Log in
A+ A A-
Michele Saporito

Michele Saporito

URL del sito web:

Teatro Francesco Stabile a Potenza “Fughe da Fermi”.

Il giorno 25 Giugno 2014 alle ore 20:30, passa da Potenza l’ultima tappa del format teatrale Fughe da Fermi al Teatro Francesco Stabile in Piazza Prefettura. Lo spettacolo portato in scena dagli stessi ragazzi  di San Patrignano per diffondere un messaggio di prevenzione attraverso le loro esperienze, storie di droga e di fatica per superare la tossicodipendenza. Lo spettacolo, rivolto ai ragazzi della Nazionale italiana under 18 di pallacanestro e alle società di pallacanestro delle città, verrà portato in scena da Nicolò, per diffondere un messaggio di prevenzione attraverso la sua storia e le sue parole, che non vorranno essere solo un insegnamento, ma una condivisione del dolore provocato dalla dipendenza.

Lo spettacolo è stato un percorso narrativo arricchito da videoclip e momenti di musica dal vivo, scanditi dalla conduzione di Pascal La Delfa, regista e fondatore della prima scuola Nazionale di Operatori di Teatro Sociale, patrocinata dall’Ente Teatrale Italiano.

La tappa dello spettacolo è sostenuta dal Comitato Organizzatore Torneo di pallacanestro per nazionali under 18 ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Potenza e l’APT Basilicata.

 

Michele Saporito

“Una piazza per tutti” a Potenza in Piazza Prefettura.

Il giorno Mercoledì 25 Giugno a Potenza in Piazza Prefettura alle ore 21 “Una piazza per tutti”, la solidarietà in concerto per aiutare le famiglie bisognose della città, ingresso con contributo volontario e facoltativo.

 

Michele Saporito 

Congresso nell’Auditorium dell’ospedale San Carlo di Potenza dal titolo “Spalla e Sport”.

Sabato 21 Giugno 2014 dalle ore 10, a Potenza nell’Auditorium dell’ospedale San Carlo si è svolta del 5° incontro regionale della Società italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito Basilicata e Calabria, dal titolo “Spalla e Sport”. L’ingresso al Congresso è stato gratuito con iscrizione obbligatoria, i crediti ECM previsti sono 3.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni collegarsi a http: www.spallaesport.it.

Presenti nel Congresso, i Presidenti del Congresso: Eugenio Savarese (chirurgo della spalla presso l’U.O. di Ortopedia, Antonio Lirillo. Presidente Onorario: Rocco Romeo Direttore dell’U.O. di Ortopedia dell’ospedale San Carlo di Potenza. Ospite d’Onore: Roberto Rotini (Presidente SICSeG).

Il congresso, patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza, avrà come obiettivo quello di fornire adeguati mezzi diagnostici e terapeutici in grado di migliorare, in misura significativa, la prognosi ed il trattamento delle patologie della spalla legate al gesto atletico. Per questo l’incontro si rivolge a tutte quelle figure professionali che si trovano a gestire, in tempi e modi diversi, ma spesso integrati, le principali patologie della spalla in ambito sportivo. All’incontro interverrà il Prof. Roberto Rotini, Presidente in carica della SICSeG e Direttore della U.O. Spalla e Gomito dell’Ospedale Rizzoli di Bologna.

 

Michele Saporito

“Il bello della natura”, corso di eco – cosmesi nella sede di Legambiente a Potenza.

Lunedì 16 Giugno 2014 dalle ore 18 alle ore 20, a Potenza presso la sede di Legambiente in (Viale Firenze 60/c),“il bello della natura”, è stato realizzato il corso di eco - cosmesi per imparare a prendersi cura di sé in modo naturale. Il corso è stato promosso dal Circolo cittadino di "Legambiente" e da "Ecocosmesicreativa", nell’ambito del progetto“Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello”.

I laboratori, a cura della dott.ssa Alessandra Miraglia, sono stati finalizzati in particolare alla conoscenza e all’uso cosmetico delle erbe e delle piante officinali, ad “imparare” a leggere le etichette dei prodotti cosmetici in commercio ed a realizzare con ingredienti naturali una crema dopo sole, spray anti zanzare, oleoliti, gel di aloe e tanti semplici rimedi per affrontare un’estate all’insegna del benessere naturale, e a conoscere le piante officinali e loro usi cosmetici.

Obiettivo fondamentale è inoltre quello di innescare la voglia di "verde" nei cittadini, stimolandoli a creare nelle case e nei propri giardini, piccoli spazi di natura, da cui attingere anche per uso cosmetico.

“Le piante amiche della pelle, laboratori di eco cosmesi per imparare a prendersi cura di sé in maniera naturale”.

 

Michele Saporito

All’Auditorium dell’ospedale San Carlo di Potenza, seminario di Potito Petrone dell’associazione Noi e dopo di Noi.

E’ stato fatto un seminario dall’Associazione Noi e dopo di Noi, un convegno organizzato all’Auditorium del San Carlo di Potenza dalle ore 10 alle ore 13, a presentarlo Potito Petrone. Il tema del seminario “la prevenzione: studio e ricerca per un valido aiuto alla famiglia del disabile”.

Apertura dei lavori, Dott. Giampiero Maruggi direttore generale dell’A.O.R. dell’ospedale San Carlo di Potenza. Moderatore Dott. Nitro Catro. Introduzione di Vincenzo Carlona. La prevenzione, con interventi del Dott. Sergio Schettini, direttore dell’unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’A.O.R. dell’ospedale San Carlo, con argomento “la sorveglianza fetale nel travaglio al parto”, Dott. Carlo Calzone, direttore responsabile di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con argomento “il disturbo del neurosviluppo”, la gestione del Dott. Domenico Santomauro, Medicina Fisica e Riabilitativa dell’A.O.R. dell’ospedale San Carlo, con argomento “il disability Messenger”, e della Dott.ssa Rocchina Giacoia Dirigente dell’Ufficio Questioni Giuridiche Amministrative e Settori Socio Sanitario del Dipartimento politiche della Provincia e Regione Basilicata, con argomento “le strutture socio - sanitarie”.

Il tema saliente del Convegno ha trattato la prevenzione, tema molto sentito ma trascurato per mancanza anche di una corretta informazione, le cui conseguenze le famiglie e le persone disabili le vivono in prima persona.

Per l’occasione sarà disponibile il volume che annualmente produciamo dal titolo “sogni che diventano realtà” nel quale oltre alla ristampa degli articoli giornalistici locali e nazionali che trattano la disabilità, sono riportate le “collaborazioni e le testimonianze” delle Istituzioni con le quali da anni siamo in contatto.

 

Michele Saporito

Serata karaoke al New Diva Caffè a Potenza.

Il Giorno 12 Giugno 2014 a Potenza in Via Alfredo Viviani, 15/27 al New Diva Caffè, dalle ore 21:30 ingresso libero, parte la serata karaoke dal titolo “Finalmente Karaoke Night”,”Karaoke Night at New DIVA Caffè”. La classe e l’eleganza in una raffinata serata dedicata al gusto dello stare assieme, è stato un accoglimento in un momento di puro piacere, per concludere la settimana all’insegna del divertimento. Il New Diva Caffè anche lounge bar in collaborazione con PMP Events di Parsia Moshir Pour, ha organizzato un evento ricco di sorprese, con la sensualità delle voci lucane e le sue armonie, stuzzicheria e goloseria. Special price del Giovedì sera per stare tutti assieme. Il tutto in uno scenario inedito, un ricercato e accogliente BAR che si trasforma in locale serale, con luci soffuse, impianto audio di qualità e uno staff competente in grado di aver saputo esaudire i desideri delle persone presenti. Sono stati 3 gli ingredienti principali: divertentismo, karaoke e eleganza insomma, tutti i presupposti per “cambiare” i luoghi comuni della nostra città, e far sì che oltre a questo Giovedì, ogni Giovedì sera un regalo speciale per il miglior e la migliore cantante della serata.

 

Michele Saporito

Il 4 Giugno 2014 a Potenza nella Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo, iniziativa di PNL Ivolution.

Mercoledì 4 Giugno 2014 a partire dalle 16:30 a Potenza nella Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo, iniziativa di PNL Involution, sono stati consegnati ai primi 15 practitioner lucani i diplomi ufficiali di “Prctitioner of Neuro – Linguistic Programming”, rilasciati direttamente dalla Society of NLP, con la firma personale del creatore personale della programmazione Neuro – Linguistica (PNL), Richard Bandler, e del Mental Coach e Trainer Giovanni Fanelli, docente dei corsi che si sono svolti nel capoluogo nei mesi scorsi.

Un'eccellenza nel panorama internazionale, poichè nella rosa dei pochi al mondo ad aver conseguito il massimo livello di specializzazione nella disciplina, Fanelli si è impegnato per primo a portare in Basilicata i percorsi formativi ufficiali di PNL, metodologia nata in California negli anni ’70, ad opera di Bandler e John Grinder, oggi riconosciuta in tutto il mondo e divenuta punto di riferimento nel campo della crescita personale. La “neuroscienza del successo”, già affermata in ambito aziendale e ora sempre più diffusa in quello sociale, è una meta - disciplina che spiega sostanzialmente come funzionano le persone, utile a costruire il successo nella vita quotidiana e professionale.

La certificazione internazionale, che è stata consegnata ufficialmente nel pomeriggio di Mercoledì, è riconosciuta in tutto il mondo e attesta le competenze acquisite durante un percorso formativo di PNL che si è articolato tra Settembre e Febbraio scorsi in due step, per più di 60 ore, inclusa la pratica. I 15 diplomati, per lo più professionisti e imprenditori nel campo sanitario, della comunicazione, della consulenza e della formazione, hanno potuto scoprire e approfondire le abilità e gli strumenti fondamentali di PNL, raggiungendo il primo dei 2 livelli di specializzazione previsti dalla Society of NLP, ora conseguibili anche in Basilicata.

“Sono davvero orgoglioso di aver portato a questo traguardo i primi 15 professionisti di PNL lucani”, spiega Giovanni Fanelli, che ricorda: “Quando ho iniziato a studiare questa disciplina, ho dovuto percorrere centinaia di chilometri, perchè l'offerta formativa risultava assolutamente assente nel Sud Italia. Oggi, grazie alla mia tenacia, sono riuscito a far conoscere ed apprezzare la PNL in Basilicata e in tutto il Sud Italia, quindi la cerimonia di mercoledì sarà per me anche un'occasione per festeggiare il raggiungimento di questo importante risultato”.

Principale formatore della società potentina Ivolution Lab, Giovanni Fanelli, in realtà, è riuscito ad affermarsi ben oltre i confini regionali ed è stato individuato da Richard Bandler per far parte del selezionato team di collaboratori che lo affianca durante i corsi che tiene in tutto il mondo.

Ivolution Lab opera da più di 10 anni nei settori della comunicazione, del marketing e della consulenza aziendale. Dal 2011, Ivolution Lab Academy, fra le poche realtà italiane ad essere abilitata all'erogazione dei corsi di Coaching, Practitioner e Master Pratictioner, accreditati e certificati dalla Society of NLP, offre una proposta formativa basata su esperienze e studi svolti con i migliori ricercatori al mondo nei campi della comunicazione e della crescita personale.

 

Michele Saporito

Sospensione temporanea a Potenza della ZTL fino al 30 Giugno 2014.

A Potenza si è disposto la sospensione temporanea della validità della Zona a Traffico Limitato la così detta ZTL nel centro storico cittadino dalle ore 1:00 dalle ore 1:00 di Venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 1:00 di Martedì 3 Giugno 2014.

Il Comune di Potenza ha prorogato la sospensione della ZTL nel centro storico fino al 30 Giugno 2014.

Alla base della decisione “la necessità di assicurare il normale svolgimento delle attività connesse al ballottaggio” dell’8 Giugno 2014 per l’elezione del nuovo sindaco di Potenza. Inoltre “anche il mese di Giugno – come scritto nell’ordinanza comunale – è destinato a numerosi eventi e manifestazioni che interesseranno il centro storico”.

 

Michele Saporito

In Largo Pignatari a Potenza, il Pranzo dei Portatori.

Il giorno 29 Maggio 2014 a Potenza, in Largo Pignatari alle ore 13:00 c’è stato il Pranzo dei Portatori.

Da ormai 18 anni, il Pranzo dei Portatori è diventato un momento di aggregazione e di gioia che precede di poche ore la Storica Parata Dei Turchi: lunghe tavolate rallegrano le vie del centro storico della Città di Potenza.

E’ stato un appuntamento molto atteso da molti giovani e meno giovani; un pranzo all’aperto, musica, balli tradizionali, un clima di allegria e divertimento contagioso. Un’idea nata dal caso e solo per i soci dell’Associazione ma che attira ormai, circa 400 persone. Per chi ha voluto partecipare il prezzo è stato di 20 euro.

 

Michele Saporito

Presentazione del campo turco a Potenza in vista della Storica Parata dei Turchi.

Il giorno 28 Maggio 2014 a Potenza, in Piazzetta XXI Settembre dalle ore 15:00 e per tutta la serata “Turchiamoci, Accampamento turco”.

Con Turchiamoci, l’Associazione Culturale Accademia dei Due Mondi, intende realizzare una giornata a tema i cui protagonisti sono le famiglie e in particolare, i bambini. C’è stato un accampamento che simulerà l’occupazione dei Turchi e ci sono state comparse in costume “moresco e turchesco”. Tutti i bambini, chi voleva poteva essere truccato come i Turchi e i Mori, che poi hanno sfilato durante la Storica Parata dei Turchi. L’iniziativa ha avuto lo scopo di far conoscere la leggendaria tradizione di San Gerardo che salva la città di Potenza dai Turchi e di avvicinarli alla conoscenza della storia del Mediterraneo attraverso un altro popolo e un’altra religione, giocando e divertendosi.

Tra i figuranti ci sono stati anche i spadaccini latini, i spadaccini turchi e le odalische, che hanno ballato la danza del ventre durante i combattimenti dei spadaccini, dalla Piazzetta XXI Settembre, i vari personaggi si sono spostati in direzione della Torre de' Guevara, dove c’era allestito il campo medievale dei turchi, riproposto quest'anno, nello spazio circostante la Torre de' Guevara in cui si è' ricostruito, nell'arco di tre giorni, un accampamento militare del XII secolo con tende, oggettistica, accessori per far rivivere storicamente gli usi e i costumi dell'epoca. Il candelaio, il fabbro, la cucina da campo, la lavorazione del legno e del cuoio faranno da contorno a combattimenti cavallereschi, gare di tiro con l'arco e cerimonie di investitura del cavaliere. In occasione la Torre de' Guevara è stata aperta per visitare l’interno, allestita una mostra d'armi e armature medievali, e salire fino in cima per vedere la veduta di Potenza.

 

Michele Saporito

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata