Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Settembre 2021

Serie C girone C: Avellino-Potenza 1-0 e AZ Picerno-A.C.R. Messina 2-1. Serie D girone H: Nocerina-F.C. Francavilla 2-1, Rotonda-Mariglianese 0-1 e San Giorgio-U.S.D. Lavello 0-1.

Sabato 25 settembre 2021, domenica 26 settembre 2021 e lunedì 27 settembre 2021 si è giocata la quinta giornata di andata del campionato di serie C girone C 2021/2022.

Avellino-Potenza 1-0. Appuntamento con la vittoria ancora rinviato per i lucani, sconfitti in trasferta.

Davanti a circa duecentocinquanta sostenitori arrivati dalla Basilicata, i rossoblù controllano i colpi iniziali degli irpini ma capitolano poco prima dell'intervallo.

Pasticcio della difesa lucana, Carriero ruba palla a Sepe e con un pallonetto beffa Marcone in uscita, per quello che sarà il gol partita.
Nella ripresa il Potenza si spinge in avanti e sfiora il pareggio prima con Costa Ferreira al 79' e poi a tempo scaduto con Ricci, con il portiere campano Forte che fa gli straordinari. 
I rossoblù restano fermi a tre punti in classifica.

Il Potenza di mister Gallo allo stadio "Partenio-Adriano Lombardi" di Avellino alle ore 14:30, perde di misura contro l'Avellino, la rete dei padroni di casa dell'Avellino arriva al 41' del primo tempo con Carriero.

AZ Picerno-A.C.R. Messina 2-1. Peloritani ancora rimontati. Vittoria in rimonta per i lucani, la leonessa torna a ruggire, inutile il gol di Adorante.

Successo in rimonta per l'AZ Picerno che si aggiudica lo scontro diretto tra neopromosse con l'A.C.R. Messina.

L'AZ Picerno di mister Palo allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza alle ore 14:30, vince 2-1 contro l'A.C.R. Messina, le reti, al 16' del primo tempo gli ospiti dell'A.C.R. Messina passano in vantaggio con Adorante, al 26' del primo tempo i padroni di casa dell'AZ Picerno pareggiano con Dettori e al 51' del secondo tempo è l'AZ Picerno a passare in vantaggio con Reginaldo su calcio di rigore. Al 69' del secondo tempo espulsione diretta per Adorante dell'A.C.R. Messina.

Domenica 26 settembre 2021 si è giocata la seconda giornata di andata del campionato di serie D girone H 2021/2022.

Nocerina-F.C. Francavilla 2-1. I molossi vincono davanti al proprio pubblico! Palmieri e Talamo regalano la prima vittoria ai rossoneri. 

La prima azione da gol è della Nocerina, ma il tiro di Cason è facile preda di Prisco. Al 15' del primo tempo i molossi conquistano un calcio di rigore per fallo su Simonetti. Dal dischetto si presenta lo stesso numero 9 che, però, si lascia ipnotizzare da Prisco. Alla mezz'ora la Nocerina passa: Palmieri, servito da Talamo, si accentra e non lascia scampo all'estremo difensore avversario per 1-0. La F.C. Francavilla risponde prima con Gentile e poi con Nolè, ma Pittaresi neutralizza entrambi i tentativi.

All'55' del secondo tempo è ancora Nolè a rendersi pericoloso, ma il portiere rossonero fa sua la sfera. Al 70' del secondo tempo, dopo una conclusione dalla distanza di Donnarumma, la Nocerina raddoppia: Talamo, sfrutta un grave errore della difesa avversaria, e realizza il gol del 2-0. Al 76' del secondo tempo la F.C. Francavilla rientra in partita grazie a Nolè per il 2-1. Nel finale, però, sono i campani ad andare vicini alla terza rete con Garofalo che su punizione obbliga Prisco a rifugiarsi in calcio d'angolo.
La F.C. Francavilla di mister Ragno allo stadio "San Francesco d'Assisi" di Nocera Inferiore, alle ore 14:30, perde 2-1 contro la Nocerina, le reti, al 31' del primo tempo i padroni di casa della Nocerina passano in vantaggio con Palmieri, al 70' del secondo tempo arriva il raddoppio della Nocerina con Talamo e al 75' del secondo tempo gli ospiti della F.C. Francavilla accorciano le distanze con Nolè.
Rotonda-Mariglianese 0-1. In Trasferta la prima vittoria in serie D. Mister Sanchez "La dedichiamo al nostro popolo".
Al termine della vittoria della Mariglianese allo stadio "Gianni Di Sanzio" di Rotonda con il risultato di 0-1 grazie alla rete di Varchetta, ha parlato mister Sanchez che ha voluto dedicare questa vittoria a tutti i tifosi ma anche agli stessi addetti ai lavori. "Dedico questa vittoria a tutto il popolo. Ma soprattutto a questi ragazzi che stanno soffrendo molto poichè non hanno il campo. La dedico proprio a loro con tutto il cuore, al nostro capitano a tutti i calciatori e alle loro famiglie". ha esordito il mister. "E non voglio dimenticare i nostri tifosi che abbiamo incontrato sabato, sono venuti ad assistere alla rifinitura, a cantare per noi e questa vittoria è anche loro. Oggi è una giornata storica per me, è la mia prima vittoria in questa categoria su un campo difficile" Il mister non dimentica il capitano". "Ha fatto una partita eroica, ci ha trascinato letteralmente una prestazione favolosa la sua. Ho visto anche i ragazzi della panchina aiutarmi tanto, incitare tutti. Restiamo con i piedi per terra, quello che facciamo ce lo dobbiamo sudare partita dopo partita".
Il Rotonda di mister Pepe allo stadio "Gianni Di Sanzio" di rotonda alle ore 14:30, perde di misura 0-1 contro la Mariglianese, la rete degli ospiti arriva al 35' del primo tempo con Varchetta.
San Giorgio-U.S.D. Lavello 0-1. La U.S.D. Lavello non perdona: i lucani passano di misura. Alla U.S.D. Lavello basta Mercuri e 0-1 allo stadio "Borsellino di Volla" di san Giorgio a Cremano.
Un pareggio all'esordio in campionato in trasferta e l'obiettivo di agguantare il primo hurrà nell'impegno casalingo. E invece per il San Giorgio, nella sfida dello stadio "Paolo Borsellino di Volla" di San Giorgio a Cremano, contro la U.S.D. Lavello matura soltanto una sconfitta. Gli uomini di mister Squillante vengono superati dalla brigata di Sormani, decide la rete di Mercuri.

Nei minuti iniziali, gli ospiti provano ad imporsi con il possesso e con le giocate offensive senza rendersi particolarmente pericolosi. La risposta della squadra di casa non si fa attendere e diventa una gara a senso unico. Raiola è il più insidioso con tre opportunità, poi Mancini, Cassese e Di Franco accarezzano il vantaggio. L'imprecisione e gli interventi di Amata tengono bloccati il risultato sullo 0-0.

L'intensità resta alta ad avvio ripresa, il San Giorgio continua il predominio territoriale. La U.S.D. Lavello alza il baricentro e colpisce nell'unica occasione clou. Al 69' del secondo tempo Mercuri approfitta di una respinta miracolosa di Barbato per ribadire in rete e portare avanti la sua squadra. Squillante prova a scuotere i suoi ragazzi con una girandola di cambi che non portano gli effetti sperati. E, di conseguenza, il punteggio non cambia: al triplice fischio è 0-1 per i gialloverdi.

La U.S.D. Lavello di mister Sormani allo stadio "Paolo Borsellino di Valla" di San Giorgio a Cremano alle ore 14:30, vince di misura 0-1 contro il San Giorgio, la rete degli ospiti della U.S.D. Lavello arriva al 69' del secondo tempo con Mercuri.

 

Michele Saporito

Il progetto Presidi Educativi Lucani ha fatto tappa all’I.C. “Busciolano” di Potenza con la premiazione dei vincitori

POTENZA. - Il progetto Presidi Educativi Lucani ha fatto tappa all’I.C. “Busciolano” di Potenza con la premiazione dei vincitori del primo Contest dei laboratori di inclusione tenutasi il 23 settembre di questo mese, presso l’aula magna dello stesso Istituto.

Tre i temi dei laboratori con cui si sono cimentati gli alunni della primaria e della secondaria: “Il coraggio la scuola ideale - La mia classe la distanza che ci unisce - L’inclusione empatia ed amicizia”.

Tutti gli elaborati saranno pubblicati sul blog-diario dell’impresa sociale con i Bambini nella pagina dedicata al progetto Presidi Educativi Lucani.

Le classi e gli alunni vincitori sono stati premiati con un tablet e sono stati assegnati premi speciali a coloro che si sono distinti per particolari capacità artistiche.

Premiato, per il contest: “L’Inclusione”, il racconto intitolato “Grazie Zara”. Per il contest:“La scuola ideale”, premiato il disegno di un progetto di una scuola innovativa. Vincitrice del contest: “Empatia e amicizia” la vignetta sulla forza delle parole.

Del contest:“La mia classe”, premiato l’inno musicale sulle peculiarità dei compagni di classe. Per il contest: “Il Coraggio”, vincitrice l’autrice di una pagina di diario.

Unico vincitore, per il contest:“La distanza che fa bene”, l’articolo di giornale scritto da un’alunna su: “La scuola al tempo del Covid: ecco come la Busciolano di Potenza affronta la pandemia”.

Un progetto, selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, con lo scopo di migliorare l’offerta dei servizi territoriali che abbiano al centro del loro interesse i bisogni dei minori e realizzare percorsi di formazione e sostegno per alunni, genitori, insegnanti ed educatori.

Un progetto che ambisce ad arginare forme di esclusione sociale e contrastare ogni forma di povertà educativa. Il fine è, infatti, quello di ottenere una comunità educante attraverso attività di formazione, di sensibilizzazione, laboratoriali e culturali.

Dare fiducia ai bambini è un aspetto fondamentale: i bambini sanno fare, i bambini comprendono. Spesso comprendono ciò che noi non comprendiamo.

Se gli concedessimo quel tempo così prezioso per imparare a fare da soli ci stupiremmo di quante cose sanno fare senza di noi.

Prendiamoci il tempo di aiutarli a fare da soli.

Sii curioso verso la sua crescita, verso la sua peculiare modalità di essere e di costruire la sua conoscenza. Cresciamo insieme!

Lucia Mancuso (capofila del progetto) del “Centro Anch’Io” (Autismo ADHD-Mutismo Selettivo Disturbi Emotivi - Logopedia -Diagnosi Dislessia e altri DSA, Doposcuola Specialistico Anastasis. Intervento Psico Educativo…..): “Sono forme di espressione visionaria che permettono all’uomo di guardare oltre gli orizzonti e lo aiutano nei momenti critici, ed è importante, che la scuola continui ad alimentarle. 

“La maestra è colei che prepara i colori, ma il vero artista è il bambino”, ricordiamolo sempre citazione di Maria Montessori.

Povertà, Educazione, Comunità sono le parole-chiave. Promuovere un’educazione cristallina è il fondamento di una comunità sempre più istruita, aperta, sensibile. Noi siamo il libro su cui i nostri ragazzi studiano! E non importa se un bambino impara lentamente, l’importante è incoraggiarlo a non smettere mai d’imparare! Questo il cuore di una Comunità Educante efficace basata sul rispetto dell’identità di ogni individuo”.

A dare il benvenuto all’evento, il Dirigente Scolastico Prof. Rocco Telesca dell’Istituto Comprensivo “Antonio Busciolano”di Potenza, che si è mostrato entusiasta per la ripresa di eventi in presenza e, soprattutto, per la riuscita di alto grado dei laboratori di inclusione, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid : “Partecipare dando il massimo, e avere la possibilità di potersi esprimere in base alle proprie caratteristiche è quello che questi laboratori e la nostra scuola hanno spronato gli alunni a fare. Bisogna approcciarsi con l’alunno affinché sia al centro di tutto noi ci proviamo, è la nostra “Mission”, l’inclusione per tutti gli alunni”. A premiare gli alunni della Busciolano le tutor e la presidente del Cannocchiale, la Dott.ssa Gaia Imbrogno, che è intervenuta online per descrivere i laboratori: “Abbiamo creato laboratori di inclusione dove ogni bambino potesse vivere un clima sereno e sentirsi rispettato e accettato. Grazie ad attività manuali e momenti di riflessione, per offrire spunti e far esprimere bambini e ragazzi, è stato possibile vedere l’inclusione “come potenti mura come una fortezza” che trasforma la classe in un luogo sicuro, per stimolare i ragazzi a impegnarsi in qualcosa che li interessasse e in cui sentirsi capaci, dando loro la possibilità di scegliere il tema e la forma che li rappresentasse di più”.

E dal laboratorio di inclusione :"La tempesta sarà più facile da attraversare solo se ci affidiamo al dono impalpabile di un verso, di una musica, di un dipinto"……saremo con i bambini sempre!.

 

L’Erasmus ha rappresentato: un’esperienza unica di formazione e cultura, in una dimensione europea di confronto interculturale

L’importanza della formazione in ottica europea, un'opportunità per l’I.I.S “Einstein - De Lorenzo” di Potenza e Picerno, è giunta dal programma Erasmus+. Sei docenti sono stati coinvolti in un’attività formativa e si sono messi in gioco nell’era Covid 19 partecipando ad una mobilità KA1.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico prof. Domenico Gravante da sempre attento alle sperimentazioni metodologiche e didattiche per coinvolgere gli studenti e metterli al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

I docenti Simona Ugliano, Marianna Uva, Paola Curci, Antonio Corbo, Daniela De Carlo, Anna Lucia Grignetti, con il supporto organizzativo del DSGA Anna Civitillo, hanno partecipato al corso di formazione “Game based learning” dal 19 al 29 agosto 2021 a Karditsa in Grecia, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Metodologie Innovative basate sul Gioco. Come insegnare e coinvolgere gli allievi”.              

Karditsa (in greco: Καρδίτσα) è una piccola città situata nella regione della Tessaglia, nel cuore della Grecia e colpisce il visitatore per gli ampi spazi destinati alla vita all’aperto, l’accuratezza del Museo Archeologico e la sua estesa rete di piste ciclabili. Circa il 30% della mobilità urbana a Karditsa, secondo la National Technical University di Atene, si svolge in bicicletta.

Il corso presso l’E-School di Karditsa ha affrontando il game based learning, la gamification, i serious games e la Realtà aumentata, fornendo le conoscenze e la comprensione generali necessarie per migliorare il background scientifico e pedagogico dei docenti attraverso l'uso del metodo basato sul gioco.

“Imparare giocando” è il core di metodologie che favoriscono negli studenti lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo riducendo lo stress. Durante le sessioni di insegnamento/formazione, i docenti hanno compreso i pro e i contro dell’introduzione del gioco nei processi educativi, sperimentando alcuni e ricercando le logiche didattiche sottese. Il confronto con i colleghi provenienti dalle scuole di Polonia e Slovenia, ha ulteriormente stimolato i docenti dell’Istituto nella ricerca di nuovi modi di fare lezione.

Gli insegnanti continuano: “Siamo stati in un centro di formazione innovativo, flessibile e creativo con la passione per una formazione mirata a sviluppare nuove competenze nei docenti e consentire agli studenti di raggiungere il loro miglior potenziale”.

La delegazione dell’ Einstein – De Lorenzo ha potuto vivere dei bellissimi momenti di socialità e spensieratezza, visitando il Lago Plastiras, ammirando il maestoso e evocativo monte Olimpo dal piccolo porto di Platamonas e rilassandosi  qualche ora sulla spiaggia di Neoi Poroi, villaggio costiero affacciato sul Mar Egeo. La visita alla seconda città della Grecia, Salonicco, si è rivelata interessantissima per la presenza di musei e chiese del periodo paleocristiano e bizantino, della magnifica Torre Bianca e di un castello di epoca bizantina e ottomana con dieci torri, trasformato per anni in una prigione. Sono stati però gli splendidi monasteri ortodossi di Meteora a entusiasmare il gruppo. Ubicati su particolari strutture morfologiche rocciose, sospesi tra cielo e terra, le Meteore fecero sì che molti monaci le scegliessero come luogo ideale per la meditazione. 

L’Erasmus ancora una volta ha rappresentato un’esperienza unica di formazione e cultura in una dimensione europea di confronto interculturale e crescita personale.

  • Pubblicato in Cultura

L’Erasmus ancora una volta ha rappresentato un’esperienza unica di formazione e cultura in una dimensione europea di confronto interculturale e crescita personale

L’importanza della formazione in ottica europea, un'opportunità per l’I.I.S “Einstein - De Lorenzo” di Potenza e Picerno, è giunta dal programma Erasmus+. Sei docenti sono stati coinvolti in un’attività formativa e si sono messi in gioco nell’era Covid 19 partecipando ad una mobilità KA1.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico prof. Domenico Gravante da sempre attento alle sperimentazioni metodologiche e didattiche per coinvolgere gli studenti e metterli al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

I docenti Simona Ugliano, Marianna Uva, Paola Curci, Antonio Corbo, Daniela De Carlo, Anna Lucia Grignetti, con il supporto organizzativo del DSGA Anna Civitillo, hanno partecipato al corso di formazione “Game based learning” dal 19 al 29 agosto 2021 a Karditsa in Grecia, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Metodologie Innovative basate sul Gioco. Come insegnare e coinvolgere gli allievi”.              

Karditsa (in greco: Καρδίτσα) è una piccola città situata nella regione della Tessaglia, nel cuore della Grecia e colpisce il visitatore per gli ampi spazi destinati alla vita all’aperto, l’accuratezza del Museo Archeologico e la sua estesa rete di piste ciclabili. Circa il 30% della mobilità urbana a Karditsa, secondo la National Technical University di Atene, si svolge in bicicletta.

Il corso presso l’E-School di Karditsa ha affrontando il game based learning, la gamification, i serious games e la Realtà aumentata, fornendo le conoscenze e la comprensione generali necessarie per migliorare il background scientifico e pedagogico dei docenti attraverso l'uso del metodo basato sul gioco.

“Imparare giocando” è il core di metodologie che favoriscono negli studenti lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo riducendo lo stress. Durante le sessioni di insegnamento/formazione, i docenti hanno compreso i pro e i contro dell’introduzione del gioco nei processi educativi, sperimentando alcuni e ricercando le logiche didattiche sottese. Il confronto con i colleghi provenienti dalle scuole di Polonia e Slovenia, ha ulteriormente stimolato i docenti dell’Istituto nella ricerca di nuovi modi di fare lezione.

Gli insegnanti continuano: “Siamo stati in un centro di formazione innovativo, flessibile e creativo con la passione per una formazione mirata a sviluppare nuove competenze nei docenti e consentire agli studenti di raggiungere il loro miglior potenziale”.

La delegazione dell’ Einstein – De Lorenzo ha potuto vivere dei bellissimi momenti di socialità e spensieratezza, visitando il Lago Plastiras, ammirando il maestoso e evocativo monte Olimpo dal piccolo porto di Platamonas e rilassandosi  qualche ora sulla spiaggia di Neoi Poroi, villaggio costiero affacciato sul Mar Egeo. La visita alla seconda città della Grecia, Salonicco, si è rivelata interessantissima per la presenza di musei e chiese del periodo paleocristiano e bizantino, della magnifica Torre Bianca e di un castello di epoca bizantina e ottomana con dieci torri, trasformato per anni in una prigione. Sono stati però gli splendidi monasteri ortodossi di Meteora a entusiasmare il gruppo. Ubicati su particolari strutture morfologiche rocciose, sospesi tra cielo e terra, le Meteore fecero sì che molti monaci le scegliessero come luogo ideale per la meditazione. 

L’Erasmus ancora una volta ha rappresentato un’esperienza unica di formazione e cultura in una dimensione europea di confronto interculturale e crescita personale.

  • Pubblicato in Cultura

Primo turno di coppa Italia di serie D: F.C. Francavilla- Castrovillari 5-2 e Molfetta-U.S.D. Lavello 1-0.

Mercoledì 22 settembre 2021 si è giocato il primo turno di coppa Italia di serie D 2021/2022.

F.C. Francavilla-Castrovillari 5-2. La F.C. Francavilla strapazza il Castrovillari.

Nel primo turno di coppa Italia di serie D erano due le lucane impegnate in questo impegno infrasettimanale. La F.C. Francavilla si è imposto per 5-2 sul Castrovillari ed è passato alla fase successiva. I sinnici dopo 22' minuti sono già avanti di tre gol con la doppietta di Gentile inframmezzata dalla rete di Cristallo. I lupi calabresi a 4' minuti dall'intervallo accorciano il divario dal dischetto con Tripicchio. La formazione di mister Ragno mette le cose in chiaro nei primi 59' della ripresa con il bis di Cristallo e Petruccetti. L'altra rete degli ospiti arriva ad 1' minuto dalla conclusione con Rodi.

La F.C. Francavilla di mister Ragno allo stadio "Nicola Vulcano" di Castelluccio Inferiore alle ore 15:00, vince 5-2 contro il Castrovillari, le reti, al 3' del primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con Gentile, al 20' del primo tempo arriva il raddoppio della F.C. Francavilla con Cristallo, al 22' del primo tempo la terza rete della F.C. Francavilla ancora con Gentile che sigla la sua doppietta personale, al 41' del primo tempo gli ospiti del Castrovillari segnano con una rete di tripicchio su calcio di rigore, al 51' del secondo tempo la quarta rete della F.C. Francavilla ancora con Cristallo che sigla la sua doppietta personale, al 59' del secondo tempo la quinta rete della F.C. Francavilla con Petruccetti e all'89' del secondo tempo la seconda rete del castrovillari con Rodi. 

Molfetta-U.S.D. Lavello 1-0. Il Molfetta passa il turno: battuta la U.S.D. Lavello con un gol di Pinto.  

La U.S.D. Lavello è stata piegata di misura dal Molfetta ed è uscito dalla competizione.

In terra pugliese gli ofantini vengono puniti al 19' da Pinto.

 
La Molfetta Calcio batte Lavello e avanza in Coppa Italia Dilettanti.

Il Molfetta batte la U.S.D. Lavello nel turno di coppa Italia dilettanti e avanza. Mercoledì 6 novembre 2021 affronterà il Bitonto, vincente 1-0 contro il Brindisi.

E' una bellissima Molfetta, padrona del gioco dal quarto d'ora della prima frazione sino al triplice fischio. Decide il match la zuccata di Pinto, quasi a metà ripresa, su corner di Legari.

 
Partono bene gli ospiti, Rodriguez lancia Statella che viene fermato con una trattenuta da Pinto, per cui scatta il giallo. Poi, assolo Molfetta: la punizione di Legari, al 17', sporcata dalla barriera per poco non beffa Amata che blocca in due tempi. Gjonaj direttamente da corner mette in difficoltà Amata al ventesimo, poi ancora Legari con una botta da fuori trova le mani di Ouattara, per cui scatta il giallo. Dalla seguente punizione di Legari, solo un provvidenziale Amata nega il gol ai biancorossi. Al 40' occasionissima Molfetta con Turitto che mette in mezzo e Cappiello che non ci arriva per un soffio. Un minuto dopo è Turitto ad alzare troppo la mira. Gjonaj, nel primo minuto di recupero, con un tiro a giro regala solo l'illusione del gol.

Una bellissima Molfetta va negli spogliatoi a reti bianche. Ripresa con copione simile: Turitto con un tiro a giro impegna Amata. Reazione della U.S.D. Lavello con Statella che arriva con la punta del piede, ma Rollo risponde presente. Marcellino ci prova direttamente da corner, ma Rollo c'è. Al 64' incursione di Turitto da cui scaturisce un corner: batte Legari, Pinto insacca di testa. E' festa Molfetta.

Dopo tre minuti, in mischia, Syku ribadisce in rete ma si alza la bandierina. Girandola di cambi: per la Molfetta Calcio Semiao Granado e Pozzebon rilevano i due attaccanti titolari e proprio Pozzebon causa l'espulsione di Syku per somma di ammonizioni. C'è tempo per l'ultima occasione biancorossa: Boccadamo si fa deviare la conclusione nei minuti finali.

Termina 1-0. Ma è sontuasa la prova dei biancorossi, sul piano del gioco, contro uno dei team più attrezzati dell'intero girone. 

La U.S.D. Lavello di mister Sormani allo stadio "Paolo Poli" di Molfetta alle ore 15:00, perde di misura contro il Molfetta, la rete dei padroni di casa arriva al 64' del secondo tempo con Pinto.

 

Michele Saporito 

Serie C girone C: Potenza-Monterosi Tuscia 1-1 e Turris-AZ Picerno 0-1. Serie d girone H. F.C. Francavilla-Brindisi 2-1, Bitonto-Rotonda 2-2 e U.S.D. Lavello-Molfetta 1-1.

Sabato 18 settembre 2021, domenica 19 settembre 2021 e lunedì 20 settembre 2021 si è giocata la quarta giornata di andata del campionato di serie c girone c 2021/2022

Potenza-Monterosi Tuscia 1-1, succede tutto nel finale allo stadio "Alfredo Viviani" di potenza, Mbende illude il Monterosi Tuscia, il Potenza fa 1-1 al 90' del secondo tempo.

Allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza succede tutto nel finale: il difensore porta avanti gli ospiti all'88' del secondo tempo ma la squadra di casa del Potenza pareggia in extremis.

Doccia gelata al 90' del secondo tempo.

Per il Monterosi Tuscia l'illusione della prima vittoria dura solamente due minuti. Sul campo del Potenza, infatti, i biancorossi siglano il gol del vantaggio all’88’ ma vengono recuperati al 90' del secondo tempo.

Ad aprire le marcature è Mbende, che stacca altissimo nell'area avversaria e fa esplodere di gioia i viterbesi ma dopo due giri d'orologio Coccia riporta il risultato sul pari definitivo. Un vero peccato, vista anche la prestazione dei ragazzi di D'Antoni nell'arco dei novanta minuti.

Nella ripresa meglio gli ospiti, che dopo 29 minuti iniziano a rendersi pericolosi. Ad aprire le danze è Cancellieri: servito bene da Polidori, l'esterno tenta la conclusione ma Marcone gli nega il gol. Due minuti più tardi è Polito a sfiorare il vantaggio, con un colpo di testa ravvicinato spedito sopra la traversa e al 33' del primo tempo ci prova Rocchi, prima di potenza (bella respinta del portiere avversario) e poi di precisione (fuori poco). 

Nessun cambio all'intervallo (al 61' del secondo tempo fuori Tartaglia, infortunato, e dentro Mbende per i biancorossi) e poche occasioni a inizio ripresa. Al 68' arriva la prima vera occasione per il Potenza, con il colpo di testa a tu per tu col portiere di Cargnelutti e la gran parata di Borghetto. Nei minuti successivi le due squadre si equivalgono e quando l'incontro sembra ormai destinato allo 0-0 succede di tutto: all'88' del secondo tempo il Monterosi Tuscia passa in vantaggio con Mbende, che sfrutta un bell'assist di Di Paolantonio per andare in rete di testa proprio dove nella passata stagione aveva segnato una doppietta con la maglia della Viterbese. Al 90' del secondo tempo, però, ecco il secondo colpo di scena: il Potenza si tuffa in avanti e Coccia sfrutta alla perfezione un tiro smorzato di Costa Ferreira per segnare, sempre di testa, il gol del definitivo 1-1. Colpaccio solo sfiorato per i biancorossi.

Il Potenza di mister Gallo allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza alle ore 14:30, pareggia 1-1 contro il Monterosi Tuscia, le reti tutte nel secondo tempo, all'88' gli ospiti del Monterosi Tuscia passano in vantaggio con Mbende e al 90' arriva il pareggio degli ospiti del potenza con Coccia.

Turris-AZ Picerno 0-1: La decide Setola al 90' del secondo tempo, i lucani espugnano lo stadio "Amerigo Liguori" di Torre del Greco, che rissa nel recupero.

Allo stadio "Amerigo Liguori" di Torre del Greco l'AZ Picerno batte in trasferta ed in extremis la Turris per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa dominano il match vedendosi pure annullare un gol a Manzi a causa di un fallo ravvisato sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 17' del primo tempo e gli ospiti si affacciano in avanti soltanto nel finale di frazione. Nella ripresa i Corallini colgono ben due traverse con Tascone al 61' del secondo tempo e Varutti al 67' del secondo tempo ma sono i rossoblù a passare in vantaggio al 90' del secondo tempo grazie alla rete decisiva messa a segno da Setola. Nel recupero la situazione degenera e scatta una maxi rissa in cui vengono coinvolte anche le panchine portando all’espulsione di Perina nella Turris e di Viscovo nel Picerno dalla panchina al 90'+7' con il direttore di gara che ha fischiato la fine senza far più riprendere il gioco. I tre punti guadagnati consentono all'AZ Picerno di portarsi a quota 5 nella classifica del girone C della serie C scavalcando in questo modo i diretti rivali di giornata della Turris, rimasti appunto fermi a quota 4 punti.

L'AZ Picerno di mister Palo allo stadio "Amerigo Liguori" di Torre del Grego alle ore 14:30, vince di misura 0-1 contro la Turris, la rete degli ospiti dell'AZ Picerno arriva al 90' del secondo tempo con Setola.

Domenica 19 settembre 2021 si è giocata la prima giornata di andata del campionato di serie D girone H 2021/2022.

F.C. Francavilla-Brindisi 2-1. Esordio amaro in campionato per il brindisi che allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni subisce la prima sconfitta.

La F.C. Francavilla di mister Ragno allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni, alle ore 15:00, vince 2-1 contro il Brindisi, le reti al 12' del primo tempo i padroni di casa della F.C. Francavilla passano in vantaggio con Gentile, al 75' del secondo tempo la F.C. Francavilla raddoppia con Nolè su calcio di rigore e all'85' del secondo tempo gli ospiti del brindisi accorciano le distanze con Serafino.

Bitonto-Rotonda 2-2. Il giro di giostra non premia nessuno: 2-2 fra Bitonto e Rotonda.

Al doppio vantaggio neroverde firmato Manzo e Lattanzo, hanno risposto gli ospiti nella ripresa Actis Goretta e Ferreira De Luz. 

Dal boato al silenzio. Ritrovate le care e vecchie abitudini della domenica - la gente sugli spalti, gli amici di una vita, il caos e l'abbraccio del pubblico e il fragore di gioia dopo ogni goal (quanto ci sei mancata normalità!) - è un Bitonto dai due volti quello che si è presentato per la prima volta in questa stagione dinanzi ai suoi tifosi.

Coriaceo, vivace, spumeggiante e inebriante nella prima frazione di gioco, tanto da portarsi di due lunghezze in avanti grazie al bolide da fuori area di Manzo e al sinistro chirurgico su punizione di capitan Lattanzio, con tanto di applausi scroscianti ad accompagnare i leoni negli spogliatoi all'intervallo.

Confuso, spaesato, abulico e frenetico nella ripresa, invece, tanto da permettere agli avversari di rimettersi in corsa con le due reti del pari, riaprendo una gara praticamente chiusa.

Toccherà a mister De Luca trovare spiegazioni a questo vuoto cosmico tattico della ripresa, con la clessidra del tempo che però ha già cambiato verso. 

Primo tempo.

Giocatori del Rotonda arroccati nella loro metà campo e subito aggressivi sulle caviglie degli avversari; ne fa le spese Boscaglia, ammonito al 5'. Petta lo raggiunge sul taccuino dell'arbitro cinque minuti più tardi.

Il primo attore in campo a creare un'azione da gol è il bitontino Guadalupi con una conclusione da lontano di esterno destro che sfiora la traversa. Siamo al 15' e otto minuti dopo lo stesso centrocampista di Brindisi ci riprova dalla distanza: palla nuovamente alta sul montante.

E' il preludio del gol. Minuto 26', dopo un paio di corner consecutivi battuti dai padroni di casa, arriva la botta da fuori di Manzo a punire una corta respinta della trincerata difesa lucana. Pallone deviato in maniera netta davanti a Polizzi, spiazzato, e meritato vantaggio Bitonto. 1-0.

Al 35': Taurino con il suo classico destro a giro non centra lo specchio della porta avversaria.

Non è ancora scoccato il 40' e bomber Lattanzio dipinge una bellezza tecnica da applausi direttamente su punizione quasi dal limite. Il mancino a rientrare sul palo di Polizzi è forte e preciso, bacetto ruffiano al palo e gol del 2-0.

Va così in archivio un primo tempo dominato dal Bitonto, per possesso-palla e "presenza" in campo. Personalità, grande tecnica e cinismo da parte degli uomini di mister De Luca. Di contro, un Rotonda mai davvero minaccioso dalle parti di Carotenuto.

Secondo tempo.

Al 49': rigore fischiato contro Carotenuto, reo di aver travolto in uscita bassa Ferreira. Actis Goretta è freddo dal dischetto e trasforma il penalty. 2-1.

A dar seguito ad un inizio di ripresa da incubo per i neroverdi (oggi i tenuta all red) ci pensa Ferreira, che incorna indisturbato su calcio piazzato battuto dalla sinistra. Dormita collettiva della retroguardia locale, portiere incluso, e 2-2 inaspettato al 57'. Brutto uno-due incassato dal Bitonto, che si desta solo al 67' con il tandem D'Anna-Lattanzio: il primo, subentrato a Taurino, va sul fondo e assiste bene il capitano bitontino a centro area, ma il sinistro del numero 19 è disinnescato da Polizzi.

Al 75': cross teso di Biason e zuccata d'incontro firmata Lattanzio di poco imprecisa. Cinque minuti più tardi, il rasoterra di Biason da fuori area non impensierisce l'estremo difensore ospite.

Al quarto dei sette (doverosi, poi diventati quasi nove) minuti di recupero accordati dal direttore di gara, Lattanzio si divora in tuffo il gol del 3-2 su assist perfetto di Radicchio dalla sinistra. Sfera incredibilmente alta sull’incrocio a Polizzi battuto.

Il Rotonda di mister Pepe allo stadio "Città degli Ulivi) di Bitonto alle ore 15:30, pareggia 2-2 contro il Bitonto, le reti, al 29' del primo tempo i padroni di casa del Bitonto passano in vantaggio con Manzo al 43' del primo tempo arriva il raddoppio del Bitonto con Lattanzio, al 52' del secondo tempo gli ospiti del Rotonda accorciano le distanza con Actis Goretta su calcio di rigore e al 59' del secondo tempo il Rotonda pareggia con Ferreira da luz.

U.S.D. Lavello-Molfetta 1-1. Deludente pareggio per i gialloverdi della U.S.D. Lavello nella prima giornata di campionato.

La U.S.D. Lavello di mister Sormani allo stadio "Franco Pisicchio" di Lavello alle ore 15:00, pareggia 1-1 contro il Molfetta, le reti, al 24' del primo tempo i padroni di casa della U.S.D. Lavello passano in vantaggio con Ouattara e al 77' del secondo tempo arriva il pareggio degli ospiti con Pozzebon.

 

Michele Saporito  

Serie C girone C: Catanzaro-Potenza 1-1 e AZ Picerno-Bari 0-1. Preliminari di coppa Italia di serie d: F.C. Francavilla-Rotonda 2-1. Si è giocata anche una partita del primo turno di coppa Italia di serie D.

Sabato 11 settembre 2021 e domenica 12 settembre 2021 si è giocata la terza giornata di andata del campionato di serie C girone C 2021/2021.

Catanzaro-Potenza 1-1. Aquile brutte e senz'anima. I lucani spaventano i calabresi.

Il Potenza di mister Gallo allo stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro alle ore 17:30, pareggia 1-1 contro il Catanzaro, le reti tutte nel secondo tempo, al 74' gli ospiti del Potenza passano in vantaggio con Matino e all'86' i padroni di casa pareggiano con Cianci su calcio di rigore.

AZ Picerno-Bari 0-1, biancorossi corsari grazie a un gol di Simeri che entra nella ripresa e decide la partita.

Bari corsaro allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza contro l'AZ Picerno grazie al colpo di testa di Simeri su bell'assist di Mallamo. Buone le indicazioni per Mignani, che può ritenersi soddisfatto.

L'AZ Picerno di mister Palo allo stadio "Alfredo Viviani" di potenza alle ore 20:30, perde di misura 0-1 contro il Bari, la rete degli ospiti del Bari arriva all'67' del secondo tempo con Simeri.

Sabato 11 settembre 2021 e domenica 12 settembre 2021 si sono giocati i turni dei preliminari e anche una partita di primo turno della coppa Italia di serie D 2021/2021.

F.C. Francavilla-Rotonda 2-1. Derby lucano alla F.C. Francavilla.

Al Fittipaldi, battuto 2-1 il Rotonda. Gli uomini di Ragno si qualificano al primo turno: affronteranno il Castrovillari.

Nel turno preliminare della coppa Italia di serie D, la F.C. Francavilla ha sconfitto per 2 -1 il Rotonda, allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni.
La squadra di mister Nicola Ragno è passata in vantaggio dopo appena 5' del primo tempo grazie alla rete di Raffaele Nolè. Pareggio biancoverde al 30' del primo tempo con Boscaglia alla mezzora. Decisivo per il passaggio del turno, ancora capitan Nolè con il gol arrivato al 77' del secondo tempo.
La F.C. Francavilla affronterà il Castrovillari, mercoledì 22 settembre alle 15.00.

La F.C. Francavilla di mister Ragno allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni alle ore 15:00, vince 2-1 contro il Rotonda di mister Alfonso, le reti, al 5' del primo tempo i padroni di casa della F.C. Francavilla passano in vantaggio con Nolè, al 30' del primo tempo gli ospiti del Rotonda pareggiano con Boscaglia e al 77' del secondo tempo il nuovo vantaggio della F.C. Francavilla ancora con Nolè che sigla la sua doppietta personale.

 

Michele Saporito

 

 

 

RIFLESSI NELL’ACQUA DI SCRITTE SUI MURI

LAGONEGRO .- E’ uscito ed è stato pubblicato di recente :“Riflessi nell’acqua di scritte sui muri” di Umberto Noce. Il volume inizia con la prefazione della prof.ssa Patrizia Del Puente: “Ci sono delle conoscenze che avvengono in maniera casuale inaspettata una di queste per me, è quella fatta con Umberto Noce, autore di questo bellissimo volume .leggere i racconti  del volume  è vivere una bellissima esperienza  e fare un viaggio appassionante attraverso il tempo e i luoghi. Il lettore che inizia a leggere non riesce facilmente a interrompere la lettura e per questo egli divora i racconti con avidità  una dopo l’altro . Racconti brevi, ma in qualche modo , collegati l’uno con l’altro . gli argomenti cambiano  e sono tutti coinvolgenti perchè alla fine parlano sempre di umano.  L’autore scrive sempre con una tale delicatezza che anche le sue proteste forti sembrino gentili richieste sempre finalizzate non al becero interesse personale, ma piuttosto al benessere dell’umanità  di cui egli si sente parte impegnata moralmente e quindi responsabile….il volume raccoglie parte della produzione di Umberto Noce…per consentire a tutti noi  di godere ancora dell’opera  di uno scrittore raffinato”. Il prologo dice l’autore: “La mia storia  è solo mia.  nessuno si è interessato a me  a tal punto da conoscermi fino in fondo ed è per questo  che voglio scriverla garantendovi  che ciò che state per leggere è il mio sentire ed è pura verità.” Pensieri leggeri: La campanella della prima messa , le ciambelle di nonna giulia, , una brutta notizia , la storia mia, la gatta, la polenta, la favola  di nonno Francesco , il “gattarulo”, la notte , la nostalgia, la zecca non molla, i racconti del nonno: la televisione , mantenere il segreto, trovare un posto sicuro; con le poesie: Paese mio  dedicata a Lagonegro , buon anno campane , rivederti ancora a mia madre, l’ultima volta il destino , lacrime, la mia preghiera, vento di primavera, il bambino povero, vorrei, mannaggia , il vino, e ancora le poesie per i piccoli: vi scrivo matita voglio i miracoli della natura, cresce l’età, c’era una volta, io ti aspettavo , il ranocchio e l’ombrellino, pierino ed il suo cane dedicata alla figlia Alessandra un piccolo ricordo  della sua infanzia, sono solo alcune delle chicche del bel libro “Riflessi nell’acqua di scritte sui muri” e costituiscono il vero segreto del suo racconto e delle sue poesie per raggiungere il cuore  delle persone  e afferma Noce “ se con questi scritti dovessi riuscirci  ne sarò davvero felice  per non aver scritto solo per me ma anche per voi “. Umberto Noce ringrazia Angelo Calza per avergli donato particolari inediti, Enzo De Filippo per essere l’amico di sempre, Donato Pace per la sua recensione che esalta i valori e sentimenti dei tempi che furono, la figlia Alessandra per l’impegno costante ed indispensabile nella selezione dei racconti e delle poesie e fotografie; e tutte le persone protagoniste dei suoi racconti  da cui ha tratto ispirazione.

  • Pubblicato in Editoria

Serie C girone C: Foggia-Potenza 4-1 e AZ Picerno-Catanzaro 0-0.

Sabato 4 settembre 2021 e domenica 5 settembre 2021 si è giocata la seconda giornata di andata del campionato di serie C girone C 2021/2021.

Foggia-Potenza 4-1. Gol e spettacolo allo stadio "Pino Zaccheria" di Foggia, il Foggoia ne fa quattro al Potenza.

Successo dei rossoneri nella "prima" casalinga in campionato. Nel primo tempo la sblocca Ferrante. Nella ripresa il Potenza spaventa i padroni di casa con Salvemini, ma nel miglior momento degli ospiti arriva il gol di Petermann. Merkaj e Curcio la chiudono.

Come inizio non c'è male. Il quarto esordio in carriera allo stadio "Pino Zaccgeria" di Foggia per il mister Zdenek Zeman si conclude con un punteggio degno della sua fama, un 4-1 pirotecnico e senza dubbio divertente per il pubblico dello Zaccheria.

Eppure, la vittoria dei rossoneri, seppur meritata e legittima, è stata più sofferta di quanto il punteggio suggerisca. Bene i rossoneri nella prima frazione, già sbloccata al 5' con il primo sigillo in campionato di Alexis Ferrante, bravo a battere di testa su traversone da destra di Merkaj.

Ritmi sostenuti e diverse le occasioni dei rossoneri, che però a inizio ripresa subiscono il ritorno degli ospiti. L'ottimo approccio della squadra di mister Gallo trova il premio al 53' della ripresa con Salvemini, che fulmina - con l'ausilio del palo - Alastra, beneficiando della pregevole sponda di Romero. 

A spezzare l'inerzia, sono i cambi di mister Zeman. Con Petermann e Di Grazia il Foggia si ridesta ed è proprio l'ex Cesena, al 63' del secondo tempo, riportare avanti i suoi con un sinistro violento dai 20 metri. Il gol, di fatto, spacca in due la partita, il Potenza viene spazzato via nel giro di sei minuti: Merkaj al 73' del secondo tempo, servito da Di Grazia, e Curcio al 75' del secondo tempo (al termine di un meraviglioso dai e vai con Merkaj) in contropiede la chiudono. Mister Zeman gradisce, lo stadio "Pino Zaccheria" di Foggia ringrazia.

Domenica 5 settembre 2021 alle ore 17:30 il Potenza di mister Gallo allo stadio "Pino Zaccheria" di Foggia alle ore, perde 4-1 contro il Foggia, le reti, al 5' del primo tempo i padroni di casa del Foggia passano in vantaggio con Ferrante, al 53' del secondo tempo gli ospiti del Potenza pareggiano con Ricci, al 63' del secondo tempo il nuovo vantaggio del Foggia con Petermann, al 73' del secondo tempo la terza rete del Foggia con Merkaj e al 75' del secondo tempo la quarta rete del Foggia con Curcio.

AZ Picerno-Catanzaro 0-0. L'AZ Picerno blocca in casa il Catanzaro di mister Calabro.

Risultato importante per mister Palo.

Termina con il risultato di 0-0 il match tra AZ Picerno e Catanzaro con la squadra di mister Palo che riesce a bloccare in casa la formazione calabrese, una delle favorite per la vittoria del campionato.

Sabato 4 settembre 2021 alle ore 20:30 l'AZ Picerno di mister Palo allo stadio "Alfredo Viviani" di potenza, pareggia a reti bianche contro il Catanzaro.

 

Michele Saporito

RITORNA IL FESTIVAL DI HEROES

Ritorna Heroes, il festival su innovazione, futuro e impresa, guidato dall'Amministratore Unico e instancabile Andreina Serena Romano, le cui finalita' sono state presentate il 1^ settembre 2021 nella sala dell'Arco del Comune di Potenza, alla presenza del Sindaco Mario Guarente e degli - Assessori alla Cultura Stefania D'ottavio e del Turismo Alessandro Galella, oltre al Presidente del Comitato " Piu' Sport " Giovanni Salvia - .

I giorni salienti pieni di novita', grazie ad Heroes e Piu' Sport, saranno il 10 e 11 settembre 2021 all'interno di tutto il Centro Storico che si arricchira' di eventi, oltre 100 in due giorni, grazie a questa magnifica e attuale iniziativa.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Settembre 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Area Riservata