Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 789
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Luglio 2016

"Antiche vie e nuovi percorsi per lo sviluppo rurale del Vulture e Alto Bradano Mercoledì incontro di presentazione a Venosa"

Oggi mercoledì 13 luglio, alle ore 19, presso la Galleria 25 in Piazza Orazio Flacco n° 24 a Venosa si svolgerà il primo incontro di presentazione del comitato e di informazione sulla Misura 19 e sulla procedura di definizione della strategia di sviluppo di tipo partecipato.

Si chiama “Antiche Vie e nuovi percorsi per lo sviluppo rurale del Vulture e Alto Bradano”: è il nome della strategia su cui sta lavorando il comitato promotore “BAA-Basilicata Appia Antica” con la finalità di concorrere all’Avviso Pubblico della Regione Basilicata - Misura 19 del PSR Sviluppo locale di tipo partecipativo SLTP Leader (sottomisura 19.1).

Un nome che evoca immediatamente i tre elementi fondanti della strategia stessa: le antiche vie, e dunque la valorizzazione delle origini del territorio, dei suoi elementi storici, di quei connotati che lo hanno reso un centro politico e culturale strategico, palcoscenico di invasioni romane e di Papi, dominatori Normanni, Templari e Cavalieri di Malta che nel Medioevo hanno riconosciuto e valorizzato le potenzialità e le ricchezze del Vulture; nuovi percorsi per lo sviluppo rurale, investendo nell’agricoltura, nell’artigianato e nell’agroalimentare, con lo scopo di costruire filiere corte e reti di imprese, potenziare l’accoglienza e scommettere sul turismo sostenibile fatto di colori, sapori, musiche e costumi, linguaggi, sentieri, antichi percorsi, tratturi, chiese e castelli, habitat rupestri e sorgenti; Vulture e Alto Bradano rappresentano, infine, il territorio di riferimento, l’area nord est della Provincia di Potenza, da Melfi a San Chirico Nuovo, identificato per la proposta di sviluppo.

Per cogliere l’obiettivo di sviluppo partecipativo, il comitato si sta facendo promotore di una serie di attività di animazione che si susseguiranno in tutti i comuni interessati; incontri di informazione e sensibilizzazione, convegni, worskshop ed eventi itineranti utili a sollecitare ed incontrare tutti i soggetti coinvolti nella strategia: donne e uomini, giovani, anziani, immigrati, imprese, Amministrazioni Pubbliche, disoccupati, artigiani, volontari, turisti e operatori del settore turistico.

 

Nei prossimi giorni sarà presentato l’intero cartellone di appuntamenti, partecipando ai quali sarà possibile dare il proprio contributo, condividere idee e riflessioni, compilare questionari e schede di raccolta dati, essere protagonisti per costruire insieme una moderna strategia di sviluppo locale.

LUCIANO GENTILE

Settimana di eventi dal 11 al 17 luglio 2016 al Dancing Live Cafè al Parco di Montereale a Potenza.

Appuntamenti di questa settimana al Dancing Live Cafè al Parco di Montereale a Potenza, dal 11 al 17 luglio 2016,  lunedì 11 luglio 2016 e mercoledì 13 luglio 2016 dalle ore 20:00, ingresso e lezioni gratuite di liscio a cura della Mistral Dance, il martedì 12 luglio 2016 e giovedì 14 luglio 2016 Dancing Fitness, Trainer Mariateresa Talo', & Maria Teresa Cupparo & Francy Francesca Corrado offerto da palestra B.O.D.Y. Fitness & Wellness Club in Via XXV Aprile - info 0971/22640 - ci trovi anche sulla pagina Facebook, alle ore 09:30 body balance the new-yoga, alle ore 10:30 body combat alle ore 14:30 body combat e alle ore 18:30 body combat, solo il giovedì c'è una variazione il body Balance the new-yoga è alle ore 10:30, lesmills grit cardio, 30 minuti high intensity interrval training, superate i vostri limiti, i 30 minuti più intensi della vostra vita, il giovedìZumba, restringi tutto tranne il tuo sorriso, lascia che la musica liberi il tuo corpo. Ritrova la forma con l'esclusivo dance fitness party. Per dettagli sulle lezioni contatta il tuo istruttore di Zumba qualificato, Le Zim: Enrica Mazzariello & Chiara Catalano, si diverte da morire chi ha zumba vuol venire! Scatenati, zumba è puro divertimento!! Per 23 ore al giorno sei impegnato. Ma per un'ora intera... sei completamente libero!!! Leet it move you, find a class at ZUMBA.COM, alle ore 19:30 ingresso gratuito, balli di gruppo, tormentoni estivi, divertimento per tutti e starlight dance infinity con il maestro Luigi Spera, italian's got talent, Rai 1 mattina in famiglia, venerdì 15 luglio 2016 dalle ore 21:00, ingresso libero Latin Dancing, micorazon no late. Baila. Hostess & gadgets per tutti, Peroni chill limon con dj Francisco & Gene Di Fene, sabato 16 luglio 2016 alle ore 22:00, ingresso gratuito serata reggae Live music con i Baboons Tyah e domenica 17 luglio 2016 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ingresso gratuito, Family Dancing balli e canti, animazione, trucca bimbi, baby dance palloncini per tutti e alle ore 21:00, ingresso gratuito Vito Possdente animation insieme a Angela Possidente e Luciano Brienza, Info: 338/2770292, www.vitopossidenteanimation.it, anche sulla pagina Facebook e su YouTube.

 

Michele Saporito 

Dal paesaggio ideale al Pittoresco. Trentadue dipinti della collezione D'Errico.

 

Venerdì 15 luglio, alle ore 17.30, sarà inaugurata presso il Museo archeologico provinciale "M. Lacava" di Potenza, Via Lazio 18 / Via Ciccotti la mostra  "Dal paesaggio ideale al pittoresco. Trentadue dipinti della collezione di Camillo d’Errico".
Realizzata a cura della Direzione del Polo Museale Regionale della Basilicata e promossa dall’Ente Morale Camillo d’Errico con il sostegno del Comune di Palazzo San Gervasio, della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata e della Provincia di Potenza, l’esposizione costituisce la prima ricognizione organica sulla raccolta di paesaggi allestita dal celebre amatore lucano vissuto nella seconda metà del XIX secolo. Poco più di una trentina di opere, databili dal principio del Seicento alla fine dell’Ottocento, cercheranno di restituire l’interesse coltivato da Camillo D'Errico in questo specifico genere della pittura, notoriamente tra i preferiti nei circuiti del collezionismo erudito partenopeo della sua epoca. Da Micco Brandi a Luigi Stanziani, passando per gli ancora misteriosi paesaggi riferibili alla scuola di Salvator Rosa, gli spazi espositivi del Museo ospiteranno fino al 30 ottobre p.v. alcuni dei suoi dipinti meno conosciuti, molti dei quali rappresenteranno dei veri e propri inediti visivi sia per il grande pubblico che per gli specialisti.

Interverranno Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Angela Costabile, Dirigente dell'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza, Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata, Raffaella Piarulli, Vice Presidente della Provincia di Potenza, Michele Mastro, sindaco di Palazzo San Gervasio, Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca d’Errico, Franco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

Giorni e orari di apertura al pubblico:
Martedì 9.00-13.00
Dal mercoledì al sabato 9.00-13.00/16.00-19.00
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.provincia.potenza.it

 

comunicato stampa

 

I 70 ANNI DEL MITICO " BIKINI "

I 70 ANNI DEL MITICO  " BIKINI "

 

HA SEMPRE SUSCITATO INTERESSE E CURIOSITA', NEGLI ANNI HA SUBITO EVOLUZIONI CHE CON GRANDE ESTRO E FANTASIA LO HANNO  TENUTO  ALLA  RIBALTA E SU CUI  - MODA,STILE,STRAVAGANZA,E COLORI - DA SEMPRE RECITANO UN GRANDE RUOLO,PARTICOLARMENTE D'ESTATE, SULLE SPIAGGE.

LA SUA DATA DI NASCITA E' SEGNATA - 1946 -, ANNO IN CUI IL SARTO FRANCESE - LOUIS REARD - LANCIO' IL DUE PEZZI A PARIGI, INNALZANDO  " SCANDALO E SCALPORE PERCHE' MOSTRAVA PER LA PRIMA VOLTA CIO' CHE ERA STATO SEMPRE TENUTO NASCOSTO: L'OMBELLICO DELLE DONNE.

CERCAVA QUALCOSA  DI  ESPLOSIVO E DIROMPENTE COME  - L'ATOLLO DI BIKINI - , DOVE IN QUELL'ANNO AVVENIVANO I TEST ATOMICI AMERICANI, QUALCOSA DI STRANO E NUOVO E  VI  RIUSCI', LO RIMPICCIOLI'

ULTERIORMENTE, MA NON  TROVO'  UNA MODELLA CHE LO INDOSSASSE:

A  QUEL  PUNTO  SI  RIVOLSE  AD UNA SPOGLIARELLISTA DEL CASINO' DE PARIS - MICHELINE BERNARDINI - .

FU' SUA LA PRIMA IMMAGINE CON IL BIKINI, PERO' CI  VOLLERO ANNI FINCHE' VENISSE ACCETTATO NEGLI ALTRI PAESI DEL MONDO; UNA SPINTA FORTE LA DIEDERO LE GRANDI DIVE  DEL CINEMA COME  - MARILYN MONROE  E  SOPRATTUTTO BRIGITTE  BARDOT - CHE CON IL SUCCESSO INTERNAZIONALE  DEL FILM " E DIO CREO' LA DONNA " APRI' LE  PORTE  DEL  MERCATO STATUNITENSE ALLA CREAZIONE DEL SARTO FRANCESE .

IN ITALIA  LA 1^ AD  INDOSSARLO  FU'  LUCIA  BOSE'  SULLA  PASSERELLA  DI  MISS   ITALIA , POI LA LOREN  E QUINDI URSULA ANDRESS NEL FILM " AGENTE 007 LICENZA DI UCCIDERE " ".

INSOMMA  QUESTO  PEZZO  DI  STOFFA , " CHE  PERMETTE  ALL' OMBELLICO  DELLE DONNE DI GODERE  DEI RAGGI  DEL  SOLE, QUESTO   SIMBOLO  DI  LIBERTA',  DI  ESTATI  AL  MARE,  DELLA  BELLEZZA  E  SEDUZIONE FEMMINILE,MALGRADO IL PASSARE DEL TEMPO RESTA  -  LEADER INDISTURBATO  -  DELLA SEDUZIONE -ON THE BEACH - NONOSTANTE SIANO PASSATI 70 ANNI.

 

LUCIANO GENTILE

FONTE: RAINEWS.IT/PANORAMA .IT  

ESPLODE BOMBOLA DI GAS A LAVELLO - TRE MORTI E TRE FERITI, TUTTE DONNE

 

Una bombola di gas è esplosa in un appartamento di Lavello questa sera alle ore 19,30 in Via Machiavelli al numero civico 60 nel rione Giardino.

La violenta esplosione ha fatto crollare il solaio ed ha coinvolto anche la casa accanto, provocando tre vittime e tre feriti tra cui una bimba.

Le vittime sono Raffaella Triggiani di 94 anni, la figlia Pinuccia Finiguerra di 60 anni ed una donna rumena che non si conoscono i dati anagrafici.

Tutte donne anche le tre persone ferite e trasportate all'ospedale di Melfi, tra cui la nipote della Finiguerra una bimba che in un primo momento era stata data per dispersa e ritrovata invece viva.

Sul posto sono accorse le squadre dei vigili del fuoco ed ambulanze.

Ancora sconosciute le cause che hanno innescato l'esplosione della bombola.

 

 

Angela Rondanini

 

FABIO AMENDOLARA PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO "L'ULTIMO GIORNO DEGLI ALAMARI"

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri,martedi 5 Luglio,la presentazione del libro inchiesta “L'ultimo giorno con gli alamari” di Fabio Amendolara.

Fabio Amendolara è uno scrittore e giornalista potentino,autore di altri libri inchiesta quali “Il segreto di Anna” e “La colpa di Ottavia.”

Il suo ultimo libro si occupa della vicenda di Santino Tuzi,brigadiere dei Carabinieri morto dopo aver rivelato particolari sull'omicidio di Serena Mollicone,dichiarando la presenza della donna in caserma prima della sua morte. Il brigadiere viene però trovato morto nei giorni successivi alle dichiarazioni preliminari,con un colpo di arma da fuoco al petto e viene subito archiviato come omicidio-suicidio.

Il libro ha tentato insieme alla collaborazione della figlia del brigadiere,Maria Tuzi,di portare alla luce particolari inediti che legano le due morti,entrambe rimaste ancora inspiegabili e inspiegabilmente correlate.

É un libro indirizzato soprattutto alla popolazione,un giallo che spera,con la sua uscita,di poter sensibilizzare anche gli investigatori in merito al tema,permettendo finalmente di avere giustizia su queste due morti.

Alla presentazione sono intervenuti Maria Teresa Muscillo,presidente del CAD potenza ; la criminologa Maria Laurino ; il presidente del CSV Leonardo Vita e Don Marcello Cozzi e l'evento è stato coordinato da Eva Bonitatibus.

 

Angela Rondanini

 

 

Sì al burro e no all'olio di oliva. Cambio di rotta per gli Stati Uniti?

Rosane Oliveira dell'Università di Davis si scaglia contro l'olio d'oliva, reo di non avere gli effetti benefici per la salute tanto declamati. La Tufts University riabilita il burro che non causerebbe problemi cardiovascolari, anzi aiuterebbe a combattere il diabete. Addio alla Dieta Mediterranea?

 

Gli Stati Uniti, per molti anni, hanno progadandato, insieme con le diete povere di carboidrati (low carb) e quelle povere di grassi (lo w fat) anche la Dieta Mediterranea come dieta salutisticamente valida.

La stessa dieta proposta dalla Hearth American Association, con qualche piccola variazione, assomigliava molto alla Dieta Mediterranea.

Ora, forse, gli Stati Uniti pensano di cambiare rotta.

Viva il burro!

Secondo uno studio della Tufts University 14 grammi di burro al giorno, l'equivalente di un cucchiaio, non sono deleteri per la salute, anzi, aiuterebbero a prevenire il diabete.

Lo studio, condotto dai ricercatori della Tufts University, della Stanford School of Medicine, e dell'Università di Sydney in Australia, ha analizzato i dati provenienti da nove studi scientifici. In totale sono stati coinvolti oltre seicentomila (636.151) partecipanti provenienti da quindici nazioni, di età compresa fra 44 e 71 anni.

Durante il periodo nel quale i partecipanti sono stati attentamente seguiti e monitorati dai ricercatori si sono verificati 28.271 decessi, 9.783 casi di malattie cardiovascolari e 23.954 casi di legati al diabete. In tutti i casi di decessi, gli studiosi non hanno riscontrato nessuna correlazione causata dal burro, o quantomeno è stata riscontrata in rari casi, allo stesso modo, anche in questo caso raramente, è stato riscontrato come il burro abbia avuto un effetto protettivo contro il diabete.

"Questi risultati non supportano la necessità di maggiore enfasi nelle linee guida dietetiche sull’aumento o la diminuzione del consumo di burro, in confronto ad altre priorità dietetiche meglio stabilite; pur sottolineando la necessità di ulteriori indagini della salute e gli effetti metabolici di burro e latticini grassi" ha spiegato Dariush Mozaffarian, autore principale dello studio.

Abbasso l'olio di oliva!

Qualche giorno prima della pubblicazione della review della Tufts University una ricercatrice dell'Università di Davis, in California, ha pubblicato sul suo blog, quindi tutt'altro che una rivista scientifica, un pamphlet contro l'olio di oliva.

Secondo Rosane Oliveira, veterinaria brasiliana che lavora presso il Department of Public Health Sciences at the School of Medicine at the University of California Davis, l'olio d'oliva favorirebbe l'aterosclerosi, non sarebbe responsabile della protezione dell'endotelio del nostro apparato cardiovascolare, non avrebbe alcun beneficio per il cuore e le nostre funzioni cardiovascolari.

La giovane ricercatrice, infatti, tirando le conclusioni, consiglia una Dieta Mediterranea senza l'olio d'oliva: "The true heroes of a heart-healthy diet are whole grains, legumes, vegetables, fruits, and nuts, so embrace these foods and enjoy their benefits." (ndr I veri eroi di una dieta benefica per il cuore sono i cereali integrali, i legumi, gli ortaggi, la frutta e le noci, così consumate questi cibi e godetevi i loro benefici per la salute).

Come detto, lo scritto della ricercatrice non ha alcun valore scientifico e a confutarne le tesi, su OliveOilTimes, è una docente della Brown University, Mary Flynn, che smota, pezzo per pezzo, la ricostruzione della veterinaria brasiliana, accusata, tra l'altro di aver menzionato studi clinici poco affidabili, perchè condotti su soli dieci partecipanti, oppure di aver clamorosamente errato nella valutazione di studi scientifici, come nel caso del PrediMed.

Per esempio, al contrario di quanto sostenuto dalla Oliveira, ha dichiarato Mary Flynn, nelle conclusioni dello studio PrediMed viene indicato che, per il gruppo nutrito con olio extra vergine di oliva sono stati riscontrati un 30% in meno di danni cardiovascolari gravi rispetto al gruppo nutrito con la low fat diet.

Insomma Rosane Oliveira ha preso una cantonata enorme ma il suo post continua a campeggiare sotto il logo UC Davis - Integrative Medicine, così dando una parvenza di autorevolezza alle parole di questa ricercatrice.

fonte: http://www.teatronaturale.it

immagine tratta da: www.mangiopositivo.it

Anpas Basilicata forma 50 cinquanta nuovi volontari

VILLA D’AGRI – Nella giornata di sabato 2 luglio si è concluso il percorso di formazione rivolto a ben cinquanta volontari di Protezione Civile dell’Anpas, pronti ad affrontare l’imminente campagna di Antincendio Boschivo in Basilicata. Ne danno notizia Egidio Ciancio (responsabile regionale Protezione Civile Anpas) Carmine Lizza (presidente regionale Anpas). Una formazione che si è resa possibile grazie all’importante accordo stretto con il Corpo Forestale dello Stato. Si tratta di volontari provenienti dalle sedi Anpas di Picerno, Latronico-Lagonegro, Villa D’Agri, Montescaglioso, Gallicchio, Grumento Nova e Moliterno. La formazione sull’Antincendio Boschivo si è tenuta presso la sede regionale di Anpas Basilicata a Villa D’Agri. L’iniziativa messa in campo da Anpas Basilicata rientra nelle strategia di Antincendio Boschivo che l’organizzazione sta mettendo in piedi con la Regione e con i Parchi Nazionali presenti sul territorio, a tutela dell’ambiente e della natura. Tutte le sedi che hanno partecipato lo hanno fatto con le strategie messe in campo da tutto il consiglio regionale. Queste le parole del responsabile Egidio Ciancio: “Questo gruppo va ad unirsi agli altri volontari formati nel settore AIB, in modo da avere sempre volontari pronti per fronteggiare l’emergenza incendi. Siamo pronti anche quest’anno per salvaguardare i nostro boschi. Questo corso è frutto di una strategia messa in campo con tutto il consiglio regionale dell’Anpas, coordinata dal presidente Carmine Lizza”. Quest’ultimo presidente regionale, ha dichiarato: “Siamo contenti degli ottimi risultati che stiamo raggiungendo come Anpas Basilicata. E con questo corso siamo arrivati ad esprimere un numero importante di volontari per l’AIB”. Si è conclusa per l’Anpas Basilicata una importante attività di formazione. Ma tutte le sinergie e le varie componenti sono pronte a scendere in campo per l’AIB 2016 a tutela della natura e dell’ambiente.

"La giornata del rifugiato"

A Melfi nella giornata del 24 giugno 2016 presso il centro Shalom della Caritas diocesana si è svolta la “Giornata del rifugiato”.  L’evento, moderato dal giornalista Antonio Baldinetti, si è diviso in tre momenti e ha visto gli interventi di: Giuseppe Grieco, direttore della caritas diocesana Melfi – Rapolla –Venosa, Maria De Carlo, referente Legalità Ufficio scolastico della provincia di Potenza, e mons. Gianfranco Tudisco.

Nella prima parte dell’evento si è tenuta la presentazione dei relatori e la visione di un video che illustra la condizione sull’immigrazione forzata.

Nella seconda parte, invece, si sono susseguiti i i due relatori. Nel primo intervento tenuto da Giuseppe Grieco, il quale, dopo aver lasciato la parola al sindaco il quale ringrazia i presenti e sottolinea il lavoro fatto su questo tema dalla Caritas. Afferma come la “buona accoglienza” non debba essere scritta sulla carta ma realizzata nella vita di tutti i giorni. A tal proposito sottolinea il lavoro fatto dalla realtà locale e sottolinea anche la mancanza di dialogo tra le varie parti. Nel secondo intervento, tenuto da Maria De Carlo, è concentrato sull’illustrazione del protocollo di intesa tra il ministero della pubblica istruzione e la caritas italiana al fine di migliorare la collaborazione tra le parti. Numerosi sono stati i temi toccati dalla referente quali: la ghettizzazione, il valore del volontariato come strumento di crescita umana, il ruolo della scuola nell’ambito dell’integrazione e dell’educazione e, infine, il processo di oggettivazione della realtà umana e della realtà dell’ubuntu, citando  Nelson Mandela.

Dopo di  ciò è seguito un breve momento di dibattito dove sono tati rimarcati i temi espressi durante i due interventi.

Il terzo momento ha visto, invece, le conclusioni da parte di mons. Tudisco che riprende le parole del Papa circa la realtà dell’accoglienza incanalata nella realtà locale.

Giuseppe Messina

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2016 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata