stati Uniti negli anni venti del secolo scorso. Le postazioni “trucco e parrucco”, i ballerini che potranno eventualmente accompagnare i curiosi a ballare in pista, l’allestimento e il codice di abbigliamento retrò, gli accessori vintage trasformeranno il Cecilia in un locale newyorkese negli anni del proibizionismo, in cui il compito di far alzare freneticamente i tacchi sarà affidato alla Dr. Jazz & Dirty Bucks swing band, prima del dj-set a tema di Lucie Q. A partire dalle ore 21 sarà possibile imparare i primi passi dello swing con il workshop di Balboa.

            La programmazione evidenza ancora una volta la rete di collaborazioni del Cecilia. Le prime due serate, infatti, rientrano nell’ambito della quarta edizione di “HempAct”, iniziativa promossa da Lucanapa quest’anno con La voce del reggae e con l’associazione Ji so’ paz. La serata swing, invece, è in collaborazione con Hey hey eventi e con l’associazione Boom! Per informazioni e biglietti si può consultare la pagina facebook del Cecilia (facebook.com/centrocecilia). Ufficio stampa Giancarlo Riviezzi / tel 366.6552667

 

“Tempo e memoria nelle fotografie di Aldo La Capra”

Si inaugurerà alle ore 18 di mercoledì 28 dicembre al Museo Archeologico Provinciale di Potenza la mostra fotografica “Tempo e memoria nelle fotografie di Aldo La Capra”.

 La mostra fotografica descrive il percorso artistico e documentaristico del fotografo lucano Aldo La Capra (1925 - 1986) a trent’anni dalla sua scomparsa. Saranno in mostra nelle sale espositive del Museo Archeologico Provinciale più di  ottanta immagini in bianco e nero su stampe originali eseguite dall’Autore. Gli scatti documentano la ricerca fotografica di Aldo La Capra tra gli anni ’60 e ’80, un’opera di rilevante importanza per lo studio del territorio lucano.

Fotografo professionista dal 1964, Aldo La Capra ha collaborato a lungo con le Soprintendenze archeologiche ed ai monumenti della Basilicata ed italiane, a metà degli anni ’70  inizia la sperimentazione della fotografia aerea divenendo ben presto uno dei maggiori specialisti del settore. Le sue fotografie sono pubblicate in numerosi volumi ed opere editoriali e sue personali sono state allestite a Roma, Napoli, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Catanzaro, Cava dei Tirreni e Gravina. Da giornalista Aldo La Capra ha collaborato a lungo con testate e periodici locali e nazionali fino al 1986, anno della sua improvvisa scomparsa a causa di un incidente stradale.

L’inaugurazione della mostra fotografica “Tempo e memoria nelle fotografie di Aldo La Capra” verrà preceduta da una presentazione dell’evento e dell’autore in programma alle 17,30 nella sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, con la partecipazione della dirigente dell’Ufficio Cultura della Provincia di Potenza Angela Costabile, del consigliere regionale Vito Santarsiero, dell’archeologa Giovanna Greco.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 31 gennaio 2017 ad i seguenti orari: martedì dalle 9.00 alle 13.00, dal mercoledì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
 Il 31 dicembre il Museo sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00.
Chiusura tutte le domeniche e i lunedì, 1 e 6 gennaio 2017.

 

LUCIANO GENTILE

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Dicembre 2016 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Area Riservata