Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Upi Basilicata partecipa alla Giornata nazionale di mobilitazione delle Province in difesa di strade e scuole.

 

La Provincia di Potenza e la Provincia di Matera parteciperanno alla Giornata nazionale di mobilitazione delle Province, prevista per il prossimo giovedì 18 maggio (10.30-13.30) al Teatro Quirino di Roma. A difesa di strade, scuole e tutela ambientale si riunirà l’assemblea delle Province e delle comunità territoriali, che oramai assistono quasi impotenti al collasso delle infrastrutture primarie e dei servizi locali.

Emblematica in tal senso è la prossima chiusura di alcune scuole superiori del casertano per gravi problemi strutturali agli edifici. La vicenda è legata ai seri problemi finanziari della Provincia di Caserta, cui compete la manutenzione delle scuole di istruzione secondaria ma che, oramai, non ha più soldi in cassa, per un dissesto dichiarato a fine 2015 e aggravatosi con il prelievo forzoso del Governo sulle entrate dell’Ente, pari in due anni ad oltre 70 milioni di euro. I problemi che registrano le scuole superiori del casertano potrebbero, alla ripresa autunnale, presentarsi anche in altre parti del Paese.

Nei giorni scorsi, il Presidente dell’Upi Basilicata Nicola Valluzzi, intervenendo in Conferenza Permanente sulla finanza pubblica per l’obbligatorio parere sul DEF, ha sottolineato come "quando nel 2014 Governo e Parlamento hanno deciso di sottrarre alle Province e alle Città metropolitane 3 miliardi di euro, un prelievo forzoso che la Corte dei Conti ha definito manifestamente irragionevole, hanno tagliato le risorse necessarie per assicurare a tutti i cittadini servizi essenziali e per garantire la sicurezza delle 5.100 scuole superiori (frequentate da 2 milioni e mezzo di studenti) e dei 130 mila chilometri di strade provinciali. Anche la Sose, società del Ministero dell'economia e della Banca d’Italia, ha attestato che i tagli operati dal Governo hanno creato nel 2017 un buco di 650 milioni di euro nei bilanci delle Province. A copertura di questo squilibrio il Governo ha messo a disposizione nella "manovrina" soli 110 milioni di euro, risorse, per le Province, "del tutto inadeguate".

Le Province - ha concluso Valluzzi - vedono progressivamente asciugarsi le proprie casse, molte sono già in dissesto finanziario ma manca la percezione, da parte della politica, della gravita' di questo fenomeno. La giornata nazionale di mobilitazione vuole appunto, dopo gli esposti presentati alla Procura nel mese scorso, accendere nuovamente i riflettori sulla grave emergenza finanziaria vissuta dalle Province e sulla necessità di avviare un piano di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture e delle opere pubbliche, ormai non più rinviabile”.

 

Comunicato stampa

"Oltre la nebbia " .

 

 

Uscito il singolo "Oltre la nebbia " di Gianfranco Cloralio questa volta anche in veste d' autore e cantante oltre che di compositore e pluristrumentista. Una dolcissima ballata romantica molto sentita dall' artista che questa volta ha voluto spingersi oltre partecipando alla produzione insieme a Natalino Marmo di Events promotion e le edizioni musicali di Enzo Polito (Don Backy, Wess, Dori Ghezzi ) Peramarcia .Al momento l' artista è in tournee' con il suo trio acustico "Pop d' autore " dove spesso affianca artisti teatrali, musicisti di calibro nazionale ed internazionale.

Seguira' il videoclip di "Oltre la nebbia " a cura di Edmondo Ragone che sara' interpretato dalla bravissima attrice Eva Immediato di cui lo stesso Cloralio prendera' parte. A fine anno uscira' l'intero Ep che sara' registrato presso il Farm Studio di Luigi Gaetani a Teggiano e sara' interpretato da Gianfranco Cloralio, Nat Marmo ed Enzo Paladino piu' alcuni ospiti amici big del panorama nazionale. L' Ep sara' intitolato "Oltre la nebbia ", il nome del progetto JClo (pseudonimo e nome d' arte di Cloralio ). Il musicista potentino e’ gia al suo quinto lavoro discografico (tra cui uno interamente strumentale ) in passato ha collaborato con Sugar Sound ( I.Fornaciari, Audio 2 , Jo Squillo, M.Villa, Cheryl Nickerson , Ernesto Vitolo , Cecilia Gayle e tanti altri artisti )

 

Dichiarazioni

Oltre la nebbia - un brano dove credo ci si possa rispecchiare tutti , adolescenti, adulti e meno giovani un brano d'amore . Una dichiarazione alla persona amata che e'distante, ricordi che ritornano e l'autore che si mette a nudo , la delusione , il voler riconquistare la persona amata si perche' l' amore ci mette in ginocchio , ci cambia, ci trasforma .Mia moglie ascoltando il brano mi ha detto se non fosse gia' innamorata di me tornerebbe ad amarmi, io per scrivere il brano ho dovuto per un attimo immaginare la mia vita senza di lei...:)

 

Comunicato stampa

 

 

 

Incontro tra Provincia di Potenza e Anies sul nuovo ruolo dei convitti nazionali nell’istruzione.

 

 

 Il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi ed il responsabile provinciale dell'ufficio Cultura e Istruzione Pasquale Salerno  hanno incontrato, questa mattina in piazza Mario Pagano a Potenza, il dirigente scolastico  e rettore del Convitto nazionale di Potenza Antonio Laguardia che ha accompagnato il Presidente dell'Anies (Associazione nazionale istituti educativi statali) Luciano Tagliaferri  per discutere del futuro dei convitti nazionali in Italia ed in Basilicata.

 "La progressiva riduzione della popolazione scolastica e  la difficile riorganizzazione del sistema dell'istruzione rendono attuale ed urgente -a quanto emerso dall'incontro - una riflessione ampia  sul nuovo ruolo dei convitti nazionali per garantire l'istruzione pubblica con parità di condizioni per tutti gli studenti, ovunque essi risiedano, soprattutto in una regione come la nostra caratterizzata da piccoli numeri sparsi su un territorio molto vasto".

 

Comunicato stampa

Incontro con Fal, su lavori di adeguamento rete ferroviaria e accesso ai fondi.

 

Il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, assieme al sindaco di Acerenza Ferdinando Scattone, al sindaco di Cancellara Franco Genzano ed all’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Nicola Benedetto, ha incontrato questa mattina, presso la stazione Fal di Acerenza, il responsabile investimenti delle Ferrovie Appulo Lucane.

 Al centro dell’incontro  la questione dei numerosi frontisti (dei vari comuni), alcuni dei quali presenti alla riunione, il cui accesso ai fondi è di fatto impedito dalla rete ferroviaria che le Fal stanno adeguando ed i cui lavori saranno completati, con buona probabilità, entro la fine del 2017. La richiesta dei cittadini, sostenuta dai rispettivi sindaci e dall’assessore Benedetto, riguarda la creazione di un attraversamento che renda loro possibile ed agevole il raggiungimento dei propri terreni e delle case.

Il responsabile Fal ha ascoltato le richieste di amministratori e cittadini ed ha assicurato l’impegno della società a trovare le adeguate soluzioni alle problematiche segnalate.

Il Sindaco Sabina ha inoltre richiamato l’attenzione sulla questione, già da tempo sollecitata assieme al consigliere regionale Romaniello, della realizzazione dell’area di interscambio a San Nicola di Pietragalla per garantire i necessari parcheggi anche ai lavoratori della Fiat e dell’indotto.  L’assessore Benedetto ha assicurato il suo impegno in tal senso.

 

COMUNICATO STAMPA

"IL SOLE NERO", di Teresa Lettieri.

 

E' un libro di Teresa Lettieri, premio speciale della II edizione del concorso di poesia e narrativa "Alda Merini"


Sabato 6 Maggio 2017
ore 18:30 c/o ExpeRience (Associazione Vivere Feng Shui)

Via Del Gallitello 70 secondo piano - POTENZA
 
"Quando il sole diventa nero, tutto cambia forma e colore, nulla sembra come prima, nulla ritornerà come prima. Un tunnel dove la follia è protagonista, dove il dolore purifica l'anima senza che venga persa la sua essenza. Un viaggio che restituisce tutto quello che sembrava perduto".
 
VALIDO COME INVITO ALL'EVENTO.
GRAZIE.

COMUNICATO

“Libri al bando”.

 

La Biblioteca comunale di Pietragalla partecipa attivamente alla campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura  "Il Maggio dei libri 2017".

Dalla scorsa domenica  23 Aprile (Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore)  ha preso il via l’iniziativa “Libri al bando” che proseguirà fino al prossimo 31 Maggio:  tutti i giorni sarà possibile ascoltare a Pietragalla, durante il bando, passi letterari di Luigi Pirandello, Jane Austen, filastrocche e poesie di Gianni Rodari e tanti altri "annunci letterari" per promuovere la lettura tra grandi e piccini.

I passi saranno letti dal banditore attraverso un megafono e risuoneranno per le strade del paese. In alcuni pomeriggi saranno gli stessi bambini a leggere i brani direttamente dalla sede del bando.

L’iniziativa mira  a puntare i riflettori sul “piacere” e l’importanza della lettura quale strumento imprescindibile di crescita personale  e mezzo per aumentare benessere e qualità della vita di adulti e bambini.

 

Comunicato stampa

Comunicato del Presidente Valluzzi (rappresentante del comitato direttivo Upi) e documento dell'audizione Upi sulla Legge di Bilancio 2017.

 

 

“Negli ultimi due anni le Province hanno contribuito al risanamento dei conti pubblici con un taglio ai bilanci di oltre 2 miliardi. Le risorse per i servizi essenziali, come la manutenzione e la messa in sicurezza dei 130 mila chilometri di strade provinciali e delle 5100 scuole superiori italiane, ormai sono ridotte al minimo. Il Parlamento deve avere piena contezza che, il deterioramento di questo patrimonio pubblico sta arrivando a livelli tali da pregiudicare la sicurezza stessa dei cittadini”. Lo ha detto il rappresentante del Comitato direttivo Upi, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, intervenendo all’audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e senato sulla Legge di Bilancio 2017.

“La manovra che si sta esaminando – ha detto Valluzzi ai parlamentari – non garantisce l’erogazione adeguata ed efficiente dei servizi essenziali ai cittadini: a fronte di un ulteriore taglio di 650 milioni, che porterebbe a 3 miliardi i tagli ai bilanci delle Province nel 2017, non c’è alcuna chiarezza rispetto alle misure finanziarie e contabili a disposizione degli enti per evitare il dissesto e la chiusura dei servizi. Noi – ha poi sottolineato Valluzzi – abbiamo proposte chiare: prima di tutto, si azzeri il taglio di ulteriori 650 milioni assegnati agli Enti di Area Vasta, la cui insostenibilità è ormai pienamente appurata. Si permetta poi agli Enti di Area Vasta e alle Città metropolitane di utilizzare i risparmi dei costi della politica ottenuti dall’attuazione della Legge Delrio per assicurare l’erogazione dei servizi essenziali. Si tratta di 229 milioni di risparmi dal 2014 ad oggi e di 69 milioni di risparmi previsti dal 2017 in poi dovuti al fatto che i Sindaci amministrano i territori senza ricevere alcun compenso. Risorse che devono pertanto restare a disposizione dei bilanci degli Enti locali e non essere ricompresi nel bilancio statale. Da ultimo, abbiamo necessità che anche per quest’anno si assegnino parte delle risorse Anas direttamente agli enti di area vasta, per assicurare la messa in sicurezza del reticolo viario provinciale, che dopo anni di continui risparmi versa in pessime condizioni. Anche perché non è pensabile che in Italia si spendano 103 mila euro a chilometro per le autostrade, 22 mila euro per le strade statali e 6 mila euro al chilometro per le regionali e provinciali: il divario è davvero eccessivo e ingiustificabile”.

 

Comunicato Stampa

 

L'Ambasciatore Phillips "vola" tra le Dolomiti Lucane.

 

 

Questa mattina John Phillips, Ambasciatore in Italia degli Stati Uniti d'America, ha visitato le Dolomiti lucane ed ha voluto provare l'emozione  del Volo dell'Angelo che collega con un cavo d’acciaio le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Lo ha comunicato il sindaco di Castelmezzano Nicola Valluzzi.

La visita ha offerto all'ospite d'eccezione impressioni uniche e una fruizione innovativa dello spettacolo naturale rappresentato dalle Dolomiti.

L'ambasciatore Phillips, nato e cresciuto a Leechburg, Pennsylvania, piccolo centro siderurgico nella parte occidentale dello Stato, ha origini italiane. I suoi nonni emigrarono dall’Italia agli inizi del ‘900 e “americanizzarono” il nome della loro famiglia, cambiandolo da Filippi in Phillips.

 

 

Comunicato stampa

Chiusura al transito per l'esecuzione dei lavori sulla Sp 4 del "Pollino".

 

Resterà chiusa al transito, da oggi 19 settembre e fino alle ore 18 del 28 settembre 2016, la strada provinciale n 4 del Pollino al Km 45+400. Il transito sarà consentito solo ai mezzi pubblici, con percorso alternativo in entrambe le direzioni costituito: dalla strada comunale cornale -frazione di Cropani Comune di San Severino Lucano, mezzi superiori alle 3,5 T bivio Agromonte Magno Sp 46 della "Peschiera".


Lo comunica l'Ufficio Viabilità e Trasporti della  Provincia di Potenza, specificando che la chiusura al transito si rende necessaria, per consentire l'esecuzione dei lavori di  messa in sicurezza dell’arteria al km 45+400 e per una lunghezza di 50 metri, mediante la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo e la posa in opera di barriere di sicurezza.

 

Comunicato stampa

 

Dal paesaggio ideale al Pittoresco. Trentadue dipinti della collezione D'Errico.

 

Venerdì 15 luglio, alle ore 17.30, sarà inaugurata presso il Museo archeologico provinciale "M. Lacava" di Potenza, Via Lazio 18 / Via Ciccotti la mostra  "Dal paesaggio ideale al pittoresco. Trentadue dipinti della collezione di Camillo d’Errico".
Realizzata a cura della Direzione del Polo Museale Regionale della Basilicata e promossa dall’Ente Morale Camillo d’Errico con il sostegno del Comune di Palazzo San Gervasio, della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata e della Provincia di Potenza, l’esposizione costituisce la prima ricognizione organica sulla raccolta di paesaggi allestita dal celebre amatore lucano vissuto nella seconda metà del XIX secolo. Poco più di una trentina di opere, databili dal principio del Seicento alla fine dell’Ottocento, cercheranno di restituire l’interesse coltivato da Camillo D'Errico in questo specifico genere della pittura, notoriamente tra i preferiti nei circuiti del collezionismo erudito partenopeo della sua epoca. Da Micco Brandi a Luigi Stanziani, passando per gli ancora misteriosi paesaggi riferibili alla scuola di Salvator Rosa, gli spazi espositivi del Museo ospiteranno fino al 30 ottobre p.v. alcuni dei suoi dipinti meno conosciuti, molti dei quali rappresenteranno dei veri e propri inediti visivi sia per il grande pubblico che per gli specialisti.

Interverranno Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Angela Costabile, Dirigente dell'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza, Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata, Raffaella Piarulli, Vice Presidente della Provincia di Potenza, Michele Mastro, sindaco di Palazzo San Gervasio, Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca d’Errico, Franco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

Giorni e orari di apertura al pubblico:
Martedì 9.00-13.00
Dal mercoledì al sabato 9.00-13.00/16.00-19.00
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.provincia.potenza.it

 

comunicato stampa

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata