Log in
A+ A A-
Luciano Gentile

Luciano Gentile

URL del sito web:

ANGELINA MANGO ESULTA CON TUTTA LA BASILICATA SUL PALCO DI SANREMO

Angelina Mango, figlia dell'indimenticabile Pino Mango, ha partecipato al 74^ Festival di Sanremo, e sin dalle prime serate é risultata essere una tra le concorrenti piu' acclamate con il suo brano " La Noia ", al ritmo di cumbia e con cui offre un nuovo modo di affrontare la noia:

una bella esperienza per questa cantante, dinamica e di bella presenza, che inorgoglisce Lagonegro e l'intera Basilicata e che con l'ultima serata si é aggiudicata la preziosa vittoria nella bella cittadina ligure.

Ha avuto modo di far gioire dall' "alto del cielo" il PAPA'.

E cosi' dopo Arisa anche Angelina fa' brillare la Basilicata.

Complimenti per la bella vittoria.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

 

 

 

 

DOMENICO ACERENZA CONQUISTA NUOVE MEDAGLIE A DOHA

Domenico Acerenza primeggia anche ai Mondiali di Doha nella gara dei 5 km e conquista la Medaglia di Bronzo:

in ogni caso un ottimo traguardo per il ventottenne di Sasso di Castalda appartenente al gruppo di Fabrizio Antonelli che si é fatto valere anche questa volta, mettendo a segno " Una Qualifica Olimpica e un Bronzo ";

come se non bastasse, il giorno dopo si é aggiunta anche la Medaglia d'Argento nella staffetta mista in Qatar condotta con Giulia Gabrielleschi, Arianna Bridi e Gregorio Paltrinieri.

Per soli due decimi di secondo il nostro Domenico ha perso l'Oro che é andato all'Australiano kyle Lee:

per Acerenza questa é la seconda Medaglia conquistata in questa competizione sportiva;

lo vedremo alle prossime Olimpiadi di Parigi.

Un grande in bocca al lupo al nostro Domenico Acerenza.

 

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

TERRANYA D'ONOFRIO UNA NUOVA CAMPIONESSA PER LA NOSTRA BASILICATA

Nel Karate Mondiale eccelle una nuova figura, Terranya D'Onofrio che, al Campionato Mondiale di Budapest, ha conquistato il Bronzo Individuale e l'Argento a squadra:

il traguardo rappresenta una grandissima soddisfazione per tutta la Basilicata, ma anche per il Sindaco Salvatore Lagrotta  di Santarcangelo di cui l'atleta é originaria;

appartiene al gruppo sportivo della Polizia di Stato, é titolare della Nazionale Italiana e specialista nel Kata nonche' Campionessa Europea a squadre nel 2018 e 2021, e dopo aver raggiunto questi traguardi, é stata ricevuta dal Presidente della Regione Basilicata, Bardi, il quale ha avuto modo di esprimere grande soddisfazione che incontra anche la nostra, e nel contempo all'atleta lucana auguriamo un grande in bocca al lupo per tutti gli impegni futuri.

 

LUCIANO GENTILE 

foto fonte facebook 

IN RICORDO DELL'ATTORE E REGISTA TONY DE BONIS

Settantacinque anni fa', ovvero il 14 novembre 1948, a Pietragalla ( prov.di potenza ) nasceva Tony De Bonis, un regista " particolare " legato agli avvenimenti estemporanei che aveva l'abilita' di far diventare attori, persone e personaggi presi dalla strada e vita di ogni giorno, come impiegati - operai - professionisti ecc :

trasferitosi a Frosinone in Ciociaria, porto' avanti la sua passione cinematografica producendo all'incirca una sessantina di films, ma anche creando " IL PREMIO NAZIONALE CIOCIARIA -. MISS CIOCIARIA - IL PREMIO FRATELLANZA NEL MONDO - IL PREMIO MEDICINA - e la sua Agenzia DE BONIS EVENTI ", poi ereditata dai figli Giuliana e Donato che oggi  ne portano avanti il contenuto artistico.

Consegui' notorieta' televisiva e radiofonica con " Stracult " su RAI 2, dedicato al cinema italiano, e con il " PROGRAMMONE" sempre sulla stessa rete:

conquisto' il " PREMIO STRACULT " con il film - Miracolo D'Amore - ; ebbe modo di lavorare anche con Nino Frassica e Alvaro Vitali, ma successivamente fu' colto da una lunga malattia che, purtroppo giunse a compimento il 9 ottobre 2017 mettendo fine alla sua attivita'.

Sicuramente resta sempre viva nel popolo di Pietragalla e nei Lucani la sua personalita' schietta e simpatica che lo ha sempre contraddistinto nonche' la sua prolifica attivita' cinematografica, che resta un patrimonio di tutti.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

OTTOBRE MESE MARIANO

Il mese di ottobre spesso viene definito " Mese Mariano " soprattutto in riferimento a ricorrenze importanti quali il giorno 7 con cui si festeggia la Madonna del Rosario, durante il quale si recita la Supplica, e il giorno 13 ovvero " l'anniversario dell' ultima apparizione della Madonna di Fatima, durante la quale avvenne il  Miracolo del Sole ":

tale devozione discende dall'opera del Frate Domenicano Spagnolo Padre Giuseppe Moran il quale lo promosse presso i Vescovi spagnoli, e successivamente lo stesso trovo' diffusione in Francia e in Italia al punto che, Papa Leone XIII lo raccomando' a tutta la Chiesa Universale a partire dal 1883;

la sua estensione fu' fortemente voluta per un mese intero dopo la vittoria della Battaglia di Lepanto ad opera dei Cristiani ( 7 ottobre 1571 ) ottenuta " secondo San Pio V per intercessione della Madonna invocata con il Rosario".

La formulazione dello stesso viene attribuita a San Domenico e da allora ebbe larga diffusione tra gli ordini religiosi per arrivare fino ad oggi.

Pertanto tutti i cristiani dovrebbero profittare di questo mese e delle sue ricorrenze per chiedere benefici e grazie con uno strumento cosi' prezioso.

 

LUCIANO GENTILE 

foto fonte facebook

 

 

INAUGURATO LO SKY WALK DI MARATEA

Nel mese di settembre 2023, nella fantastica Maratea, " La perla del Tirreno ", é stato inaugurato lo SKY WALK DI CERSUTA, un'elegante terrazza con vista mare, che aggiunge ulteriore valore e interesse a cio' che gia' possiede di naturale e non;

il colpo d'occhio é notevole, eccezionale panoramica sul mare blu, montagne e scogliera che ti lasciano incantato, aggiungendo il brivido e l'emozione che  una struttura sporgente

puo' darti offrendo un'insieme di sentimenti che ogni visitatore difficilmente potra' dimenticare.

La struttura é stata inaugurata dal Sindaco Daniele Stoppelli insieme al percorso " Apprezzami l'Asino ", un'antico sentiero che si affianca alla modernita' dello Sky Walk:

insomma antico e nuovo che vanno a braccetto rendendo ancora piu' interessante il fascino di questa incantevole Maratea.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook ( comune di maratea )

ALLA NOSTRA FRANCESCA PALUMBO IL COLLARE D'ORO DEL CONI

Presso l'Universita' degli Studi del Foro Italico a Roma, si é tenuta la cerimonia per la consegna dei Collari d'Oro assegnati agli atleti che sono riusciti a conquistare un titolo Mondiale o Olimpico:

questa alta onorificenza dello sport italiano é stata assegnata alla nostra fantastica atleta Francesca Palumbo e alle sue colleghe fiorettiste ed anche ai rappresentanti della squadra maschile, a testimonianza di un lungo e profondo impegno nel settore della scherma che, nel corso di questo 2022, ha dato all'Italia ottime soddisfazioni.

Anche noi Lucani siamo profondamente soddisfatti e orgogliosi della campionessa Francesca Palumbo.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

 

JOSE' POSSIDENTE CAMPIONE DEL MONDO DI NATURALBODYBUILDING

L'atleta lucano Jose' Possidente ha conquistato il titolo di Campione del Mondo di Naturalbodybuilding  durante la competizione mondiale U.F.E. championships svoltasi a Toronto in Canada l'ultimo 12 novembre 2022.

un traguardo importante per questo atleta originario di Maratea (prov. Potenza) che ha iniziato questa attivita' sin dall'eta' di 18 anni e che lo ha visto conquistare nell'arco degli anni il titolo di  - Campione Italiano nel 2021 categoria over 45, poi Vicecampione Mondiale Federazione Imba Global proprio l'anno scorso e Vicecampione  del Mondo per la gara di coppia in Romania;

tutti ottimi traguardi che in ultimo gli hanno offerto questa grande affermazione che gli consente di dare lustro alla nostra Regione, ma soprattutto una magnifica soddisfazione per se stesso.

Un grande in bocca al lupo al nostro campione per il futuro.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

IL 4 NOVEMBRE GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

" Il 4 novembre, giorno di Unita' Nazionale, giornata delle Forze Armate, é il riconoscimento per tutti i militari che in Italia e all'estero servono il Paese con passione, dedizione e sacrificio".

 

 

" L'Altra Madre  ( Giuseppe Lipparini )

 

Tu ami tua madre, non é vero?

Ella è per te la creatura piu' bella

e piu' buona, l'angelo della tua casa,

la consolatrice dei tuoi dolori.

Tu pensi a lei con infinita tenerezza

e dici che non potresti vivere

senza di lei.

Ebbene: vi è un'altra madre che

tutti dobbiamo amare fino alla morte.

Ed è la grande madre comune a tutti 

noi, quella per cui tanti geni hanno 

faticato e tanti eroi sono caduti.

Essa, o fanciullo, è la patria.

I figli della stessa Patria sono fratelli".

 

PRONTI A SPOSTARE LE LANCETTE: RITORNA L'ORA SOLARE

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 ci sara' il ritorno dell'ora solare, ovvero alle ore 3:00 di notte sposteremo le lancette di un'ora indietro, alle ore 2:00, nuova situazione che manterremo fino a marzo 2023, e comportera' di guadagnare un'ora di luce in piu' al mattino, ma ovviamente la sera il buio arrivera' prima.

Da sempre ci siamo interrogati sugli effetti che tutto cio' produce, e in questi casi si parla del Jat-Lag che comporta  - squilibri sul sonno, affaticamento, stanchezza, difficolta' di concentrazione -  per alcuni giorni successivi;

influisce anche sul tono dell'umore, provoca effetto emotivo, e cio' dipende anche dalla variazione della quantita' di luce che assorbiamo.

Naturalmente quelli che ne soffrono di piu' sono caratterizzati da ansia e depressione e gli effetti dipendono da persona a persona.

In ogni caso andiamo incontro ad un nuovo periodo che tra poco ci portera' ad affrontare la pienezza dell'autunno e poi il ciclo invernale per poi attendere la primavera con il nuovo cambio di orario nel prossimo marzo 2023.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata