Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Marzo 2017

RINVIATA LA FESTA DEL CIOCCOLATO A POTENZA

Dalle numerose locandine affisse davanti alle attivita' commerciali e in altri luoghi,dal 31 marzo al  2 aprile si sarebbe dovuta tenere a Potenza la " Festa del Cioccolato "organizzata dalla  - Confederazione Libere Aassociazioni Artigiani,C.LA.A.I,con la collaborazione della Tanagro Legno Idea, il tutto patrocinato dal Comune del Capoluogo in associazione con la Regione Basilicata e C.C.I.A.A.:

pero' l'evento a quanto pare é stato rinviato - come annunciato dal Comune di Potenza - per " motivi tecnici e di servizio ", e cosi' il  - Chocolate Days - , che avrebbe visto all'opera i migliori Maestri Cioccolatieri d'Italia e le loro deliziose prelibatezze, si fara' attendere magari in qualche prossimo fine settimana.

Li attendiamo volentieri,e con loro la nuova data dell'incontro.

 

LUCIANO GENTILE

 

FOTO FONTE FACEBOOK

LA VOCE DI NICOLE MILLO ALL'AUDITORIUM DI POTENZA

Domenica 26 marzo 2017,l'esibzione degli Archi dell'Accademia Nazionale S.Cecilia,é stata brillantemente accompagnata dalla voce recitante di Nicole Millo con letture dedicate alla primavera,il cui cognome ricorda l'esser figlia del bravissimo  - Achille Millo -, attore e doppiatore di Alain Delon nel film di Visconti " Rocco e i suoi Fratelli ".

Insomma figlia d'arte e di un protagonista " in teatro degli spettacoli di Edoardo de Filippo ( che per lui scrisse  - De Pretore Vincenzo ),ma anche dei lavori di De Sica - Luchino Visconti  e Strehler, e interprete in tv di sceneggiati televisivi",un attore dalla lunga e positiva carriera.

Nicole, in questo campo, ha iniziato sin da bambina e gia' all'eta' di otto anni " ha esordito nel cinema con il film - Roma - di Federico Fellini,ha debuttato in numerose produzioni del Teatro Argentina di Roma con tornee' in Italia e all'estero:  - Oreste di Euripide diretto da Luigi Squarzina, Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura di Sergio Tofano. Nel 1993 ha condotto il programma   - La Cornucopia di Daniele Sbarrini su radiouno,per Rai 2, 200 puntate della trasmissione per ragazzi - Patatrac - nella stagione 1998-1990.

Da circa 20 anni vive in Basilicata dedicandosi allo studio ed alla lettura della poesia,impegno che le ha consentito la realizzazione di recitals, tra cui  - Lucania nel cuore  - su liriche di Sinisgalli e Scotellaro, e di un CD antologico di poeti lucani contemporanei. E' impegnata anche nel  - Teatro Natura - con allestimento di spettacoli e video su temi ecologici. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi spettacoli e concerti, tra cui  - 15 Trincee 18 - con Maurizio Casagrande,spettacolo in forma musicale ideato da Giovanna D'Amato  e  - Concerto di Natale,Pastorale Lucana - ".

Pertanto " Brava " alla nostra Nicole e un grande in bocca al lupo per lavori futuri.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

SERATA ENTUSIASMANTE CON L'ACCADEMIA DI S. CECILIA ALL'AUDITORIUM DI POTENZA

Una serata particolare svoltasi in concomitanza con le " Giornate di Primavera del F.A.I.( fondo ambiente italiano), e un ospite d'eccezione,gli  - Archi dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia -,una formazione presentatasi con quattro primi violini,violini secondi,viole violoncelli,contrabbasso,clavicembalo,ed un eccezionale  - violino solista,Carlo M. Parazzoli,un'accademia che dopo i primi successi dal 2013 in poi,ha avuto un susseguirsi di concerti importanti,di cui la " Eloquienza " ha pubblicato i -  CD -:  il tutto é stato accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale che ha esaltato le loro esecuzioni,fra cui anche quelle del 2015 dedicate a Dvorak e Cajkovskij,a cui hanno fatto seguito Reggio Emilia-Piacenza-e il Festival Pontino-,nonche' un programma dedicato ai grandi  Rota,Morricone e Piovani.

In grande evidenza C.M.Parazzoli,violino solista,che ha conseguito il  - Premier Prix de Virtuosite' - presso il Conservatorio Superiore di Ginevra - e dal 1999 é primo violino solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia,ha suonato nelle sale piu' prestigiose e con i migliori musicisti,ed oggi si esibisce con  un  - violino Nicola Amati del 1651 - della fondazione " Pro Canale "ed é accademico di S.Cecilia.

Il direttore di questa dinamica serata - Luigi Piovano - si é addirittura diplomato in violoncello a soli 17 anni " con il massimo dei voti e la lode " sotto la guida di Radu Aldulescu: ha tenuto concerti di musica da camera con veri talenti e dal 2007 suona in  - duo con Sir Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio Latitude 41 - : dal 2012 é direttore musicale dell'Orchestra ICO della Magna Grecia e dal 2013 di Roma Tre Orchestra;  - suona un Alessandro Gagliano del 1710 - 

Il pubblico potentino ha avuto il grande piacere di ascoltare  - Le Quattro Stagioni del Vivaldi  dal Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione op.8 nn.1-4 le cui esecuzioni sono state introdotte e accompagnate dalla voce recitante di Nicole Millo,attrice che ha iniziato la sua attivita' gia' da quando aveva 8 anni,e che con le sue letture sulla primavera ,appropriate alle esecuzioni in questione,ha aggiunto un tocco particolare alla serata,offrendo il giusto accompagnamento tra un'esecuzione e l'altra,a coronamento di una serata briosa e di vera qualita'; hanno fatto seguito esecuzioni su musiche di Mozart e gradevoli bis a cui la formazione non si é sottratta.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Pellart Pellicceria-Atelier.

"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.

Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista".

San Francesco D'Assisi.

Quello che succede da Pellart è proprio quello che viene descritto dal Santo di Assisi nella sua celebre citazione:

Le sapienti mani, con esperienza trentennale, del proprietario-artigiano Rosario Larocca sono quelle che trasformano il vostro sogno nell'opera d'arte che indosserete una volta usciti dal suo Atelier.

Dai capi d'alta moda per uomo e donna che trovate all'interno della Pellicceria, alla realizzazione di capi su misura, arrivando poi alla pulitura, riparazione e custodia, con macchinari d'avanguardia e di frigocustodia, lo staff della Pellart è a vostra disposizione per la scelta del capo che più vi si addice e che vi regalerà i vostri "soffici momenti".

La Pellicceria-Atelier Pellart è, ormai da anni, una realtà affermata e consolidata nel mondo della Pellicceria in Italia e rappresenta un modello di eccellenza del Made in Italy realizzando e vendendo esclusivamente capi in pelliccia, pelle e tessuti preziosi ideati e prodotti in Italia.

Resta solo da invitarvi, in occasione del lancio della nuova collezione, a vedere quello che Pellart offre quotidianamente ai suoi clienti,ovvero la professionalità e cortesia propria del vero Made in Italy che a distanza di trent'anni è rimasta invariata e che il suo staff adotterà per regalare anche a voi "soffici momenti"

 

Rosario Larocca

ADDIO A MAGO ZURLI'

Mago Zurli',ovvero Felice Tortorella in arte Cino,nato a Ventimiglia il 27 giugno 1927,morto a Milano il 23 marzo 2017,ci ha lasciati: indimenticabile per tutti i bambini e ragazzi con il suo vestito da mago,il caratteristico mantello azzurro,per tanti anni visto in bianco e nero.Era diventato ormai un'icona per tutti noi, e lui in tv c'é stato per tanto tempo.

Da giovane entro' a far parte del " Piccolo Teatro di Milano, dove diede vita ad una pìece teatrale per ragazzi intitolata - Zurli' mago Lipperli' - e da cui poi fu' tratto il suo 1^ programma televisivo - Zurli' mago del Giovedi' - del 1957, due anni dopo ideo' e mise in campo  - Lo Zecchino D'oro - dedicato ai bambini e che condusse dal 1959 al 2008, ovvero per ben 51 edizioni, in compagnia dell'indimenticabile Mariele Ventre, ugualmente di origine lucana. Da notare che in occasione della 45^ edizione di questa fortunatissima trasmissione,cioe' nel 2002, entro' nel Guinness dei primati perche' riusci' a presentare lo stesso spettacolo piu' a lungo di chiunque altro al mondo".

Era anche esperto in  " enogastronomia ",non aveva mai dimenticato le sue origini lucane,di Maratea, e nel 2004 proprio in Lucania, a Cirigliano,ricevette il Premio " Torre D'argento " : nel 2007 e 2009 ebbe seri problemi di cuore, ma riusci' sempre a riprendersi, fino a quando lo stesso ha cessato di battere definitivamente il 23 marzo 2017, lasciando la sua figura nel cuore di tanti bambini di epoche differenti.   

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Pareggio importante per il Potenza ad Apricena

Il Potenza pareggia 2-2 ad Apricena contro il Madrepietra e conquista un punto importante per la salvezza. Nel primo tempo partono bene i locali che si rendono pericolosi con Lupo che viene chiuso dalla difesa potentina. Al 5' il Potenza sblocca il risultato con Esposito che conclude in rete dopo una punizione calciata da Pepe. Due minuti dopo rigore per i locali per un fallo di Di Somma ai danni di Lupo. Bozzi realizza il rigore per l'1-1. Il Potenza si rende pericoloso prima con un angolo calciato da Esposito in cui gli attaccanti rossoblu mancano l'appuntamento con il gol e poi con una conclusione di Lionetti parata dal portiere locale Maraglino. Al 16' il Potenza ci prova con Guaita che effettua un cross per Forgione che conclude a lato. I locali ci provano con una conclusione di Lupo mentre il Potenza risponde con un colpo di testa di Pepe respinto da Maraglino. Il Potenza ci prova con una punizione di Pepe respinta davanti alla porta, sulla ribattuta Lionetti sfiora il gol. Al 34' il Potenza trova il 2-1 con Guaita che supera il portiere Maraglino dopo un errore di Porcaro. Nella ripresa i locali trovano il 2-2 con un secondo rigore causato da un fallo di Forgione su Marciano. Bozzi realizza il rigore. I locali ci provano con Cipolletta che di testa impegna il portiere Napoli. I locali cercano di trovare il gol vittoria ma il Potenza si chiude bene e conquista un punto meritato. Domenica prossima il Potenza cercherà di conquistare punti importanti nella gara interna al "Viviani" contro il forte Bisceglie.

 

Gennaro Baldinetti

(foto fonte  - tuttomercatoweb.com)

ECCELLENTE MUSICA ALL'AUDITORIUM DI POTENZA

Un nuovo concerto all'Auditorium di Potenza che si è rivelato un " classico con classe,un repertorio di vivacita' e virtuosismo ",che ha mantenuto tra il pubblico presente un alto grado di attenzione:

ma non poteva essere diversamente grazie alla presenza dei validi artisti che si sono esibiti,Luisa Sello al flauto e Roberto Cappello al pianoforte in sostituzione del M^ Philipe Entremont impedito da problemi di salute;

il suono deciso e chiaro del pianoforte e quello dolce e fluente del flauto si sono sposati molto bene insieme, offrendo all'ascolto brani adatti al contesto e di grandi autori quali Mozart,Schubert,Listz, ma anche del grande G.Verdi di cui é stata presentata una elaborazione di Raffaele Galli tratta dal "Trovatore " e lo stesso per il celebre Rossini, " una voce poco fa' "dal Barbiere di Siviglia.

Un repertorio di grande effetto che ha arricchito una serata artisticamente molto valida, caduta nella ricorrenza di S.Giuseppe - il padre spirituale della famiglia cristiana,ma anche la festa di tutti i papa' -, con piena soddisfazione del pubblico presente che con il suo apprezzamento ha suscitato diversi bis a cui i bravi artisti non si sono sottratti.

Domenica prossima l'A.M.B. presentera'  - Musica Ambiente Natura -fra i quali artisti avremo modo di ascoltare e ammirare la nostra brava attrice e voce recitante " Nicole Millo ".

 

LUCIANO GENTILE

( foto fonte facebook )

 

( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

www.ateneomusicabasilicata.it

tel. 0971.23024        cell.334.7509329

abbonamento e biglietti: 

largo rosica n. 6 pz   cell.333.7572559

STUDENTI E PROF PER IL DIGITALE (AICA-MIUR) UNA BELLA WEB COMPETITION

L’AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) e il MIUR lanciano la quarta edizione di WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti; una competizione nazionale in rete rivolta agli studenti dei primi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore in una sfida basata sulla capacità di cercare informazioni in rete e di utilizzare consapevolmente il web come fonte informativa.
Le squadre in gara, composte da quattro studenti, sono state allenate dai docenti (Referenti di squadra), ed il 14 marzo 2017 hanno partecipato alla gara di qualificazione.
Ogni squadra ha avuto a disposizione un solo accesso al sistema: tutti i componenti della squadra hanno potuto usare vari dispositivi (PC, tablet, smartphone...) per collaborare alla ricerca delle risposte; gli studenti hanno formato un gruppo affiatato, in grado di interagire in modo efficace per trovare insieme e velocemente le riposte ai quesiti.
Le Competenze richieste sono state quelle della nuova ECDL Base.
Per ogni istituto sarà selezionata la squadra migliore che parteciperà alla gara nazionale prevista per mercoledì 5 aprile.
La Dirigente Scolastica Giovanna Sardone afferma che: “I docenti hanno il compito delicatissimo - di formare una generazione che si muove in uno scenario in costante divenire grazie alle tecnologie; spetta ai docenti, preparare i ragazzi ad un uso appropriato degli strumenti digitali, le cui potenzialità potrebbero andare sprecate se non affrontate in modo critico e consapevole”.
L’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza si distingue, ancora una volta, promovendo il progetto “Webtrotter”, finalizzato ad impiegare la metodologia del gioco e della sfida tra studenti, per portarli alla risoluzione di quesiti di natura interdisciplinare e destare in essi curiosità ed interesse verso la scoperta di strumenti e risorse informative tramite la rete internet.
L’iniziativa nasce sempre dal favorevole incoraggiamento (considerata l’alta valenza formativa del Progetto) della Preside di questa scuola: la Prof.ssa Giovanna Sardone. La sua “vision” dirigenziale, al passo con i tempi e coerente con la recente Riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado, di cui alla Legge 107/2015 (definita La Buona Scuola), ha determinato una riorganizzazione scolastica e didattica, improntata sullo sviluppo delle “competenze” e volta a superare “l’insegnamento per contenuti”.
Tutto ciò, in favore del successo formativo degli studenti e a garanzia delle pari opportunità.
A coordinare tutta l’attività è stata la dinamica e valente prof.ssa Grignetti Anna Lucia (Referente d'Istituto), promotrice dell’iniziativa.

IL PRIMO TRAVAGLIO IN ACQUA AL SAN CARLO E' DI UNA GIOVANE ALBANESE

 

Si corona un sogno. La tanto attesa vasca per il travaglio in acqua, di cui il San Carlo si era munito due anni fa, insieme alle altre nuove sale parto, ma attiva solo dallo scorso mese di dicembre è stata finalmente inaugurata.

 “La donna è stata ricoverata poco dopo la mezzanotte del 13 marzo – spiega Laviero Salvia, il ginecologo che insieme alla collega Maria Teresa Orlando, ha seguito il parto – e ci sono voluti giusto due giorni per la nascita del bambino. Il travaglio si è presentato particolarmente doloroso e siccome non era possibile effettuare la partoanalgesia perché la gestante non aveva seguito il percorso previsto, con la collega Orlando abbiamo suggerito alla coppia la possibilità del travaglio in acqua che allevia significativamente la sofferenza.

Le ostetriche del turno precedente, Masi e Logrippo, si sono trattenute in servizio per predisporre la vasca per il travaglio, mentre le tre ostetriche di turno, Zirpoli, Faccia e Salvati, hanno assistito la giovane partoriente fino alla nascita, avvenuta alle 00,33 del 15 marzo. Il marito è stato presente durante il travaglio, affiancando e sostenendo la giovane donna”. 

"Per quanto riguarda la medicina dell'evidenza -spiega Sergio Schettini, direttore del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile (DIMI) - la  letteratura internazionale concorda che l'immersione in acqua durante il primo stadio del travaglio riduce il ricorso all'analgesia e la percezione del dolore da parte della donna senza interferire sulla durata del travaglio, sulla frequenza del parto operativo o sull'esito neonatale mentre per gli effetti della nascita in acqua, non vi sono consistenti studi per trarne conclusioni decise sull'esito per la donna e per il neonato.
Le nuove linee guida  dell' American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG).  consigliano di trascorrere una buona parte del travaglio in acqua ma raccomandano di uscire subito prima della fase espulsiva poiché l'immersione comporta alcuni rischi soprattutto per il nascituro

"L'opportunità di travagliare in acqua - conclude Schettini - è raccomandata per l'attenuazione del dolore in alternativa o a integrazione all'analgesia, il travaglio in acqua è associato ad un minore ricorso all'epidurale (-10%) e a una durata complessiva del parto che risulta più breve, in media di 32 minuti”.

Ciò ha permesso alla donna di partorire con naturalità e stabilire un rapporto individuale con le ostetriche al fine di garantire il benessere e rispetto dei suoi ritmi e della sua fisiologia, l'obiettivo è stato quello di rendere l'ambiente sempre più confortevole.

La vasca rientra in un percorso di "umanizzazione" al parto che l'ospedale San Carlo si prefigge di praticare.

Angela Rondanini

 

 

PROSSIMAMENTE UN LUCANO AD " AVANTI UN ALTRO "

Da poco si sono svolti a Potenza presso il Teatro Stabile i casting di " Avanti un Altro ", il format televisivo di canale 5 condotto dai simpatici e dinamici - Paolo Bonolis e Luca Laurenti - ,che il giorno 28 marzo 2017 ci daranno la possibilita' di seguire il lucano  - Giorgio Lorusso - il quale,fra le altre cose,  decantera' alcune poesie di carattere romantico:

poeta, pittore,appassionato di spettacolo noto al pubblico della nostra regione per aver partecipato ad alcuni films di successo quali;

Noi e la Giulia - Un paese quasi perfetto (tra 10 candidato al David di Donatello) - Amore Criminale (la fortunata serie televisiva della regista venosina Matilde D'Errico ) ed altro ancora.

Per l'occasione,lo stesso, ha voluto realizzare un dipinto in copia unica,in cui rappresenta i protagonisti dello spettacolo.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Sottoscrivi questo feed RSS

Chi è online

Abbiamo 86 visitatori e nessun utente online

La Pretoria Social

Ora esatta

Cerca...

Che tempo fa?!

Potenza

Calendario Articoli

« Marzo 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata

fb iconLog in with Facebook