Log in
A+ A A-
Michele Saporito

Michele Saporito

URL del sito web:

Serie C girone C: Juve Stabia-Potenza 2-0. Serie D girone H: AZ Picerno-Audace Cerignola 1-1, Puteolana-F.C. Francavilla 0-0 e Sorrento-U.S.D. Lavello 3-4. Serie D girone I: Rotonda- Cittanovese 2-1.

Sabato 12 dicembre 2020 e domenica 13 dicembre 2020 si è giocata la quindicesima giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Juve Stabia-Potenza 2-0, Mister Capuano: "Gran partita ma qualcosa non va". Orlando e Bubas firmano il successo stabile.

Un amareggiato mister Capuano commenta così la sconfitta dei suoi uomini contro la Juve Stabia.

Non si arresta la crisi di risultati del Potenza di mister Eziolino Capuano, caduto per 2-0 allo stadio "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia.

Di diverso avviso il trainer dei lucani che ritiene ottima la prova dei suoi uomini:

"Abbiamo fatto una grande partita venendo a prendere la Juve Stabia sempre nella proprio metà campo e creando tantissime palle gol. Si è visto un copione invertito rispetto a quello che ci aspettava, con il Potenza che sembrava la Juve Stabia e viceversa.

Purtroppo, però, se continui a giocare bene e perdi sistematicamente c'è qualcosa che non va. Sui due gol paghiamo una mancata diagonale difensiva del quinto che non so dove fosse e un buco nato da situazione di nostro possesso. Non scappo dalle mie responsabilità, soprattutto in una società così seria, ma bisogna diesel o chiaramente senza nascondersi:

abbiamo evidenti limiti strutturali e cercherò di fare il possibile con il materiale a mia disposizione.

L'infortunio di Cianci? Era l'unica punta rimasta e mi auguro non sia nulla di grave, ma sicuramente è uno stop che non ci voleva".

Sabato 12 dicembre 2020 alle ore 17:30, il Potenza di mister Capuano allo stadio "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia perde 2-0 contro la Juve Stabia, le reti, al 32' del primo tempo i padroni di casa della Juve Stabia passano in vantaggio con Orlando e al 78' del secondo tempo arriva il raddoppio della Juve Stabia con Bubas.

Domenica 13 dicembre 2020 si è giocata la settimana giornata di andata del campionato di Serie D girone H 2020/2021.

L'AZ Picerno strappa l'1-1 con l'Audace Cerignola nonostante l'uomo in meno.

La leonessa rimette in piedi una gara complicata. Rimpianti per l'Audace Cerignola.

Lucani a caccia di punti per accorciare sulla vetta della classifica, occupata dal Sorrento, mentre i gialloblù hanno bisogno di pu ti per tirarsi fuori dalla parte meno nobile della graduatoria.

Sistemi di gioco speculari per i tecnici mister Ciro Ginestra e mister Michele Pazienza che adottano il 3-5-2.

Nella prima frazione di gioco, dopo un gol annullato al 20' a Esposito sugli sviluppi di una punizione di Dettori per sospetta posizione di fuorigioco, nel finale di tempo arriva il vantaggio ospite con Malcore che al 38' finalizza uno scambio con Verde per lo 0-1 della Audace Cerignola.

La ripresa vede l'AZ Picerno a caccia del pari ma non ci sono grossi sussulti in avvio di secondo tempo. Giunti al 69' si complica ulteriormente il match dei rossoblù, che restano in dieci a causa dell'espulsione rimediata da Dettori nata, pare, da una discussione con il tecnico avversario mister Pazienza, anche'egli allontanato. I rossoblù reagiscono però alle difficoltà al 37' con Pitarresi che su assist di esposito trova un gran diagonale rasoterra che s'infila all'angolino basso siglando quella che sarà la rete del definitivo 1-1.

L'AZ Picerno di mister Ginestra allo stadio "Alfredo Mancinelli" di Tito alle ore 14:30, pareggia 1-1 contro l'Audace Cerignola, le reti, al 38' del primo tempo gli ospiti dell'Audace Cerignola passano in vantaggio con Malcore e all'83' del secondo tempo i padroni di casa dell'AZ Picerno pareggiano con Pitarresi.

Puteolana-F.C. Francavilla 0-0.

L'F.C. Francavilla di mister Lazic allo stadio "Domenico Conte" di Pozzuoli alle ore 14:30, pareggia a rete bianche contro la Puteolana. 

Sorrento-U.S.D. Lavello 3-4 Burzio e Liccardi mattatore.

Prima sconfitta per il Sorrento, che allo stadio comunale "Italia" di Sorrento cade contro l'U.S.D. Lavello aggressivo. Rimonta e controrimonta per i rossoneri, che hanno la forza di riprendere lo svantaggio iniziale, ma poi cade agli sgoccioli del match Burzio e Liccardi mattatore della giornata.

Un primo tempo al cardiopalma allo stadio comunale "Italia" di Sorrento. Il Sorrento no  riesce a tenere anco all'U.S.D. Lavello, nonostante la prima palla gol sia per Gargiulo a pochi tocchi del cronometro. Risponde al cambio fronte Burzio, ma ci mette poco l'U.S.D. Lavello a prendere possesso del pallino del gioco, ma soprattutto della territorialità. Una supremazia quasi esclusiva per i lucani di mister Karel Zeman, che non lasciano respiro a mister Scarano e al Sorrento. I costieri non riescono a rispondere, con un Maranzino messo alle strette del centrocampo avversario. Al 15' del primo tempo Scarano si fa applaudire con un intervento a chiudere su Burzio. Due minuti dopo al 17' del primo tempo è la volta di Liurni, ma risponde bene ancora una volta la difesa rossonera. Poi vicinissimi a insaccare Longo e Liurni. Anche in questo caso Scarano dice no. Il portiere del Sorrento, però, sbaglia al 32' del primo tempo, quando su un tiro defilato di Burzio, Scarano liscia lasciando passare il pallone che si accomoda in porta. Momento di sbandamento per i padroni di casa e prova Herrera ad approfittarne con un tiro dalla distanza, su cui, però,  Scarano devia in calcio d'angolo. Il pressing avversario è altissimo, tanto che al 34' del primo tempo Burzio riesce a rubare palla per poi andare a saltare gli avversari e mettere il pallone in rete. A questo punto il Sorrento reagisce alzando il baricentro e dopo una doppia occasione su cui l'arbitro non vede irregolarità, arriva il tentativo di Liccardi. Il pallone viene deviato in corner, sugli sviluppi ci pensa Mazavilla a riaprire il risultato.

Nella ripresa il Sorrento entra in campo con un piglio completamente diverso. La trama del match, però non cambia. Mister Luca Fusco dà una scossa con un triplo cambio, che porta subito i suoi frutti. Cunzi apre le danze del secondo tempo con un tentativo al 46' del secondo tempo, ma rispondono immediatamente Burzio e Liurni co  Scarano a mettere le mani. Al 49' del secondo tempo l 'inerzia del match potrebbe cambiare. Garcia atterra Evan Cunzi, in area di rigore. L'ex Paganese, ha quindi, l'occasione di agguantare il risultato con un penalty provvidenziale, ma Franetovic intuisce e para, vanificando l'occasione. Di cattiveria il Sorrento continua a tenere alto il baricentro e mentre Cunzi prova a mettere il sigillo, Liurni si rende pericoloso, ma è di Liccardi la prima marcatura della ripresa. Al 55' del secondo tempo il centravanti riceve da Cava e dalla lunghissima distanza, cross sulla corsia, riceve Liccardi, che la sistema con la testa e fredda l'estremo dell'U.S.D. Lavello. Il Sorrento diventa più aggressivo e nei minuti successivi Cunzi sfiora due volta il 3 a 2 con un tiro e un gol annullato. Gioia strozzata in gola per il folletto dei rossoneri, ma il 3 a 2 non tarda ad arrivare. Ci pensa ancora Liccardi, che riceve da Maranzino. Il regista ruba palla all'avversario e manda in porta il comoagno. Si riassetta l'U.S.D. Lavello, che riprende a pressare alto il Sorrento, ma i costieri dal canto loro non si fanno impressionare.

Prova la difesa a tenere ben saldo il risultato, che li vede ora in vantaggio, ma la 68' del secondo tempo Giunta rimette in parità il conto delle reti.

Ci pensa Vitofrancesco a servire un traversone dalla destra, inserimento del trequartista e Scarano battuto. Il ritmo non accenna ad abbassarsi, con le occasioni da gol che fioccano soprattutto dalla sponda dell'U.S.D. Lavello, che trova il 3 a 4 all'85' del secondo tempo ancora con Burzio, dopo una serie di occasioni sbagliate. L'argentino viene servito da Ouattara entrato in campo con grinta e determinazione. Il giocatore sfiora anche il quinto gol, ma Scarano dice no.

Al 90'+3' finiscono le ostilità. Il Sorrento esce dal campo con la prima sconfitta della stagione ma reduce da una partita di altissimo livello.

L'U.S.D. Lavello di mister Zeman allo stadio comunale "Italia" di Sorrento alle ore 14:30, vince per 3-4 contro il Sorrento, le reti, al 33' del primo tempo gli ospiti dell'U,S.D. Lavello passano in vantaggio con Burzio, al 38' del primo tempo l'U.S.D. Lavello raddoppia ancora con Burzio, al 45' del primo tempo i padroni di casa del Sorrento accorciano le distanze con Mazavilla, al 55' del secondo tempo il Sorrento pareggia con Liccardi, al 61' del secondo tempo è il Sorrento a passare in vantaggio ancora con Liccardi che sigla la sua doppietta personale, al 68' del secondo tempo l'U.S.D. Lavello pareggia con Giunta e all'85' del secondo tempo la quarta rete dell'U.S.D. Lavello ancora con Burzio che sigla la sua tripletta personale.

Domenica 13 dicembre 2020 si è giocata la settima giornata di andata del campionato di Serie D girone I 2020/2021.

Rotonda-Cittanovese 2-1.

Il Rotonda di mister Pascuzzo allo stadio "Gianni di Sanzo" di Rotonda alle ore 14:30, vince per 2-1 contro la Citanovese, le reti tutte nel secondo tempo, al 70' gli ospiti passano in vantaggio con Corso,  Al 72' i padroni di casa del Rotonda pareggiano con Ferreira e al 74' è il Rotonda a passare in vantaggio con Goretta.

 

Michele Saporito 

 

 

Serie C girone C: Potenza-Viterbese Castrense 2-3.

Domenica 6 dicembre 2020 si è giocata la quattordicesima giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Potenza, clamorosa sconfitta in casa con la Viterbese Castrense  (2-3).

Presidente Caiata contestato: "Me ne vado".

Si è aperta ufficialmente la crisi tecnica e societaria del Potenza. L'incredibile sconfitta interna contro la Viterbese Castrense  (da 2 a 0 finale del primo tempo, al 2 a 3 del novantesimo minuto) oltre a spingere i rossoblù lucani ancora di più nei bassifondi della classifica ha, infatti, avuto devastanti anche a livello societario con il presidente Salvatore Caiata che ha annunciato, dopo la contestazione di parte della tifoseria rossoblù, di voler lasciare la guida del club.

Insomma decisamete un momento negativo per il calcio potentino che dalla sfida contro i laziali (uno scontro diretto anticipato) si attendeva una sorta di "ripartenza" dopo le serie no delle ultime settimane (un punto in cinque partite).

Ed in effetti, almeno inizialmente il Potenza aveva dato l'impressione di essere in palla.

Primo tempo giocato con razionalità, con una certa intelligenza da Ricci e compagni al cospetto di una Viterbese Castrense comunque pericolosa e mai doma.

Dopo un'occasione sciupata dal laziale Simonelli al 7' del primo tempo i padroni di casa hanno preso le redini del match, passando in vantaggio al 15' del primo tempo grazie ad una rete del capocannoniere del girone Pietro Cianci. I rossoblù insistevano senza scoprirsi più di tanto anche per non prestare il fianco ad una Viterbese Castrense apparsa dopo lo svantaggio in leggera difficoltà.

Partita in piena controllo del Potenza che al 41' raddoppiata sempre con Cianci (decima rete stagionale) che di testa beffata Data. Palla dentro? Palla fuori?

Per Virgilio di Trapani non esistevano dubbi. Era la rete del 2 a 0.

Partita in "ghiaccio"? Neanche a pensarci.

Forse solo per il Potenza. Ma i rossoblù non avevano fatto i conti con la grande volontà della Viterbese Castrense. Boldor e compagni paghi del risultato lasciano il pallino in mano degli ospiti che iniziano a macinare gioco e creare pericoli alla porta di Marcone.

Proprio il portiere rossoblù è protagonista in negativo con un vero e proprio regalo natalizia alla Viterbese Castrense. Su un colpo di testa innocuo di Mbende su azione d'angolo si lascia scappare il pallone dalle mani per la rete dell'1-2. Un gol che mette in crisi il Potenza. I lucani perdono la "tramontana", diventano imprecisi e falloso, perdoni lucidità e la misura nel gioco.

La Viterbese Castrense ne approfitta e sempre su calcio d'angolo al 56' del secondo tempo con il centrale difensore Mbende di testa trova la parità.

Nell'occasione la difesa del Potenza resta immobile come le statuine di Natale. Una "mazzata" per i lucani che provano a scuotersi, tentando anche grazie ai cambi di mister Capuano di ritrovare gli equilibri in campo.

Ma la "frittata" è fatta. Nonostante la buona volontà, i rossoblù, vicini al gol con una conclusione di Iuliano, soffrono la vivacità della Viterbese Castrense che crede nell'imoresa e negli ultimi minuti cerca il colpaccio. Lo trova in pieno recupero al 90'+4' del secondo tempo con un tiro di Simonelli a conclusione di una veloce partenza. Potenza nel dramma (sportivo d'intende) mentre nello spogliatoio laziale è grande festa.

Il Potenza di mister Capuano allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza alle ore 12:00, perde 2-3 contro la Viterbese Castrense, le reti, al 15' del primo tempo i padroni di casa del Potenza passano in vantaggio con Cianci, al 41' del primo tempo arriva il raddoppio del Potenza ancora con Cianci che sigla la sua doppietta personale, al 51' del secondo tempo gli ospiti della Viterbese Castrense accorciano le distanze con Mbende, al 56' del secondo tempo arriva il pareggio della Viterbese Castrense ancora con Mbende che sigla la sua doppietta personale e al 90'+4' del secondo tempo la terza rete della Viterbese Castrense con Simonelli.

 

Michele Saporito

Serie C girone C: Potenza-Avellino 0-1.

Potenza-Avellino, punti per recuperare terreno. All'Avellino basta Maniero: i lupi tornano al successo, mister Capuano al tappeto (0-1).

Mercoledì 2 dicembre 2020 alle ore 15:00 allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza si è giocato il match valido per il recupero della dodicesima giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021, Potenza-Avellino 0-1 la rete degli ospiti al 69' del secondo tempo con Maniero.

L'Avellino torna al successo dopo oltre un mese di assenza superando in trasferta di misura per 0-1 il Potenza di mister Eziolino Capuano grande ex, visto che appena sei mesi fa sedeva sulla panchina degli irpini ed ora è su quella dei rossoblù lucani. A decidere l'incontro un gran gol di testa di Maniero che insacca alla destra dell'estremo difensore lucano. Primo tempo ad appannaggio del Potenza, nella ripresa molto meglio l'Avellino, che ha sprecato due chance con D'Angelo e soprattutto Ciancio, ha impegnato Marcone con Dossena, prima di batterlo con l'inzuccata di Maniero.

Inutile il forcing potentino nel finale.

Vince l'Avellino!

 

Michele Saporito 

 

Serie C girone C: Rinviata Potenza-Avellino. Serie D girone H: Recupero della partita tra U.S.D. Lavello-Audace Cerignola 0-0.

Domenica 22 novembre 2020 si è giocata la dodicesima giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Potenza-Avellino rinviata a data da destinarsi perché l'Avellino il club biancoverde ha ottenuto lo slittamento del match della gara prevista da calendario per lunedì 23 novembre 2020 alle 20:30 allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza, perché alcuni giocatori dell'Avellino ha alcuni giocatori positivi al Covid-19.

Recupero della partita della sesta giornata di andata del campionato di Serie D girone H 2020/2021, tra l'U.S.D. Lavello-Audace Cerignola, terminata 0-0.

La U.S.D. Lavello di mister Zeman allo stadio "Franco Pisicchio" di Lavello alle ore 14:30,  pareggia a reti bianche contro l'Audace Cerignola 0-0.

 

Michele Saporito

Serie C girone C: Palermo-Potenza 1-0.

Mercoledì 18 novembre 2020 si sono giocati i recuperi della terza giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Palermo-Potenza 1-0: I rosa sbattono sulle prodezze di Marcone. Luperini firma il tris dei successi consecutivi.

Questo Palermo è una Potenza, Luperini piega i lucani a 4' minuti dalla fine.

Palermo protagonista di una vittoria sofferta ma meritata sul Potenza.

Allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo finisce 1-0: decide una zampata del centrocampista ex Trapani ben servito da Silipo. Boscaglia ha risolto la partita pescando dalla panca dopo che il portiere avversario aveva parato di tutto.

Altro che amaro lucano. Il Palermo trova il dolce in fondo a una partita comandata dal primo all'ultimo minuto. Decide un blitz di Luperini all'86' del secondo tempo, bravo a bucare Richard Gabriel Marco ne, portiere italo-rumeno di 27 anni, in versione Benji Price e tesserato da poco. Terza vittoria di fila, la seconda in casa, una classifica che sorride sempre di più dopo l'inizio horror. Per il Potenza è la terza sconfitta consecutiva.

La partita.

Il Palermo parte in modo confuso fatica a produrre occasioni da gol. La partita è maschia, si moltiplicano i contrasti: il Potenza sembra essere messo in campo ma non si scopre e i rosa sono ingolfati.  Il centrocampo non luccica e non sgorgano palloni giocabili per gli attaccanti. Così, con le linee di passaggio chiuse, il Palermo tenta di stanare il Potenza e sorprendere gli avversari sfruttando le fasce. Il primo brivido arriva poco prima del 20' del primo tempo.

Floriano recupera il pallone sulla sinistra e crossa per Kanoute che però non impatta bene. Poi due colpi di testa di Marconi e Saraniti: troppo poco per impressionare i ragazzi di mister Eziolino Capuano.

Nella ripresa il Palermo alza il baricentro e schiaccia il Potenza.

Accardi subentra a Peretti, vengono congelati Silipo e Luperini e i rosa sembrano più aggressivi e di colpo fioccano le occasioni. Il più attivo è sempre Floriano che recupera un pallone e serve Saraniti: bomber palermitano calcia di prima intenzione e la sua conclusione sfiora il palo. Si fa vedere anche Silipo che elude l'intervento del suo avversario e con un tiro a giro impegna Marco ne. Nel giro di pochi minuti ci provano poi Odjer con una conclusione da fuori che sfiora l'incrocio e Saraniti ,a la sua testata finisce alta di poco. È ancora l'attaccante ad andare vicino all'1-0 dopo un assolo di Floriano, ma il suo guizzo si spegne a lato del portiere lucano.

A 20' minuti dalla fine al 25' del secondo tempo, Marcone miracoleggia due volte: il portiere del Potenza prima salva con un colpo di reni sul tiro a giro del solito Floriano, poi - sul corner seguente calciato  dall'ottimo Almici - smanaccia un colpo di testa ravvicinato di Lucca, appena entrato per Rauti. È un assedio. E dove non arrivano le idee, arriva il cuore. Vedere per credere le scorribande di Crivello sulla sinistra.

Al minuti 82' del secondo tempo Broh si inventa un bolide dalla distanza che sembra quello buono per sbloccare l'incontro ma ancora una volta Marcone a tenere la partita inchiodata sullo 0-0. Il portiere si allunga sulla sua destra e respinge da campione. Sembra una maledizione, ma il Palermo ha il merito di non arrendersi mai. Così a 4' minuti dalla fine all'86' del secondo tempo Silipo inventa una serpentina sull'out di destra impreziosita da un cross perfetto: sul secondo palo irrompe Luperini che trova la zampata del vantaggio. Finisce qua.

Il Potenza di mister Capuano allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo alle ore 15:00, perde di misura 1-0 contro il Palermo, la rete all'86' del secondo tempo con Luperini.

 

Michele Saporito

Serie C girone C: Vibonese-Potenza 1-0.

Domenica 15 novembre 2020 si è giocata l'undicesima giornata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Vibonese-Potenza 1-0, Ambro piega Capuano all'86' del secondo tempo.

La Vibonese torna in campo dopo settimane difficili e tormentate per i casi Covid-19 che hanno falcidiato la rosa rossoblù ed anche la società. La squadra rossoblù piega nel finale il Potenza di Eziolino Capuano con una rete di Ambro all'86' del secondo tempo. Due minuti dopo all'88' del secondo tempo gli ospiti rimangono in 10 per il rosso al difensore Conson per doppia ammonizione. La Vibo nese gestisce e amministra il vantaggio fino al fischio finale e coglie tre punti preziosi che, oltre che classifica, forniscono fiducia e morale per mettersi alle spalle questo grigio periodo connotato dal Covid-19.

Il Potenza di mister Capuano allo stadio "Luigi Razza" di Vibo Valentia alle ore 14:30, perde 1-0 contro la Vibonese, la rete dei padroni di casa della Vibonese arriva all'86' del secondo tempo con Ambro.

 

Michele Saporito

Serie C girone C: Turris-Potenza 0-2. Serie D: Stop previsto fino a domenica 6 dicembre 2020.

Domenica 8 novembre 2020 si è giocata la nona giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Turris-Potenza 0-2, lucani corsari con super Cianci.

Corallina ko tra le polemiche al mister Liguori.

Prima parte di gara favorevole ai lucani, vicini al gol con ceci e Volpe, poi doppia opportunità per i coralline con Gianni ne è Da Dalt. Nella ripresa uno-due degli ospiti con Cianci, non basta un gran finale ai corallini per evitare il ko.

Torre del Greco (NA). Allo stadio "Amerigo Liguori", i padroni di casa della Turris ospitano il Potenza. I lucani che hanno accolto di recente il nuovo allenatore, Ezio Capuano, e vogliono ritrovare una vittoria che manca da troppo tempo. I corallini invece arrivano alla sfida dopo la grande vittoria nel derby esterno contro la Casertana.

Potenza che iniziò, finale della Turris.

Possesso prolungato dei padroni di casa nei primi minuti, gli ospiti invece replicano con azioni di rimessa sviluppate prevalentemente sulle corsie esterne, si muove bene Volpe tra le linee lucane. Al 5' del primo tempo decisivo Rainone in ripiegamento difensivo, su cross di Viteritti il centrale dei corallini anticipa Cianci sul secondo palo. Sugli sviluppi del coroner palla a Vitiretti che evita un difensore avversario e col destro calcia di Potenza dalla lunga distanza, palla non così lontana dall'incrocio dei pali.

La Turris si affida a Da Dalt per replicare ma sono ancora gli ospiti a sfiorare concretamente il vantaggio. Al 9' del primo tempo azione al limite dell'area, Volpe raccoglie una sponda di Cianci e col destro calcia di Potenza sfiorando il bersaglio grosso.

Prova a distendersi la formazione allenata da mister Fabiano, ma nonostante le buone trame manca sempre qualcosa negli ultimi sedici metri. Rischia tanto la Turris al 12' del primo tempo regalando un calcio d'angolo, dalla destra batte Sandro con la palla spizzata sul primo palo da Volpe che diventa un assist perfetto per Cianci, l'attaccante manca l'impatto giusto col pallone a pochi passi dalla linea di porta. Dopo una fase di sofferenza si rivede la Turris, ma i corallini faticano a trovare gli spazi giusti per concludere a rete. Bravi i ragazzi di mister Capuano nel recupero palla e sicuramente più determinati in attacco rispetto ai rivali di giornata. Al 26' del primo tempo protesta il Potenza, su calcio piazzato dalla destra di Sandro gli uomini di mister Capuano chiedono un calcio di rigore per fallo di mano, l'arbitro non è dello stesso avviso e lascia proseguire.

Protestano anche i padroni di casa nei minuti seguenti, per due falli su Persano e Da Dalt, ma anche in questo caso nessun fischio da parte del direttore di gara. Dopo una mezz'ora di grande pressing alto i lucani allentano un pò la morsa, e la Turris riesce a trovare qualche soluzione offensiva in più rispetto ai lanci lunghi che hanno contraddistinto l'inizio di gara.

Grandissima azione al 39' del primo tempo per i i corallini: scambio tra Gianni ne è Esempio, tacco dell'esterno offensivo che libera sulla destra il difensore abile a restituirgli il pallone, ma il tiro volante dell'ex Catanzaro termina sopra la traversa da buona posizione. Crescono i padroni di casa che col passare dei minuti stazionano stabilmente nella metà campo avversaria. Al 43' del primo tempo clamorosa palla gol per la Turris: dalla destra cross perfetto di Esempio, la palla arriva sul secondo palo dove De Dalt tutto solo controlla e da posizione leggermente defilata col destro calcia sopra la traversa. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti, zero a zero, ma non sono mancate le occasioni da una parte e dall'altra.

Uno-due Potenza, super Cianci.

Parte meglio la Turris nella ripresa, subito pericolosi i ragazzi di mister Fabiano al 48' del secondo tempo con una girata in area di Persano murata dalla difesa del Potenza. Al 55' del secondo tempo i lucani passano con Cianci, quasi a sorpresa visto che nei primi minuti del secondo tempo i ragazzi ci mister Capuano erano apparsi meno intraprendenti.

Vitiretti dalla destra effettua u  cross perfetto per la testa del numero 9, palla schiacciata a terra che si infila alle spalle di Abagnale per il vantaggio rossoblù. Accusano il colpo i padroni di casa, che al 58' del secondo tempo rischiano nuovamente, dopo un bello scambio sulla sinistra tra Panico e Sandri la palla arriva a Cianci che di testa fallisce la deviazione a rete.

Cambi da una parte e dall'altra, mister Fabiano e mister Capuano attingono a piene mani dalla panchina. Al 68' del secondo tempo chance per i corallini, calcio d'angolo dalla sinistra e colpo di testa a centro area di Pandolfi, la palla si infrange su Franco in posizione irregolare. Passano pochi minuti e il Potenza trova il raddoppio su calcio di rigore. Rimessa dalla sinistra, palla in area per Fontana che si libera di un avversario con un bel movimento e serve Compagnon, quest'ultimo sembra allungarsi un pò il pallone poi frana a terra dopo un leggero contatto con Rainone, per l'arbitro è calcio di rigore. Dagli undici metri glaciale Cianci, nonostante inizialmente Abagnale intuisca non può evitare lo zero a due dei lucani. Provano a reagire i padroni di casa, calcio d'angolo dalla destra di Gianni ne che trova sul secondo palo una buona sponda per Longo, ma l'attaccante a centro area sovrastato dal portiere prima che l'arbitro fermi tutto avvisando una carica dei calciatori della Turris. All'86' del secondo tempo fortunati gli ospiti, su invenzione di Longo nè Pandolfi nè Rainone trovano la deviazione dinanzi a Marcheggiani che para in due tempi ma rischia la frittata.

Al 90' del secondo tempo grande giocata di Longo in area, il centroavanti della Turris raccoglie la sponda di un compagno e in rovesciata conclude a rete, decisivo l'intervento di Baclet ma i padroni di casa chiedono a gran voce un fallo di mano che l'arbitro non ravvisa. 60" minuti più tardi al 91' del secondo tempo cross dalla sinistra di Gianni ne per la testa di Pandolfi, bel colpo di testa dell'attaccante ma troppo centrale per impressionare il portiere. Dopo 5' di recupero al 95' del secondo tempo arriva il fischio finale, nonostante un finale in crescendo non arriva il gol della Turris, in generale vittoria meritata per i ragazzi di mister Capuano ma i corallini possono recriminare per qualche episodio sfavorevole.

Si ferma anche la Serie D, non si dovrebbe giocare fino domenica 6 dicembre 2020 

 

 

Michele Saporito 

 

Potenza Calcio: Esonerato il tecnico Mario Summa, il nuovo allenatore è Ezio Capuano.

Potenza, esonerato il tecnico Mario Somma: il nuovo mister è Ezio Capuano.

 

Ezio Capuano è il nuovo allenatore del Potenza, prende il posto dell'esonerato Mario Somma.

L'ufficializzazione del ritorno dopo dieci anni del tecnico originario di Pescopagano  (PZ) sulla panchina rossoblù, è arrivata mercoledì 4 novembre 2020 con un post pubblicato sulla pagina ufficiale della società lucana. Nel post, in particolare, Capuano è ripreso mentre stringe la mano al vicepresidente Maurizio Fontana.

Nelle prime sette gare il Potenza ha conquistato sei punti, frutto di una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte.

L'esordio di Capuano è previsto domenica 8 novembre 2020 allo stadio "Amerigo Liguori" di Torre del Greco contro la Turris.

Ezio Capuano: "Sono orgoglioso di essere tornato a Potenza dove ho trovato una società seria ed un bel gruppo di calciatori. Viviamo certamente una situazione di difficoltà. La squadra ha bisogno di acquisire autostima, non deve aver paura di giocare. A Torre del Greco contro la Turris non sarà una partita facile ma in questi giorni ho conosciuto un bel gruppo di calciatori che mi segue ed ha voglia di risalire la china".

 

Michele Saporito 

Serie C girone C: Potenza-Cavese 4-4. Serie D girone H: Molfetta-AZ Picerno 0-0, F.C. Francavilla-Bitonto 2-1 e U.S.D. Lavello-Audace Cerignola rinviata. Serie D girone I: Città di Sant'Agata-Rotonda 2-1.

Domenica 1 novembre 2020 si è giocata l'ottava giornata di andata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Potenza-Cavese 4-4, altalena di emozioni. De Rosa fallisce il penalty al 95' del secondo tempo.

Allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza, Potenza-Cavese termina con un pirotecnico 4-4.

Rimonta pazza degli aquiloni sotto 1-3.

Al 95' del secondo tempo De Rosa manda sulla traversa il tiro da tre punti.

Un match assurdo: Potenza-Cavese si chiude sul 4-4 ma i metelliani recriminano più di tutti. Dopo una pazza rimonta in 7 minuti da 1-3 a 4-3, dopo il pareggio di Baclet è arrivato il calcio di rigore al 95' del secondo tempo ma De Rosa ha fallito dagli 11 metri.

L'avvio era sembrato promettente per gli aquiloti che dopo 11' minuti bloccavano il punteggio con Russotto, lesto ad approfittare della conclusione sbagliata da Vivacqua e ribattere in porta. Al 17' del primo tempo, De Paoli si divora lo 0-2 da pochi passi e qui segna la "fine" del primo tempo della squadra di mister Modica.

Infatti il Potenza - scampato il pericolo - inizia il suo show: Al 25' del primo tempo Cianci pareggia i conti con un gran calcio di punizione che sorprende D'Andrea sul suo palo. Poi i padroni di casa effettuano il sorpasso al 37' del primo tempo, sempre su palla inattiva: sulla punizione di Sandro, Di Somma svetta su De Paoli e batte il portiere aquiloti. Quattrogiri di lancette al 41' del primo tempo e arriva anche il tris: ancora Cianci, ispirato su calcio da fermo, cambia angolo di battuta ma l'esito è lo stesso ed è 3-1.

Nella ripresa, la Cavese rischia di capitolare definitivamente ancora con Cianci ma questa volta l'attaccante non è spietato e manda a lato.

Da qui però inizia un'altra partita: la Cavese rientra in gara con un bel gol di Senesi al 60' del secondo tempo e cinque minuti più tardi al 65' del secondo tempo pareggia i conti sempre con l'attaccante di proprietà del Venezia, sfruttando l'assist di De Rosa. Poi, due giri di lancette più tardi al 67' del secondo tempo,  Russotto imbecca alla perfezione il numero 10 che non sbaglia e sigla il clamoroso 3-4.

Ma la partita pazza non è finita qui: all'80' del secondo tempo, Compagnon pesca Baclet - entrato da pochi minuti - e di testa supera D'Andrea per il 4-4.

Poi l'attaccante del Potenza rischia di fare la doppietta ma Grazia il portiere aquilotto. Infine, al 95' del secondo tempo l'ultima grande emozione: Senesi viene steso in area di rigore da Marcheggiani e Di Gravi fischia il calcio di rigore. Dal dischetto, De Rosa - eroe a Bisceglie - manda incredibilmente sulla traversa e finisce così il match.

Un 4-4 vibrante e pazzo: Potenza-Cavese si spartiscono il punto ma gli aquilotti recriminano.

Il Potenza di mister Somma allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza alle ore 20:30, pareggia 4-4 contro la Cavese, le reti, all'11' del primo tempo gli ospiti della Cavese passano in vantaggio con Russotto, al 26' del primo tempo i padroni di casa del Potenza pareggiano con Cianci, al 41' del primo tempo il Potenza passa in vantaggio ancora con Cianci che sigla la sua doppietta personale, al 37' del primo tempo la terza rete del Potenza con Di Somma, al 60' del secondo tempo la Cavese accorcia le distanze con Sensi, al 65' del secondo tempo arriva il pareggio della Cavese ancora con Sensi che sigla la sua doppietta personale, al 67' la Cavese passa in vantaggio con De Rosa e all'80' del secondo tempo il Potenza pareggia con Baclet.

Domenica 1 novembre 2020 si è giocata la sesta giornata di andata del campionato di Serie D girone H 2020/2021.

Allo stadio "Paolo Poli" di Molfetta un punto d'oro.

In dieci finisce 0-0. Col Molfetta.

Allo stadio "Paolo Poli" di Molfetta, l'AZ Picerno di mister Ginestra trova un punto prezioso giocando per la gara 50' minuti in dieci uomini, complice l'espulsione nel primo tempo di Giuliani. Una gara intensa ed equilibrata, accade poco fino alla mezz'ora, quando Cianciaruso trova l'inserimento di Acosta, esce bene Giuliani. Al 28' del primo tempo traversone di Guerra per l'Albadoro controllo e destro respinge però la difesa di casa.

Occasione che cambia la gara al 43' del primo tempo Caprioli brucia in velocità Dametto, a tu per tu con Giuliani, il portiere in uscita trova un fallo che le l'arbitro è rosso diretto con lAZ Picerno che rimane in dieci. Al'50' del secondo tempo Lavopa ben servito, si libera bene il suo destro blocca Caruso. Al 67' del secondo tempo Pitarresi servito da Albadoro, dalla distanza cerca il grand tiro, il suo destro termina al lato. All'83' del secondo tempo calcio d'angolo di Dettori, Caiazza, di testa sfiora la traversa.

Termina così la gara con l'AZ Picerno di grande sacrificio che trova un punto importante, con l'uomo in meno dal primo tempo.

L'AZ Picerno di mister Ginestra allo stadio "Paolo Poli" di Molfetta alle ore 14:30, pareggia a reti bianche 0-0 contro il Molfetta.

F.C. Francavilla-Bitonto 2-1.

La F.C. Francavilla di mister Lazic allo stadio "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni alle ore 14:30, vince 2-1 contro il Bitonto, le reti, al 41' del primo tempo i padroni di casa della F.C. Francavilla sbagliano un calcio di rigore con Nolè, al 45' del primo tempo la F.C. Francavilla passa in vantaggio con Navas, al 53' del secondo tempo arriva il pareggio degli ospiti del Bitonto con Taurino e al 78' del secondo tempo la F.C. Francavilla passa in vantaggio con Dopud.

U.S.D. Lavello-Audace Cerignola rinviata  a data da destinarsi per alcuni tesserati dell'Audace Cerignola sono stati trovati positivi al Covid-19.

Domenica 1 novembre 2020 si è giocata la sesta giornata di andata del campionato di Serie D girone I 2020/2021.

Città di Sant'Agata-Rotonda 2-1.

Il Rotonda di mister Pascuzzo allo stadio "Biagio Fresina" di Sant'Agata dè Goti alle ore 14:30, perde 2-1 contro la Città di Sant'Agata, le reti, al 3' del primo tempo gli ospiti del Rotonda passano in vantaggio con Ferreira, al 33' del primo tempo i padroni di casa della Città di Sant'Agata pareggiano con Abayian e al 63' del secondo tempo la Città di Sant'Agata passa in vantaggio ancora con Abayian che sigla la sua doppietta personale.

 

Michele Saporito

 

Serie C girone C: Virtus Francavilla-Potenza 2-1. Serie D girone H: AZ Picerno-F.C. Francavilla 2-0, Bitonto-U.S.D. Lavello 1-1. Serie D girone I: Rotonda-Marina di Ragusa 0-2.

Sabato 24 ottobre 2020 e domenica 25 ottobre 2020 si è giocata la settima giornata del campionato di Serie C girone C 2020/2021.

Virtus Francavilla-Potenza 2-1.

Il Potenza esce sconfitto dallo stadio "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana con una prestazione non particolarmente brillante. I pugliesi hanno avuto molte occasioni da gol, sbagliando un calcio di rigore - bravo Marchigiani nell'occasione - e gestito abbastanza facilmente la gara.

Rossoblù forse troppo rinunciatari ma l'espulsione di Zampa al 33'primo tempo ha sicuramente condizionato la partita.

Sabato 24 ottobre 2020 alle ore 20:45 allo stadio "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana il Potenza di mister Somma perde per 2-1 contro la Virtus Francavilla, le reti, al 29' del primo tempo gli ospiti del Potenza passano in vantaggio con Cianci, al 56' del secondo tempo i padroni di casa della Virtus Francavilla pareggiano con Nunzella e 62' del secondo tempo la Virtus Francavilla va in vantaggio con Mastropietro.

Domenica 25 ottobre 2020 si è giocata la quinta giornata di andata del campionato di Serie D girone H 2020/2021.

Derby lucano: l'AZ Picerno supera la F.C. Francavilla, in gol Dettori e Albadoro.

Successo casalingo per la squadra di mister Ginestra.

Successo casalingo per l'AZ Picerno che ha superato la F.C. Francavilla. I gol sono stati realizzati entrambi nel primo tempo: il primo da Dettori dopo appena 6' minuti e il secondo da Albadoro al 40.

L'AZ Picerno di mister Ginestra allo stadio "Alfredo Mancinelli" di Tito alle ore 14:30, vince 2-0 contro la F.C. Francavilla di mister Lazic, le reti tutte nel primo tempo, al 6' i padroni di casa dell'AZ Picerno passano in vantaggio con Dettori e al 40' arriva il raddoppio dell'AZ Picerno con Albadoro.

Il capolavoro di Pozzebon non basta al Bitonto per superare la U.S.D. Lavello: finisce 1-1.

Un eurogol della punta romana porta in vantaggio i neroverdi. Nella ripresa pari di Burzio.

Finisce dunque 11-1 fra il Bitonto e la U.S.D. Lavello che si sfidano a viso aperto ma non riescono a superarsi.

Due giri di lancette al 2' del primo tempo apre le danze Burzio, che si libera in area di rigore, lato sinistro, di Di Modugno, prova la conclusione stoppata da Letta. Minuto 4' del primo tempo e Bitotnto perisoloso: calcio d'angolo di Sirri dalla sinistra, svetta in area di rigore di testa Pozzebon, palla alta sopra la traversa. Passano so o sessanta secondi al 5' del primo tempo e risposta della U.S.D. Lavello: Liurni ci prova da fuori, conclusione centrale parata a terra da Figliola. Al 12' del primo tempo si sblocca il punteggio: super giocata di Pozzebon, che lavora palla sulla trequarti, la difende dall'attacco di due avversari e da oltre venticinque metri fa partire una sassata che supera Franetovic per l'1-0 del Bitonto. Prima rete in maglia neroverde per l'attaccante romano, una parabola perfetta che si insacca nel sette. Prova la reazione la U.S.D. Lavello: Al 18' del primo tempo ci prova Liurni, che entra in area di rigore sulla destra, Figliola devia in angolo. Si rifarà perisoloso il Bitonto con Pozzebon al 24' del primo tempo, tentativo da fuori area che si spegne oltre la traversa. Partita vivace e vibrante, Bitonto ben messo in campo che respinge le manovre lucane. Gli ultimi due sussulti nei cinque minuti finali di tempo: Al 40' del primo tempo tentativo ospite col colpo di testa di Brunetti sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla oltre la traversa. 4 minuti dopo al 44' del primo tempo Lattanzio si libera al limite dell'area di rigore, tiro strozzato che si spegne sul fondo. Squame al riposo col Bitonto avanti 1-0.

Riprea. 4 minuti al 49' del secondo tempo e primo cambio nel Bitonto: dentro Piarulli per Nannoia, i neroverdi tornano al 3-5-2. Un minuto dopo al 50' del secondo tempo, punizione di Sirri dalla destra, smanacciata Franetovic, Triarico - sbilanciato da un avversario - prova la conclusione, palla che si spegne sul fondo. La U.S.D. Lavello cresce col passare dei minuti: poco dopo l'ora di gioco Alvarez, appena entrato, ci prova dalla lunga distanza, palla sul fondo. Al 66' del secondo tempo arriva il pareggio ospite: il Bitonto prende la palla a centrocampo, la sfera arriva a Burzio, sul versante didestra, che è bravo ad accentuarsi e dal limite a trovare un rasoterra che si insacca nell'angolino basso alla sinistra di Figliola. 1-1. Il Bitonto prova la reazione: traversone pericoloso di Triarico dalla sinistra, sul secondo palo per poco non ci arriva Palmisano, che non trova l'impatto con la sfera.

Sfortunato però l'esterno neroverde, costretto poi ad uscire dal campo per infortunio: Al suo posto dentro Colella, con l'avanzamento di Di Modugno sulla linea del cinque di centrocampo. Poco dopo dentro anche Taurino per Capitan Lattanzio. La U.S.D. Lavello ha più gamba e fa prevalere la sua miglior condizione fisica nell'ultimo quarto d'ora di gioco: Al 74' del secondo tempo, punizione di Alvarez dai diciotto metri, salva Figliola distendendosi sulla sua destra. Minuto 86' del secondo tempo, sempre il solito Alvarez ci prova dalla lunga distanza, palla a lato. Ultima emozione nel secondo dei quattro minuti di recupero al 90'+2'. Punizione di Liurni dalla sinistra, palla alta di poco oltre la traversa.

Termina così 1-1 tra Bitonto e U.S.D. Lavello.

La U.S.D. Lavello di mister Zeman allo stadio "Città degli Ulivi" di Bitonto alle ore 14:30, pareggia 1-1 contro il Bitonto, le reti, al 13' del primo tempo i padroni di casa del Bitonto passano in vantaggio con Pozzebon e al 67' del secondo tempo gli ospiti della U.S.D. Lavello pareggiano con Burzio.

Domenica 25 ottobre 2020 si è giocata la quinta giornata di andata del campionato di Serie D girone I 2020/2021.

Rotonda-Marina di Ragusa 0-2.

I rossoblù giocano una partita autoritaria e meritano fino in fondo i 3 punti. La squadra di mister Utro ha preso subito in mano le redini dell'incontro ed èandata in gol già al 10' del primo tempo con Brunetti su calcio di rigore. Un fallo netto su Giuliano è stato sanzionato dall'arbitro e Brunetti ha trasformato la massima punizione in modo impeccabile. Il Rotonda ha premuto ed ha impegnato un paio di volte Pellegrino che ha salvato molto bene tra i pali. Baldeh in contropiede e Schena hanno creato situazioni pericolose in area ed il Marina di Ragusa ha tenuto sotto i locali.

Nel secondo tempo il Marina di Ragusa sempre presente, ancora occasioni e Baldeh sotto misura su azione corale mette dentro la palla della sicurezza. I lucani non ci stanno edhanno la possibilità di accorciare le distanze con Actis Goretta su calcio di rigore, concesso per mani di Pietrangeli. Il tiro del centrocampista di casa va sopra la traversa. Il Marina di Ragusa chiude in avanti e crea una ulteriore occasione con Retucci ma il risultato non cambia.

Il Rotonda si mister Pascuzzo allo stadio "Gianni di Sanzo" di Rotonda alle ore 14:30, perde per 0-2 contro il Marina di Ragusa, le reti, al 10' del primo tempo gli ospiti del Marina di Ragusa passano in vantaggio con Brunetti su calcio di rigore e al 75' del secondo tempo il Marina di Ragusa raddoppia con Baldeh.

 

Michele Saporito

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata