Log in
A+ A A-
Michele Saporito

Michele Saporito

URL del sito web:

Rinviato il concerto della Bandabardò in programma stasera a Tito.

TITO - A causa delle condizioni meteo avverse, l'amministrazione comunale, il comitato feste e la parrocchia san Laviero Martire hanno ritenuto opportuno rinviare il concerto della Bandabardò, previsto per stasera 8 settembre a conclusione dei solenni festeggiamenti in onore della B.V. del Carmine, a lunedì 12 settembre, alle ore 21, in via Roma.
Rimangono confermati gli appuntamenti previsti dal programma religioso.

 

Michele Saporito

A Tito successo per l’unica tappa delle Ruraliadi 2016.

TITO – Anche in formato #concentrato2016 e in una sola tappa, le Ruraliadi si confermano un evento importante e di successo per il Marmo Platano Melandro. A Tito nella giornata di sabato grande partecipazione per la tappa unica della terza edizione delle olimpiadi della ruralità, con la vittoria della squadra del Comune di Tito, città ospitante, che nella classifica finale, a seguito delle quattro discipline, ha trionfato con 48 punti, uno in più di Balvano. Al terzo posto Picerno, con cinque punti in meno.

Oltre cento gli iscritti dei paesi del Marmo Platano Melandro. A partire dalla prima disciplina, la maratona di circa sei chilometri che ha preso il via nel tardo pomeriggio dalla Torre di Satriano in Tito, con arrivo in piazza del Seggio. Maratona vinta dalla squadra di Baragiano. A seguire nel centro storico, nei pressi di piazza San Laviero Martire, gli altri giochi rurali. La corsa nel sacco a staffetta, che è stata vinta da Tito, e poi nella piazza “la ciambotta”, vinta dalla squadra del comune di Vietri di Potenza. Alla riscoperta dei giochi rurali, grande successo di partecipazione ha avuto la morra, con la finale poi disputata sul palco da Tito e Savoia, con il trionfo dei padroni di casa. Come lo scorso anno, anche questa edizione è stata condotta e presentata in maniera eccellente da Maria Antonietta Rotundo. Soddisfazione per l’iniziativa è stata sottolineata da Michele Miglionico, presidente del Csr Marmo Melandro, e dai Sindaci del Marmo Platano Melandro, oltre che da Graziano Scavone, sindaco di Tito, Comune individuato dopo un protocollo d’intesa sottoscritto da tutti i primi cittadini dell’area per la realizzazione del progetto 2016. L’evento è promosso dai Comuni, dal Csr Marmo Melandro ed è stato curato ed organizzato dalla società Iridia. L’evento in serata si è integrato col percorso eno-gastronomico “Tito In Centro” e con il concerto dei Basiliski Roots, eccellente band lucana che ha fatto ballare e cantare fino a tarda serata il numeroso pubblico. Ruraliadi devolverà anche un contributo economico a favore delle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia.

 

Michele Saporito

 

 

 

"Gemellaggio Potenza - Amatrice".

Il 25 agosto 2016 alle ore 13.05: “Ho scritto al Sindaco di Amatrice per esprimere la solidarietà di Potenza alla loro comunità e per offrire il supporto istituzionale per qualunque provvedimento potrà essere ritenuto utile al fine di sostenere la loro popolazione così duramente colpita dall’evento sismico del 24 agosto. Lo contatterò telefonicamente dopo che siano trascorse queste prime ore, così delicate nel gestire la fase dei soccorsi”. Queste le parole del Sindaco di Potenza Dario De Luca che ha ricordato inoltre come le città di Amatrice e Potenza siano “legate dal gemellaggio che siglarono nell’ottobre del 2007, in occasione delle celebrazioni  dell’ottava edizione del Premio di Saggistica ‘Padre Giovanni Minozzi’, che coincise col decennale del Centro Studi Minozziani”. Amatrice (località Preta), infatti, è la città natale di padre Giovanni Minozzi a cui si è intitolato il Centro Studi Minozziano e a Potenza il Centro svolge la sua attività di alto contenuto sociale e culturale. “L’opera dei padri minozziani – prosegue De Luca – ha rivestito una grande importanza per i potentini, ospitando, presso l’Istituto Principe di Piemonte, prima gli orfani di guerra e successivamente molti studenti potentini, sulla scia di quanto compiuto dal fondatore sul terreno della carità, della cultura e della storia sociale della Basilicata. Il gemellaggio, come riportato nella delibera “ha anche lo scopo di rafforzare il vincolo di solidarietà per far crescere la cultura nelle istituzioni pubbliche del volontariato civile e religioso e ciò anche per avvicinare le comunità tra di loro e diffondere il senso religioso ed il messaggio dell’accoglienza delle persone in difficoltà. In questa occasione drammatica, che unisce le nostre popolazioni, entrambi vittime di terremoti così devastanti, la nostra comunità non farà mancare il proprio sostegno a quella di Amatrice e, anzi ho già ricevuto offerte di imprenditori locali disponibili a fornire il proprio ausilio per quello che sarà loro richiesto” conclude il sindaco De Luca.

 

Michele Saporito

 

             

Il 2 settembre a Matera si terrà il Gran Galà Europeo della Magia.

Il 2 settembre 2016, nello splendido scenario di Matera, è in programma il “Gran Galà europeo della magia” (Matera è Fiera - piazza della Visitazione - ore 22.00), un evento magico che riunirà nella nostra regione prestigiatori di fama internazionale. Imperdibile per grandi e piccini, l’iniziativa è dell’associazione culturale “I Giardini delle Illusioni” che, grazie alla sapiente guida del Mago Marco Pacella, ormai da anni organizza spettacoli e laboratori di magia, anche nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori ai temi ambientali e della promozione turistica.

A condurre l’evento sarà Walter Rolfo, che insieme a Gerry Scotti, ha presentato il programma televisivo “Masters of Magic” in onda su Canale 5, le cui riprese sono state registrate durante il FISM (campionato mondiale di magia) tenutosi a Rimini nel luglio 2015.

Tanti gli artisti internazionali che si esibiranno sul prestigioso palcoscenico materano, tra questi Brando e Silvana, maghi professionisti dal 1987, provenienti dall’Argentina, che miscelano diverse discipline artistiche (teatro, mimo, giocoleria e magia);
Samuel Barletti, brasiliano, uno dei massimi esponenti mondiali dell’arte della ventriloquia e vincitore della quinta edizione del talent show “Italia’s Got Talent”;
Ottavio Belli, direttore artistico del “Merano magic Festival” , maestro in manipolazione e grandi illusioni e finalista della seconda edizione di “Tù Sì Que Vales”;
Oscar Strizzi, che condurrà grandi e piccoli nel mondo della “Sand Art”, ovvero l’arte di creare con la sabbia storie animate;
Martin, che si esibirà con il suo celebre spettacolo che ha girato il mondo sulle navi da crociera più prestigiose.

Durante la giornata, a partire dalle ore 17.00, numerosi artisti animeranno il pomeriggio degli ospiti di “Matera è Fiera” esibendosi in spettacolari performance di street magic.

Uno spettacolo che si preannuncia unico e coinvolgente, capace di abbracciare le diverse branche della magia: dalla manipolazione al mentalismo, dalla magia comica alle grandi illusioni e al trasformismo, per venire incontro ai gusti di tutti gli appassionati.

 

Comunicato stampa

 

Michele Saporito

Settimana di eventi dal 18 al 24 luglio 2016 al Dancing Live Cafè al Parco di Montereale a Potenza.

Appuntamenti di questa settimana al Dancing Live Cafè al Parco di Montereale a Potenza, dal 18 al 24 luglio 2016, lunedì 18 luglio 2016 e mercoledì 20 luglio 2016, inizio alle ore 20:00 ingresso e lezioni gratuite con lezioni di liscio a cura della Mistral Dance, dal 5 luglio 2016 al 23 luglio 2016 tutti i martedì e i giovedì Dancing Fitness, Trainer Mariateresa Talo', & Maria Teresa Cupparo & Francy Francesca Corrado offerto da palestra B.O.D.Y. Fitness & Wellness Club in Via XXV Aprile - info 0971/22640 - ci trovi anche sulla pagina Facebook, powered by Reebok LesMills, alle ore 09:30 body balance the new-yoga, alle ore 10:30 body combat, alle ore 14:30 body combat, e alle ore 18:30 body combat, solo il giovedì c'è una variazione il body balance the new-yoga è alle ore 10:30, lesmills grit cardio, 30 minuti high intensity interrval training, superate i vostri limiti, i 30 minuti più intensi della vostra vita, e dalle ore 19:30 il giovedì Zumba, restringi tutto tranne  il tuo sorriso, lascia che la musica liberi il tuo corpo. Ritrova la forma con l'esclusivo dance fitness party. Per dettagli sulle lezioni contatta il tuo istruttore di Zumba qualificato, Le Zin: Enrica Mazzariello & Chiara Catalano, si diverte da morire chi a Zumba è puro divertimento!! Per 23 ore al giorno sei impegnato. Ma per un'ora di intera... sei completamente libero!!! Let it move you find a class ZUMBA.COM, sia il martedì che il giovedì ingresso gratuito, balli di gruppo, tormentoni estivi, divertimento per tutti con il maestro Luigi Spera,  Italia's got talent, Rai 1 mattina in famiglia, venerdì 22 luglio 2016 si rifarà la serata rinviata per pioggia lo scorso venerdì 15 luglio 2016, inizio alle ore 21:00, ingresso libero, Latin Dancing Hostess Peroni & Gadgets per tutti, peroni chill limon, special guest dj Ramon Perez & dj Francisco, latin animation Gene Di Feo, sabato 23 luglio 2016 alle ore 21:00, ingresso gratuito Special dj set Alfredo Costa Francesco Giuliano Als, slepp all day...... dancing all night, serata Peroni forte, malto 90 % italiano, 8 % Vol, gusto forte, gadgets per tutti, domenica 24 luglio 2016 dalle ore 21:00, liscio, balli di gruppo, latini, caraibici, folk e tanto divertimento con Peppe Dance.

 

Michele Saporito 

Settimana di eventi dal 11 al 17 luglio 2016 al Dancing Live Cafè al Parco di Montereale a Potenza.

Appuntamenti di questa settimana al Dancing Live Cafè al Parco di Montereale a Potenza, dal 11 al 17 luglio 2016,  lunedì 11 luglio 2016 e mercoledì 13 luglio 2016 dalle ore 20:00, ingresso e lezioni gratuite di liscio a cura della Mistral Dance, il martedì 12 luglio 2016 e giovedì 14 luglio 2016 Dancing Fitness, Trainer Mariateresa Talo', & Maria Teresa Cupparo & Francy Francesca Corrado offerto da palestra B.O.D.Y. Fitness & Wellness Club in Via XXV Aprile - info 0971/22640 - ci trovi anche sulla pagina Facebook, alle ore 09:30 body balance the new-yoga, alle ore 10:30 body combat alle ore 14:30 body combat e alle ore 18:30 body combat, solo il giovedì c'è una variazione il body Balance the new-yoga è alle ore 10:30, lesmills grit cardio, 30 minuti high intensity interrval training, superate i vostri limiti, i 30 minuti più intensi della vostra vita, il giovedìZumba, restringi tutto tranne il tuo sorriso, lascia che la musica liberi il tuo corpo. Ritrova la forma con l'esclusivo dance fitness party. Per dettagli sulle lezioni contatta il tuo istruttore di Zumba qualificato, Le Zim: Enrica Mazzariello & Chiara Catalano, si diverte da morire chi ha zumba vuol venire! Scatenati, zumba è puro divertimento!! Per 23 ore al giorno sei impegnato. Ma per un'ora intera... sei completamente libero!!! Leet it move you, find a class at ZUMBA.COM, alle ore 19:30 ingresso gratuito, balli di gruppo, tormentoni estivi, divertimento per tutti e starlight dance infinity con il maestro Luigi Spera, italian's got talent, Rai 1 mattina in famiglia, venerdì 15 luglio 2016 dalle ore 21:00, ingresso libero Latin Dancing, micorazon no late. Baila. Hostess & gadgets per tutti, Peroni chill limon con dj Francisco & Gene Di Fene, sabato 16 luglio 2016 alle ore 22:00, ingresso gratuito serata reggae Live music con i Baboons Tyah e domenica 17 luglio 2016 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ingresso gratuito, Family Dancing balli e canti, animazione, trucca bimbi, baby dance palloncini per tutti e alle ore 21:00, ingresso gratuito Vito Possdente animation insieme a Angela Possidente e Luciano Brienza, Info: 338/2770292, www.vitopossidenteanimation.it, anche sulla pagina Facebook e su YouTube.

 

Michele Saporito 

Saggio di fine anno della scuola di Ginnastica Artistica Fiosiolinea di Potenza.

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 alle ore 18:00 presso il Palapergola di Potenza, si è svolto il saggio di fine anno della scuola di ginnastica artistica Fisiolinea di Potenza. La scuola si trova al Compressorio di Via Roma svolgendo le sue attività da 30 anni in Basilicata, attività fisica dai 3 ai 18 anni e gran galà di ginnastica artistica, è formato da uno staff di 10 persone operando su due settori, un settore agonistico curato da Michela Chicca Schiavo e un settore promozionale dove si gareggia ogni anno, nelle gare di quest'anno vinte come prima classificata la serie B1, la serie D1, la coppa Italia e il torneo GPT.

Il saggio di quest'anno si divide in due parti, la prima parte le atlete si sono esibite in 5 attrezzi, il trampolino, la trave, le parallele, il corpo libero e il voltaggio. La seconda parte invece è quella coreografica, le atlete si sono esibite in esercizi collettivi con base musicale. 

Il tecnico federale di ginnastica artistica Michela Chicca Schiavo ci ha detto: "Mi ritengo abbastanza soddisfatta del lavoro svolto di quest'anno, le atlete sono state bravissime impegnandosi davanti al pubblico che le ha invitate per tutta la durata del saggio, mantenendo alta la concentrazione per tutto il saggio, ringrazio anche i genitori della loro disponibilità ad accompagnare le loro bambine agli allenamenti, la società è in crescita sia tecnica che numerica, infatti, i nostri tecnici sono costantemente in aggiornamento".

 

Michele Saporito

 

 

Il "caso aereoporto Bolzano" e quello di Pisticci.

Mentre domenica 12 giugno prossimo gli elettori della provincia autonoma di Bolzano saranno chiamati a pronunciarsi con un si o con un no, attraverso un referendum popolare, sul progetto dell’aeroporto bolzanino (2,5 milioni di euro l’anno di dotazione da parte della Provincia) in poco meno di 6mila si sono già pronunciati a sostegno della petizione popolare “Sì all'Aeroporto della Basilicata Enrico Mattei - Matera 2019” lanciata sulla piattaforma web chang-org su iniziativa di Innocenzo Bronzino e rivolta al Premier Matteo e Renzi. Il titolo è in sintesi la richiesta da sostenere: Matera, capitale della cultura per il 2019, è mal collegata con il resto dell'Italia, dell'Europa e del mondo.

Un risultato più che soddisfacente tenuto conto del numero di adesioni. Ottimizzare i collegamenti per Bari – è il commento del promotore dell’iniziativa Bronzino - non ci basta. Metà delle tratte internazionali low cost con partenza e destinazione Bari vengono soppresse da autunno a primavera. Il turista straniero che vuol visitare Matera, l'emigrato, lo studente, il businessman, dovrà quindi fare due scali per arrivare in terra lucana. Penso poi a tutta la gente che deve raggiungere l'entroterra lucano dopo aver scalato a Bari e mi viene la pelle d' oca. Avere un aeroporto in Lucania non aiuterebbe solo Matera bensì tutta la regione. I Lucani del secolo XXI sentono il bisogno di Istruirsi, di lavorare, produrre e viaggiare; l’aeroporto di Basilicata è essenziale per diventare indipendenti e poter iniziare a crescere, un passo avanti per il Meridione e l'Italia intera.
La differenza con il “caso Bolzano”? La Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano – sottolineano gli operatori del Centro Studi Turistici Thalia a sostegno della piena e rapida operatività dell’Enrico Mattei – oltre ai 2,5 milioni di euro l’anno ha previsto l’allungamento della pista quale condizione per il rilancio della struttura, la Giunta Regionale della Basilicata ha stanziato 2 milioni di euro per il biennio 2016-2017 per favorire i voli da Pisticci che sono ancora bloccati perché non c’è la deliberazione per la gara. Il rischio è che si ripeta quanto è già accaduto con il finanziamento dei voli per l’Expo Milano 2015: senza avviso di gara il finanziamento di 250 mila euro destinato a favorire i voli da e per Pisticci in occasione dell’Expo, ad eccezione di una piccolissima parte, è rimasto inutilizzato. Ancora: solo 7,2 milioni di euro è lo stanziamento previsto nel Patto Basilicata per lavori che dovrebbero riguardare l’allungamento della pista ed altre opere importanti. 
Sono questioni che sinora ha affrontato con decisione solo il sindaco di Pisticci Vito Di Trani che continua a chiedere con caparbietà il rispetto degli impegni per l’Enrico Mattei quale infrastruttura fondamentale per lo sviluppo di un ampio comprensorio. Oltre al parere del neo Presidente Confindustria Vincenzo Boccia che insiste sul fattore della competizione di cui ciascun aeroporto è lo “strumento essenziale”.

 

Michele Saporito

Un Saluto alla sede del distaccamento dell'Humanitas di Potenza.

Oggi pomeriggio lunedì 23 maggio 2016 verso le ore 16:00, l'avvocato Consigliere Regionale della Regione Basilicata Capo Gruppo Popolare, insieme al Presidente Provinciale Donato Cappiello e al Presidente giovanile Giovani Popolari di Basilicata PPE Andrea Dragonetti, si sono recati presso la sede del distaccamento di Potenza dell'Humanitas per porgere il loro saluto ai volontari, infermieri, al capo del reparto Rosa Coviello, e il Direttore Generale dell'Humanitas Basilicata il Capitano Antonio Azzato, portando anche degli abiti per i più bisognosi per la raccolta in una campagna di sensibilizzazione organizzata e promossa dall'Humanitas, chiamata "Un abito in più".

L'Humanitas è un corpo di soccorso internazionale presente in quasi tutte le regioni dell'Italia e da qualche anno anche in Basilicata, con i due distaccamenti avanzati di Potenza e Lagonegro, prossimi all'apertura di altri due distaccamenti in Val D'Agri e nel Vulture Melfese.

Il Direttore Generale dell'Humanitas Basilicata il Capitano Antonio Azzato ci dice che "L'Humanitas è un'Associazione che si occupa di assistenza e soccorso, assistenza ai bisognosi, partiamo dal volontariato quello inteso come vicinanza ai senza tetto, vicinanza alle persone che hanno bisogno, e il soccorso che viene svolto dai volontari che hanno una formazione specifica nell'ambito sanitario, come corsi di primo soccorso, manovre per la rianimazione cardiorespiratoria, quindi di tecniche BLS e BLS-D e di disostruzione delle vie aeree sia nell'adulto che nel bambino".

Continua dicendo il Direttore Generale dell'Humanitas Basilicata il Capitano Antonio Azzato: "Si può avvicinare a Humanitas con un Curriculum Vitae e attraverso un colloquio si cercano e si analizzano immediatamente le peculiarità della persona e successivamente viene fatta la formazione, e si fa capire quando la persona possa è utile in Humanitas e soprattutto quando Humanitas può essere utile alla persona, entrambe le attività rivolte ovviamente verso il prossimo e ai bisognosi".

L'avvocato Consigliere Regionale della Regione Basilicata Capo Gruppo Popolare Aurelio Pace  dice: "Penso tutto il bene del mondo dell'associazionismo e del volontariato che è una finalità, di donare in maniera gratuità e, credo che sia integrativo di un sistema che le istruzioni non riescono più a garantire, non c'è formazione migliore, diceva Don Lorenzo Milani che tiene al centro l'uomo, e questa regola mi pare che venga interpretata con grande professionalità è importante sapere quanta deduzione ci sia per chi vuole trovare una parte del suo tempo a ciò che ha al centro l'uomo e che ha al centro alcuni valori che io definirei non negoziabili".

Continua dicendo l'avvocato Consigliere Regionale della Regione Basilicata Capo Gruppo Popolare Aurelio Pace: "La professioniabilità di Humanitas non è in discussione, ricordo la loro storia, ricordo quando hanno fatto già per questo paese, penso solo al fenomeno negativo dell'aquila che si è trasformato in un grande evento di solidarietà. Io credo che la vita non sia una passeggiata solitaria ma, sia un'esaltante esperienza collettiva, se questa esperienza collettiva viene vissuta, con i valori con la professionalità che io ho visto qui oggi, in questi distaccamenti si respira, mi pare che siamo su una strada di arricchimento della comunità e, quando io penso alla comunità penso a ciò che ci tiene assieme a ciò che ti fa in qualche modo radicare l'etimologia della parola coraggio che è agire con il cuore.

Qui vedo molto cuore, molto agire e molto coraggio, questo significa arricchire la comunità, le istituzioni devono prendere atto, devono provare a solidariezzare a stare affianco a realtà come queste, dando una grossa mano al Servizio Sanitario Regionale che possono implementare con capacità quelle che sono le mancanze di un Servizio Sanitario che va riorganizzatonsi e noi dobbiamo riorganizzarci attraverso chi sa fare formazione, sa fare solidarietà e ma, soprattutto ha un progetto e, mi pare che Humanitas ne abbia uno molto ambizioso.

 

Michele Saporito

Intolleranze alimentari prenota il tuo test diventa cliente e sarà gratuito.

Allergie e intolleranze alimentari, cosa sono?

Si tratta in entrambi i casi di reazioni avverse agli alimenti,ma bisogna fare delle distinzioni:

L'allergia è una sensibilità anomala verso una specifica sostanza presente nell'alimento e può causare reazioni gravi come lo shock anafilattico;

L'intolleranza è invece una reazione infiammatoria che si manifesta nell'organismo dopo un lungo e lento accumulo di sostanze che non tollerano.

Nelle allergie la reazione è immediata, si presenta cioè entro le 24 ore dall'assunzione dell'alimento, nelle intolleranze invece la reazione è ritardata, si presenta cioè tra le 48 e le 72 ore dall'assunzione dell'alimento.

Quali sono i casi di allergie e intolleranze alimentari?

Mentre nel caso delle allergie siamo in presenza di una predisposizione generica, nel caso delle intolleranze tra le principali cause universalmente riconosciute troviamo l'alimentazione e uno stile di vita errato.

Chi conduce una vita sedentaria, fuma e consuma alcolici è più a rischio in quanto è più predisposto ad irritazioni dell'apparato gastro-intestinale, le quali predispongono a loro volta all'insorgenza di intolleranze. Un'alimentazione che prevede un consumo eccessivo di grassi animali e latticini e uno scarso apporto di frutta, verdura e pesce può alla lunga generare uno stato di irritazione dell'apparato digerente, condizione che favorisce la comparsa delle intolleranze. Intolleranze e allergie sono patologie che possono avere delle conseguenze anche gravi sullo stato di salute.

In conclusione, l'intolleranza alimentare si manifesta quando il corpo non riesce a tollerare e/o assorbire e/o digerire correttamente un alimento o un componente alimentare.

Naturhouse p.zza 18 Agosto solo dalla settimana dal 16 al 21 maggio, effettua il test delle intolleranze alimentari (tel. 0971/1654046).

Potenza 2

P.zza XVIII Agosto n. 12

85100 Potenza

Naturalmente in Forma

Della dott.ssa Bonadio Malvina

Tel/Fax. 0971/1654046

Aperto lunedì-martedì-mercoledì-venerdì 9:00/13:00 e 16:00/20:00

e giovedì dalle 9:00 alle 18/00.

CHIUSO SABATO

 

Michele Saporito 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata