Log in
A+ A A-
Luciano Gentile

Luciano Gentile

URL del sito web:

L'INVITO DEL RISTORANTE CAVALLINO ROSSO PER FERRAGOSTO

Si tratta di coniugare - esperienza e tradizione, gusto e sapori - cosa che non a tutti riesce, e che soltanto il tempo contribuisce a formare e consolidare:

é proprio il caso del - CAVALLINO ROSSO -,ristorante e pizzeria situato nell'immediata periferia di Potenza che dal 1965 profonde la propria opera a  beneficio di tanti potentini e lucani che ormai ad esso sono rimasti affezionati, e puntualmente, come si fa' nelle occasioni che contano, é pronto ad accogliere tutti coloro che vogliono continuare a ricordare e quelli che per la prima volta si affacciano ad esso;

e cosi' per il prossimo ferragosto, la sua struttura familiare ed accogliente, é pronta a ritrovarli per rivivere i momenti di una volta e quelli nuovi, comportamento tipico di chi riesce a stare al passo con i tempi. con un allettante  - Menu' di Ferragosto - .

 

Antipasto: mozzarella- prosciutto - melone

Primo: crepes zucchine e formaggio

Secondo: maiale e agnello ai ferri

Contorni misti 

Acqua - vino locale - bevande

Caffe'

€  20,00

Gradita la prenotazione

BUON FERRAGOSTO

 

RISTORANTE / PIZZERIA - CAVALLINO ROSSO - 

VIA RIFREDDO N. 544       85100 POTENZA

TEL.  0971.54464 - AMPIO PARCHEGGIO

( POSSIBILITA' DI MANGIARE ALL'APERTO)

 

LUCIANO GENTILE

MODA E SAPORI SOTTO LE STELLE A POTENZA

Il  giorno 30 luglio 2015,a Potenza in piazza Mario Pagano,si terra' la manifestazione " Moda e Sapori sotto le stelle " un'iniziativa nata per " emozionare  e valorizzare il  centro storico del Capoluogo ed il Made in Italy "; il fine é quello di rivitalizzare le loro funzioni, dal commercio ai servizi, alle offerte turistiche e culturali, per " innescare intorno alle attrattive dei centri urbani piccoli e grandi processi economici di cui soprattutto piccole e medie imprese hanno bisogno per respingere la crisi conseguente al calo dei consumi.

Aumentare la gradevolezza dei percorsi cittadini, stimolare processi di riappropiazione degli antichi spazi da parte dei cittadini, favorire occasioni di socialita' anche con interventi strutturali,e promozione di eventi per accrescere l'attrattivita'".

Bisogna difendere i prodotti piu' significativi del Made in Italy - Moda e Alimentari  di qualita'- rilanciare le funzioni commerciali del Capoluogo e l'attrazione dell'intera provincia,un evento voluto per fare rete tra piccole e medie imprese del centro e del territorio provinciale, con il protagonismo di tutte le rappresentanze di categorie per invitare ad investire sulle piccole attivita' commerciali e di servizi che sono il cuore pulsante di Potenza e dei piccoli centri provinciali.

Inoltre é necessario rinnovare la lotta all'abusivismo e contraffazione, far diminuire il costo degli affitti e l'eccessiva tassazione perche' decretano la fine delle imprese e la perdita dell'occupazione, - e questo diventa un forte appello alle Istituzioni ed Enti locali, affinche' non restino sordi ma si adoperino fortemente per cambiare in meglio l'attuale situazione - .

 


La serata prevede la presenza di presentatori, sfilate di moda, musica e spettacolo, premiazioni,ed infine degustazioni di piatti tipici lucani, ma anche la volonta' di voler vedere risolte problematiche che da troppo tempo non vengono prese seriamente in considerazione.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE  - WWW.CONFCOMMERCIOPOTENZA.IT

 

LA TRADIZIONE DAL RISTORANTE FUORI LE MURA

Con i suoi 50 anni di attivita'nel settore della ristorazione, il ristorante - FUORI LE MURA - del Capoluogo,ripropone - IL BACCALA' CON PEPERONE CRUSCO DI SENISE -,piatto tipico lucano preparato da piu' di un secolo.

" Il baccala' dopo essere stato a bagno per 3/4 giorni ( per far si che il sale di conservazione in eccesso venga eliminato ),viene portato in ebollizione fino a cottura ultimata, a parte viene preparato aglio e olio, in una padella vengono fritti i peperoni e fatti raffreddare per farli diventare " cruschi ". Dopodiche' il baccala' viene impiattato,cosparso con un poco di olio precedentemente preparato e accompagnato con i peperoni cruschi".

E' proprio il caso di dire BUON APPETITO con il gusto e la tradizione tipicamente lucana nella sua veste piu' genuina.

 

LUCIANO GENTILE

DAL 1965 IL CAVALLINO ROSSO

Per quanti hanno sempre vissuto in questo Capoluogo lo ricordano perfettamente, e sanno benissimo che gia' solo per il nome è un emblema della nostra citta';

a pochi chilometri dalla stessa, attraverso una via provinciale circondata da verde, campagna e boschi, si giunge  - AL CAVALLINO ROSSO - dove nel  1965, IL Cav. Pasquale Gentile e Iolanda Criscuolo, edificarono " il proprio sogno ", cio' che costituisce un punto di riferimento per numerose famiglie potentine legate alle giuste tradizioni dei sapori della buona cucina e del positivo e felice stare insieme, ovvero momenti di svago e intrattenimento al di fuori del logorio della vita moderna;

dai matrimoni ai battesimi, cresime, compleanni e l'mmancabile pizza - cotta nel forno a legna -  ( anche alla kite) la sera, nel tempo, ne ha fatto un'icona del capoluogo, che anche la pubblicita' presso lo stadio Viviani - quando il Potenza della serie B dava spettacolo - ha sempre suscitato richiamo e ricordi indelebili.

Dopo un cinquantennio l'avventura continua senza mai aver messo da parte l'esperienza e la voglia di offrire alla propria gente " i sapori della citta'",in una cornice di pace e serenita' che ancora pochi possono vantare. 

 

RISTORANTE PIZZERIA - CAVALLINO ROSSO -

VIA RIFREDDO N. 544     85100 POTENZA

TEL. 0971.54464 - AMPIO PARCHEGGIO

( POSSIBILITA' DI MANGIARE ALL'APERTO)

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK

LA BOTTIGLIA DELLA COCA COLA COMPIE 100 ANNI

Non ha bisogno di presentazioni, un prodotto diffusissimo con la sua caratteristica " bottigietta " che, quest'anno celebra il suo 100^;

bevanda analcolica del tipo soft-drink dal colore scuro, dovuto alla presenza del colorante  - E500D - detto caramello insieme al quale è presente anche l'estratto di noci di cola.

Ovviamente la casa produttrice è " THE COCA COLA COMPANY ".

Fu' inventata da John Stith Pemberton, l'8 maggio  1886, ad Atlanta - USA -,e fu' utilizzata inizialmente come rimedio per il mal di testa e contro la stanchezza: successivamente neqli anni,la parte di alcool contenuta all'interno fu' sostituita con estratto di noci di cola e fu' eliminato l'alcoloide che si estrae dalle foglie di coca;

malgrado la bella scoperta, Pemberton  accumulo' debiti, e cedette la formula ad  -ASA CONDLER - uomo d'affari che la diffuse largamente in usa e nel mondo ritrovandosi oggi con il colosso che conosciamo.

Nel 1927 fu' importata in Italia, nel 1960 comparve la prima lattina, e nel 1980 la bottiglietta " pet ".

Il design del prototipo è stato ideato nel 1915 ( 100 anni ) da EARL R. DEAN della  - ROOTGLASS COMPANY di TERREHANTA,INDIANA -,il quale nel formularla potrebbe essersi ispirato alle forme di un  - baccello di cacao - :

oggi,  "L'ARTE IN BOTTIGLIA " che la vede protagonista si affaccia all'EXPO DI MILANO,per questa importante celebrazione allestita dalla multinazionale di Atlanta in un apposito padiglione: il logo,il colore rosso, - la bottiglia,una della forme piu' conosciute al mondo - che ha ispirato gli artisti,i quali l'hanno poi inclusa nelle loro opere ( SALVADOR DALI' - LUIGI BONA - ANDY WAROL,IL PADRE DELLA POP ART).La sede  rappresenta un omaggio all'iconica bottiglia,sulle pareti esterne è stata rappresentata la silhouette,invece all'interno 840 bottiglie compongono un lampadario in vetro sabbiato a led.

Gia' dal 27 febbraio è stata lanciata una imponente campagna pubblicitaria partita da Atlanta che ,investe ben 130 paesi, la seconda al mondo dopo quella della FIFA 2014 per i mondiali di calcio che ne coinvolgeva 175; il CONCEPT principale è che chiunque puo' " baciare  la bottiglia di coca cola semplicemente bevendo da questa ",cosi' come è accaduto in passato grazie a testimonial d'eccezione, quali  - MARYLIN MONROE, ELVIS PRESLEY, RAY CHARLES.

Ed ora la conturbante bottiglia continua la sua vita pubblicitaria sull'onda dello slogan " BACIA LA FELICITA '',semplicemente bevendo dalla stessa.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK

DOMENICA AL MUSEO

 

L'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali " Domenica al Museo ", prevede l'ingresso gratuito in tutti i musei e aree archeologiche nella 1^ domenica di ogni mese:

cio' trova applicazione nella Norma del Decreto  Franceschini in vigore dal 1^ luglio 2014, ed è valido per tutte le categorie di visitatori.

Costituisce una splendida occasione per tutti coloro i quali nell'arco della settimana non possono usufruire di tale agevolazione, e per quelli che non hanno l'abitudine di prendere in considerazione la stupenda ricchezza della nostra nazione, trovando cosi' modo di poterla ammirare e apprezzare dettagliatamente in tutta la sua portata e ricchezza storico-monumentale, la quale ci fa capire che gia' solo in questo settore potremmo trarre grandi vantaggi - ricchezze - e posti di lavoro  -, se solo il tutto fosse preso profondamente in considerazione, con piani organizzativi e di utilizzo di prim'ordine, che porrebbero l'Italia in primo piano fra tutti nella voce turismo e non solo.

Riflettendo sul fatto che oltre il 60% del patrimonio artistico mondiale si trova in Italia, non è diffilcile intuire che tale considerazione trova largo fondamento, bisogna soltanto decidersi a costituirne una valida voce di riferimento economico per la propria nazione dandole il giusto sviluppo e considerazione che merita.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK

UN PREZIOSO " FEEL GOOD " AL WHITE CAFE' DI POTENZA

Continua la scia positiva al WHITE CAFE',nella centralissima VIA PRETORIA del Capoluogo,al CIVICO 258;

dopo il tourronista,eccoci davanti a " FEEL GOOD " che principiando dalle 20,30 di GIOVEDI 2 LUGLIO, ci avvolgera' di musica in compagnia di Aniel Go, che a suon di  - battiti e ritmi -

ci terra' compagnia fino alle 22,30;

DEEP AND FUTURE BEAT si snocciolera' per tutta la serata per offrirci, tra  - aperol e campari spritz, americano, negroni e negroni sbagliato - quella " sensazione divina " che difficilmente lascera' insoddisfatti i tanti che si raduneranno,ormai consapevoli di serate indimenticabili che li accompagnano in queste serate d'estate.

Pertanto appuntamento a GIOVEDI SERA,  con la preziosa musica trascinante di ANIEL GO,nella giusta atmosfera del WHITE CAFE'.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE - ANIEL GO-WHITE CAFE' -

AL WHITE CAFE' DI POTENZA- IL TOUR RONISTA -

Il caldo comincia a farsi sentire e con lo stesso tutte quelle caratteristiche e abitudini che porta con sé: le serate sono molto piacevoli,ed invitano a stare in compagnia,allegria, e il senso della piacevole baldoria inizia a farsi strada;

è caratteristica dei numerosi bar e caffe' della citta' prendere iniziative,per dedicare ai propri simpatizzanti e frequentatori usuali e non,momenti validi di aggregazione e felice stare insieme.

E' il caso del - WHITE CAFE' DI POTENZA -  situato nella centralissima VIA PRETORIA - precisamente al civico 258, il quale mercoledì sera' ospitera' il " TOURRONISTA LIVE 2015" che a partire dalle ore 22.00 presentera' a tutti i convenuti numerosi brani tratti dall'EP - LE BALLATE DEL TERRONISTA - ( primo lavoro di" liberta' di espressione ed arrangiamenti di brani folk che hanno a che fare con la nostra terra,ma anche con tutto il sud";

la vivace band,composta da il  - TERRONISTA -Diego Capece, voce e chitarra,

Domenico Carabotti - tastiera e basso,

Giovanni Catenacci - sax e clarinetto,

Danilo Turi - batteria,

presenteranno " Le Ballate ", musiche " miste a travolgimenti ritmi mediterranei e balcanici, cantano l'indignazione di una generazione incapace di rassegnarsi;

i suoi testi duri e incazzati, conditi da una evidente dose di ironia, si prestano ad essere veicolo per una sorta di inno per il riscatto di un'intera generazione e dei suoi conterranei.

Insomma una band che fa sul serio, proprio come il WHITE CAFE', che tra aperitivi - cocktail - stuzzichini e quant'altro di meglio si possa desiderare, offrira' una serata importante, indice di un grande impegno verso i giovani e soprattutto la propria CITTA'. 

Appuntamento a mercoledì sera - ore 22.00 - . Divertimento garantito.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO ( IL TOURRONISTA) - WHITE CAFE'

QUESTA SERA LA LUMINOSA CONGIUNZIONE DI GIOVE E VENERE

Stasera 30 giugno 2015, a partire dalle ore 21.00 vi sara' una stretta congiunzione tra Giove e Venere: i due pianeti saranno cosi' vicini da sembrare un'unica luminosissima stella.

Nella realta' tra loro saranno distanti - venere dalla terra' distera' 80 miliono di km, invece giove 900 milioni di km. - ma a noi terrestri sembreranno molto vicini perché le loro orbite si intrecciano sulla volta celeste: bisognera' guardare verso ovest e il fenomeno avra' modo di ripetersi anche il prossimo 26 ottobre;

lo spettacolo durera' fino alle ore 23.00, poi i due pianeti scompariranno dietro la linea che divide cielo e terra,il tutto non avra' alcun effetto sulla terra,ma solo tanta curiosita' e ammirazione per tanta luminosita'.

Inoltre oggi ricorre anche  - l'Asteroid Day - per ricordare dopo 107 anni la caduta di un grosso meteorite in Siberia - sopra il fiume Podkamennaja Tunguska - il cui contatto con la superficie terrestre provoco' l'incenerimento di oltre 2 mila km. quadrati di foresta.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK

MOSTRA PERSONALE DELL'ARTISTA VITTORIO VERTONE

 

Giovedì 25 giugno 2015,alle ore 18,15 presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza,si terra' la mostra personale dell'artista Vittorio Vertone - Artista Informale - le cui illustrazioni sono state tratte dal libro poetico " Scirocco " di Aniello Ertico: durante la rappresentazione vi sara' il prologo di Rossella Corda,a cui fara' seguito la presentazione di Franco Corbisiero e la critica di Rino Cardone; il tutto sara' arricchito da una  proiezione del videomaker - Roberto Lacava - e dai saluti della dott.ssa Caricati - dirigente cultura della prov.di Potenza.

La mostra sara' fruibile dal 25 giugno fino al 25 luglio e costituisce in loco il giusto coronamento per un artista che anche se giovane, di strada ne ha fatta e si presenta al suo pubblico con tutti i crismi dell'alto valore:

Vittorio Vertone, ha il suo studio e laboratorio in Pietragalla, in provincia di Potenza e nel Capoluogo ha frequentato l'istituto d'arte, ha studiato " i maestri lucani  e i suoi professori,

di liceo come - Lovisco,Cosenza,Di Palma,Maucieri,Mattioli,e Giacummo accademico di Brera; successivamente concorre ed aderisce al gruppo che ricerca la corrente - informale gestuale o vedutismo astratto come espressione dell'istinto gestuale nelle memorie dell'inconscio,immerso nell'astrattismo del percepito e del percepibile nel minimalismo del segno."

La sua caratteristica principale è la Rapidita', - " la rapidita' del gesto, del segno, del movimento del colore e delle sue colate,la rapidita' dell'impatto visivo che si mostra  immediatamente allo spettatore con la profondita' e i giochi prospettici dovuti al taglio impercettibile del colore e delle sue " colate trasudate " con un movimento che copre la massa delle tinte riciclate per poi scoprire come nel graffito preistorico,gli strati sotterranei del colore il quale riemerge nella sua vera natura, forte di luce. Esclusivo è l'uso degli albumi di uovo e dei pigmenti puri,per dare eternita', massa, spessore e movimento al colore."

Grazie a queste scelte e innegabile bravura,anche Trenitalia ha ceduto al fascino del suo dipinto: Rapidismo n. 330/120911 - Sfuggente,Anemico Campo di Papaveri - PROMOZIONE DEL FRECCIAROSSA - TRENO AD ALTA VELOCITA'.

Con queste caratteristiche,qualita', e scelte non resta altro che augurargli un grande in bocca al lupo per la presente mostra e per l'intero futuro.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK      

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata