Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"Mamma" (poesia di Cesira Ambrosio).

 

 

Ti vedo mamma, storia infinita,

atteso dono, eterna, dolce fiaba

alla mia vita.

Il buio della notte,

nei tuoi occhi, una stella fonde

e tu nel sole canti.

Soffio vitale sei di rosei ciclamini,

del bianco gabbiano le ali,

mentre le onde sfiora

col tuo messaggio d'Amore.

Tu, mamma,

come viola solitaria

all'ombra di quella siepe,

le sue spine profumi

ed io vorrei tu fossi musica,

tu fossi sole,

tu fossi eterno, profumato fiore:

le tue mani, come papaveri mossi al vento,

recitano, nel danzar leggero,

un preludio d'incanto

e, in una sola nota di melodia,

il bimbo ascolta la tua muta poesia.

Mamma! Sei l'Amore

riflesso di note silenziose,

sei la poesia dell'anima,

fioriscono per te, oggi, le nuove rose:

su aperte corolle scende ormai la sera

e tu sola, Mamma, hai il volto della primavera!

 

Cesira Ambrosio

Nuovo adeguamento sulle tariffe delle palestre.

 

Per mitigare il disagio vissuto dalle società sportive in seguito al recente adeguamento della tariffa oraria per l’utilizzo delle palestre delle scuole di sua competenza, la Provincia di Potenza esonererà dal pagamento del canone per le giornate di campionato le società che hanno svolto attività agonistica.

È quanto fa sapere la consigliera provinciale del Pd Angela Latorraca, che nella seduta consiliare di ieri si è fatta portavoce delle difficoltà affrontate dalle associazioni sportive senza scopo di lucro a causa dell'adeguamento della tariffa avvenuta a stagione sportiva avviata.

Considerato che in alcuni piccoli centri della nostra provincia, lo sport rappresenta l’unica valvola di sfogo per i giovani, oltre che un elemento fondamentale di socializzazione e di contrasto alle devianze – ha sottolineato Latorraca – ho chiesto al Presidente della Provincia, di provare, seppur in un momento di estrema difficoltà finanziaria per l’Ente, ad attenuare il disagio delle società sportive, nei limiti del possibile, e consentire così la serena conclusione dei campionati in corso. Il presidente Valluzzi ha spiegato le ragioni di natura contabile, non più rinviabili, che hanno portato all’adeguamento di una tariffa che, è opportuno ricordare, era di 2,96 euro l'ora e che rimane, nonostante l'adeguamento, largamente al di sotto delle tariffe adottate per analoghi impianti pubblici di proprietà di altri enti. Ciò nonostante l'intero Consiglio ha mostrato la sua massima disponibilità a sostenere le società che operano su base volontaria e che svolgono attività agonistica, consentendo loro l’utilizzo gratuito delle palestre per le giornate di campionato, come contributo sostanziale dell'ente provinciale alla pratica agonistica sul territorio”.

"Entro il mese di maggio  - ha concluso Latorraca- la commissione consiliare competente avvierà un ulteriore approfondimento al fine di differenziare, eventualmente, i canoni in relazione all'uso, alla pratica sportiva svolta ed alle caratteristiche dell'impianto”.   

 

 

Comunicato stampa

 

 

 

 

LUDOPATIE, VICENDE VISSUTE, UN UOMO SI RACCONTA. Andrea Costantino presenta il suo libro di vita.

 

In prossimità della giornata per lo slot mob indetta per sabato 7 maggio, si presenterà a Potenza, venerdì sera, 6 maggio 2016, alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Francesco Stabile, il libro di Andrea Costantino: “Ludopatia. La debolezza della volontà”, Kimeric. Interverranno molte personalità, tra cui Maria De Carlo, presidente UCSI – Basilicata, Roberto Falotico, ass. cult,, Rocco Rosano, sindaco di Castelsaraceno, l’autore, inoltre Rocco Mentissi, della SFI, Michele Cusato e Raffaella Lombardi, dell’ass. “Famiglie fuori gioco”, Luana Franchini, ass. “Il cielo nella stanza”.

Il tema è molto forte ed attuale e tratta di una delle piaghe endemiche più emblematiche della società contemporanea, vittima ormai di un attentato omicida da parte della Dea della Tecnocrazia. L’uomo contemporaneo, per adusare le parole di Heidegger «non pensa più!». Ma non solo non pensa più, ormai ha perso il lume della ragione. All’età della Dea Ragione, dell’Illuminismo, si è sostituita, dopo varie vicende, l’età della Dea Tecnica. Non dimentichiamo che questa Dea terribile ha sostenuto due guerre mondiali catastrofiche con le sue armi micidiali. Adesso il rischio è ancora più alto, quello di perdere proprio la ragione, oramai ottenebrata dai cellulari, da internet, dalla televisione. È un potere fortissimo, di cui già ci aveva avvertito il profeta Pasolini, che pure ha toccato la nostra terra, a Matera.

Questa piaga ci viene raccontata da Andrea Costantino, vittima di ludopatia, il quale ha scritto questo bellissimo libro, che è una sintesi anche della sua vita e del suo “male di vivere”, come lo direbbe Montale. Come scrive la giovane filosofa Giusy Giovinazzo nella prefazione: «Questo libro è un dono, un Kairos, che si abbraccia, si scontra e si definisce nel gioco, la più pura delle attività, delle convergenze, pervertita nella più ossessiva delle operazioni, quella dell’età della tecnica, dell’industria culturale. Della ragione calcolante, sistematica, in cui la fantasia e l’immaginazione vengono relegate al confino, alla dimenticanza». Andrea Costantino è nato a Castelsaraceno nel 1959. Laureato in giurisprudenza ha lavorato fino al 2007 alle dipendenze del Ministero della Giustizia. Negli anni Novanta è stato esponente di punta del movimento ambientalista. Attualmente svolge attività di volontariato con associazione che operano nel settore delle dipendenze comportamentali. Sulla sua autobiografia è stato girato un trailer dal regista Sebastiano Messina.

 

 

D. Nigro

Liberi e Forti di Basilicata

Musiche e antichi sapori, il primo maggio al Parco della Grancia.

 

Si va sempre più definendo il programma della giornata di festa prevista per il primo maggio 2016 al Parco della Grancia.

Il parco Grancia, che diventa luogo di tutti, si apre al territorio e fa mostra di sé attraverso la vetrina delle risorse, uniche e autentiche, che caratterizzano l'intera Regione. La vetrina, così come recita il sottotitolo dell'iniziativa e così come noi la intendiamo, darà innanzitutto la possibilità di conoscersi. La novità di quest'anno è rappresentata dalla collaborazione con “Fiore di Lucania”, un progetto di partecipazione collettiva di numerosi artisti e gruppi musicali lucani che grazie alla musica hanno contribuito alla realizzazione del progetto come mezzo di condivisione e promozione del territorio attraverso la conoscenza del grande patrimonio costituito dalla tradizioni, dalla bellezza del territorio e dal valore sociale, economico e culturale che rappresentano le nostre produzioni tipiche contadine e alimentari.

Il Ristorante Taverna di Posta e la cucina tipica del posto più antica del momento, vi farà percorrere attraverso il cibo le varie fasi in cui assaggiare delizie della gastronomia lucana immersi nell’atmosfera retrò di una locanda ottocentesca. Il costo e di solo € 15.00 a persona, incluse le bevande. Non perdete questa occasione unica nel suo genere. Per info i contatti telefonici sono: Celestino (3474548048) Carmine (3408645109), i vostri "Briganti della taverna".

Inoltre, l’associazione Spazio Grancia, in collaborazione con il Comune di Brindisi Montagna, la locale Pro loco e altre associazioni (tra cui Prima Persona Basilicata e Forum dei Giovani), sta predisponendo le varie attività previste per la giornata, affinché questa seconda edizione del Primo maggio in Grancia si svolga nel migliore dei modi. Dalle 10 sino a notte inoltrata, si potranno visitare gli stand espositivi delle varie associazioni aderenti, assaporare le specialità tipiche lucane al “Borgo dei Sapori”, partecipare al workshop mattutino sulla “Programmazione Europea 2014-2020 sistema naturale e culturale”, assistere al “percorso Rapaci” e spettacoli delle diverse proloco lucane, e ascoltare l’esibizione di più di quindici band lucane, con “Il Gran Concerto”, nell’Auditorium naturale della Grancia, la cui conduzione è affidata a Nico Basile.

Alle 10:00, è prevista una “Cicloescursione al Parcoe e i più piccoli potranno andare a spasso tra gli animali della fattoria, “Corte degli animali”, mentre alle 12:30 “Spettacolo di falconeria”. Il programma dell’intera giornata si svilupperà in più aree del Parco, con orari prestabiliti: Piazza alta (prima mattinata), Area Eventi (prima mattinata e pomeriggio), Area Folklore (pomeriggio) e Grande Anfiteatro (pomeriggio fino a sera tardi). Tra le novità dell’edizione si segnala la possibilità di scaricare la mappa “La Basilicata in Vetrina” tramite l’App “Placard” ed esser aggiornato in tempo reale su tutti gli eventi durante la giornata.

 

Upi Basilicata. A Matera seminario formativo su Legge di stabilità 2016 e riforma contabile.

 

Riforma delle Province, riforma contabile e legge di stabilità 2016. Questi gli argomenti al centro del seminario formativo, promosso dall'Upi Basilicata e tenuto oggi a Matera dal prof. Francesco Delfino, esperto di finanza Upi e Corte dei Conti, membro dell’Osservatorio Nazionale Contabilità e Finanza EE.LL. c/o Ministero dell’Interno, oltre che componente del gruppo Tecnico c/o M.E.F. “Patto di stabilità”. Il seminario è stato rivolto a sindaci, amministratori locali, dirigenti pubblici, responsabili uffici finanziari e revisori.

A fare gli onori di casa il presidente della Provincia di Matera e vicepresidente Upi Francesco De Giacomo, che ha sottolineato l'importanza  del seminario, per l'attualità  del tema trattato, e perché sperimenta le nuove funzioni assegnate dalla L.56/2014 agli enti di area vasta, ovvero le funzioni di assistenza tecnica e sostegno ai comuni.

Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, ha invece messo l'accento sulla rilevanza del bilancio per la vita delle comunità e degli enti locali. "Il bilancio - ha affermato - non è solo un insieme di numeri, ma qualcosa di più complesso. Bilanci in equilibrio rappresentano il bene per eccellenza, perché consentono di dare risposta alla parte meno protetta delle comunità".

Prima di entrare nel vivo del seminario, focalizzato sulla riforma della contabilità pubblica, il presidente dell'Upi Basilicata Nicola Valluzzi ha introdotto i lavori, sintetizzando i nuovi scenari aperti dalla riforma delle Province.      

"Dopo 2 anni dalla riforma operata con legge 56/2014, le Province – ha spiegato Valluzzi - sono ancora impegnate nel ricercare un nuovo equilibrio finanziario ed organizzativo, anche perché la legge ha confermato all’Ente una missione istituzionale di cura degli interessi generali della collettività, sebbene abbia ridotto il novero delle funzioni esercitabili. Con il seminario di oggi - ha continuato- esemplifichiamo la rappresentazione della nuova provincia e della sua mission  all'interno di un sistema territoriale integrato, nel quale i sindaci hanno la responsabilità del governo di prossimità e di area vasta. In questo quadro è importante costruire la funzione di assistenza tecnica ai comuni, partendo proprio dalla  stazione unica appaltante, servizio che dovrà riorganizzarsi nel giro di 4/5 mesi".

Il Presidente dell'Upi Basilicata si è soffermato anche sul rapporto tra bilancio e riforma. La vicenda del bilancio delle province rappresenta il paradigma delle difficoltà di attuazione della legge 56/2014. Dal 2013 ad oggi le Province hanno subito una riduzione di fondi per oltre 1 miliardo e mezzo di euro che ha reso estremamente difficile la garanzia dei servizi essenziali ai comuni ed ai cittadini, considerato che la riforma istituzionale non è andata di pari passo e le amministrazioni hanno avuto in carico tutto il personale".  

 

22/04/2016

Comunicato stampa

Uscito "The voice within", il nuovo album del chitarrista Gianfranco Cloralio.

 

 

Gianfranco Cloralio detto ( JClo ) è un chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore e docente. Nasce a Potenza e vive nel Vallo di Diano dove insegna presso il suo studio Myriamusa, suonando come turnista. Pubblica diversi album con Enzo Polito e family.                          Con la "Sugar Sound", cover internazionale di Zucchero, pubblica e compone 2 album di inediti e un'edizione speciale con video, dove si possono ascoltare e guardare le collaborazioni con svariati artisti del panorama nazionale ed internazionale ( Irene Fornaciari, Audio 2,Jo Squillo, Manuela Villa, Cheryl Nickerson, Fabrizio Bosso ).

E' da poco uscito il suo album strumentale intitolato "The voice within ", da lui interamente suonato e prodotto da Cloralio ed Enzo Polito; editore dell'album ( edizioni Peramarcia ) e registrato presso il farm studio di Luigi Gaetani Teggaino (Sa). A breve le 11 tracce saranno disponibili anche su piattaforma digitale in tutto il mondo tramite la Digital Record.

"Quest'album è il frutto della mia esperienza, delle mie sensazioni, è il mio "The voice within" ( la voce che viene da dentro )", ha detto. "Nel caso puramente tecnico musicale la chitarra va a sostituirsi alla voce, ma il significato più profondo si riferisce alla voce delle nostre coscienze.....quella voce che non deve essere mai messa a tacere. Dal punto di vista musicale ho solo suonato e composto ciò che mi piace, fondendo la ruvidezza del rock e del blues con le severe sequenze ed orchestrazioni della musica classica. Un disco ricco di melodie e comunque accessibile a tutti".

 

Tracce:

 

1) The world in my house

2) Letter

3) Pandora' s vase

4) The coming of Messiah

5) Mi vida

6) The labour of Hercules

7) The mother and the son

8) The princess and the sun

9) Escape from abyss (The prison )

10) Candlelight with my angel

11) Attila

 

 

 

 

Riforma appalti: dall'Upi parere favorevole alla proposta Valluzzi.

 

 

 

"Apprezziamo  il coraggio dimostrato dal Governo che finalmente ha dato il via ad una riforma in  una materia per la quale da anni si chiedeva una innovazione". Lo ha detto Nicola Valluzzi, presidente della Provincia di Potenza e dell'Upi Basilicata, a conclusione oggi della Conferenza Unificata chiamata ad esaminare lo schema di decreto legislativo attuativo della riforma degli appalti.

"La riduzione delle migliaia di stazioni appaltanti, la semplificazione delle procedure cariche di controlli inutili ed eccessivi e l'accoglimento degli indirizzi delle direttive europee che attribuiscono maggiore responsabilità alla capacità di scelta delle amministrazioni pubbliche - ha aggiunto - è da sempre una richiesta che noi Sindaci Presidenti di Provincia portiamo avanti. Per questo oggi in Conferenza Unificata abbiamo dato parere favorevole alla proposta del Governo, chiedendo però un ruolo chiaro per gli Enti di area Vasta, che sono le case dei Comuni, e quindi la sede per eccellenza dell'aggregazione territoriale e l'ente efficace ed immediato  entro cui centralizzare gli appalti. Una richiesta che è stata colta in maniera positiva dal Ministro delle Infrastrutture Delrio, che ha dichiarato alla Conferenza di condividerne la validità”.

 

Comunicato stampa

Roma, 31 marzo 2016

 

I Sassi in ‘Mostra’ a Ponte Musmeci per promuovere l’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte

 

A Potenza, Sabato 19 Marzo  2016  alle ore 10.00, “AMA: Grande Festa di Prima-Vera Rinascenza dei Valori”.

All’evento organizzato da Comune di Potenza, Regione Basilicata, Istituto Nazionale d’Architettura e MIBACT, ASI, con la adesione del Club UNESCO, parteciperanno le scuole del capoluogo con  i  Laboratori  Emozionali ‘Vivi  una  Vita  che  Vale’.

I Sassi e Matera in mostra, per la prima volta,  a Ponte Musmeci, per creare un legame tra Potenza, Matera, Lauria  e tutti i Borghi lucani e promuovere il programma di turismo emozionale ‘Viaggio al Cuore della Vita’.

Saranno i Giovani e le Scuole i protagonisti di questa iniziativa che  investe su Cultura e Creatività con l’obiettivo di favorire, attraverso l’Armonia dell’Arte, un  modello  di sviluppo  eticosostenibile  incentrato sul rispetto della Persona e dell’Ambiente e sulla diffusione di Comportamenti più sani e corretti.

 

Per festeggiare l’arrivo della Primavera Sabato 19 Marzo  2016  alle ore 10.00 verranno esposti, lungo le arcate del Ponte i 20 pannelli della mostra “Bruno Zevi e l’Amore per Matera: l’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti” già presentata a Matera nel Circolo La Scaletta e a Lauria nella Galleria San Nicola.

La Mostra  realizzata in collaborazione con l’istituto Nazionale di Architettura è improntata sul saggio ‘Strade di  Matera’ di Massimo Locci con foto di Silvia Massotti, inserito nella pubblicazione "COMUNICARE L’ARCHITETTURA" collana diretta da Bruno Zevi. Durante la mattinata  i Fanciulli si esibiranno in  performances musicali e artistiche e con un GIROTONDO d’AMORE INTORNO AL PONTE per ‘adottare’ gli adulti al fine di  promuovere l’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte.

“L’Evento AMA – ha ricordato Roberto Falotico, Assessore del Capoluogo alla Cultura, Turismo e Istruzione - offrirà l’occasione per creare, con la Mostra sui Sassi, un gemellaggio con Matera e per coinvolgere, con una visita emozionale gli  alunni delle  Scuole di  Potenza, per far conoscere ai Giovani  ‘dal vivo’ Ponte Musmeci, la prima opera d’Architettura italiana ad aver avuto il riconoscimento di Bene Culturale e che da poco ha compiuto 40 anni. E’ indubbio che questa iniziativa  ha anche la funzione di accendere ulteriormente i riflettori su questa magnifica opera d’Arte per poter predisporre, quanto prima un Tavolo Negoziale, con tutti gli Enti le Istituzioni territoriali, finalizzato all’inserimento nella Programmazione Regionale 2014/2020 dei necessari  interventi di restauro, conservazione e valorizzazione anche a fini turistici del Ponte Musmeci”

L’iniziativa - che prevede anche lo studio per avviare le procedure di inserimento del Ponte nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco ("WORLD HERITAGE LIST") - rientra in un Protocollo d’Intesa, sottoscritto da Regione Basilicata, Istituto Nazionale d’Architettura e MIBACT è finalizzata alla promozione della conoscenza e valorizzazione anche le Famiglie e tutte le componenti social, attraverso il programma umanitario ‘Vivi una Vita che Vale’. Agli eventi, saranno presenti, tra gli altri, gli Allievi delle scuole di Potenza, rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Architettura, MIBACT, Regione Basilicata, Comuni di Potenza,  Matera, e Lauria, MIUR, Circolo La Scaletta, Consulta Giovanile delle Scuole, ASI-Consorzio Industriale di Potenza, Camera di Commercio e Confesercenti di Matera, Azienda Ospedaliera San Carlo, Club UNESCO Potenza. Coordinamento: Tomangelo Cappelli Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Beatrice Fumarola Coordinatore Segreteria Nazionale IN/ARCH, Massimo Locci Consiglio Direttivo Nazionale IN/ARCH.

 

 

 comunicato stampa

“Basilicata: Another Dimension”.

Comunicato stampa

 

Ospite, Gianpiero Riva a Matera per un workshop sulle opportunità della fotografia 3D e mobile
Appuntamento a ingresso libero lunedì 7 marzo alle h 9:30 c/o Teatro Duni, Matera
 
Il progetto, promosso da Confindustria Basilicata, con la partnership unica di Eni e il supporto operativo di "Can't Forget Italy" torna sul territorio con una nuova iniziativa rivolta agli studenti e agli appassionati di fotografia 3D.
Avvicinare gli utenti alle tecniche della fotografia 3D, alle immagini immersive, cioè a 360°, e alle opportunità offerte da Instagram, il principale social media dedicato alla fotografia. Questo l’obiettivo del workshop organizzato all’interno del progetto “Basilicata: Another Dimension”.
Interverrà Gianpiero Riva, esperto di fotografia 3D e noto per le sue competenze sulle potenzialità di Instagram, con una panoramica preliminare sulle tecniche della fotografia immersiva e sulle nuove strumentazioni disponibili, anche a livello consumer. Seguirà un focus sulle opportunità professionali offerte dai Social e in particolare da Instagram con nozioni di base per aprire e gestire in modo efficace un profilo, alle opzioni messe a disposizione dai social media per manipolare con semplicità, dal proprio smartphone, le foto, e interagire efficacemente con i propri “seguaci”. Nella seconda parte del workshop saranno fornite le linee guida per la creazione di contenuti fotografici dal proprio dispositivo mobile: dalle fase pre-scatto, alle regole di composizione fotografica; dall’individuazione delle condizioni in cui è preferibile utilizzare la funzione HDR (High Dynamic Range) per una migliore qualità delle foto, all’applicazione di filtri per la resa finale. Chiuderà il workshop una sessione pratica su Instagram.
Il workshop sarà replicato l’8 marzo, presso il Liceo G. Peano, a Marsico Nuovo, e si inserirà all’interno del progetto europeo Necst, realizzato da Eni, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del programma “Erasmus+” della Commissione europea”.
 
 
 

Nota del consigliere Vita su ordine del giorno permessi Shell.

 

 

 

L’ordine del giorno approvato dalla Provincia, che conferma l’assoluta contrarietà alla richiesta presentata da Shell Italia E&P Spa per l’avvio della procedura di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), relativa ai permessi per la ricerca di idrocarburi denominati “Pignola” “Monte Cavallo” e “La Cerasa”, è un atto politico molto importante perché  restituisce voce ai territori, confermando alla Provincia quel ruolo di coordinamento di area vasta che le è proprio.

Lo ha dichiarato il consigliere della Provincia di Potenza Giovanni Vita.

“Lo stesso metodo – ha aggiunto – va seguito per quanto riguarda la preoccupante questione occupazionale che sta interessando il Centro Oli di Viggiano. Quest’ultimo doveva rappresentare una grande risorsa occupazionale per la Val d’Agri ed invece assistiamo ad una grave deriva, con il licenziamento, proprio negli ultimi giorni, di 29 ragazzi impiegati in aziende che si occupano di monitoraggio ambientale e sicurezza all’interno del Centro oli. Su questo tema è necessario un impegno concreto della Provincia che in quanto ente sovra comunale può affrontare la questione perseguendo l’interesse generale dei territori e delle comunità”.   

 

Comunicato stampa     

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata