Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 789
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Lorenzo Kruger in concerto ad Oppido

OPPIDO- Oggi Mercoledì 4 dicembre presso l’associazione culturale “Respirare Sinapsi” Lorenzo di Oppido Lucano Lorenzo Kruger si esibirà in concerto a partire dalle 22. La voce storica dei celebri Nobraino si esibirà in solo: voce e pianoforte.

L’ evento è  organizzato in collaborazione con Ethnopunk Records, etichetta fondata da Danilo Vignola e diretta da Giò Didonna.  Dopo più di mille concerti e 6 dischi, Lorenzo Kruger ha calcato palchi più importanti della scena italiana insieme ai suoi Nobraino. Autore di tutte le canzoni della band, le sue performance come frontman di questa band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e divertenti. Molti lo ricordano per essersi rasato a zero sul palco del primo maggio durante un pezzo pacifista…

In questo spettacolo, al contrario, Kruger si immobilizza al pianoforte; col pretesto di accompagnarsi con questo strumento la scena, dunque, si riduce alle sole canzoni, ripulite da qualsiasi arrangiamento e postura scenica. Le canzoni più belle scritte per i Nobraino saranno ascoltabili in una veste inedita: nella versione in cui sono state scritte.
Saranno in scaletta Bifolco, Film Muto, Record del Mondo, Tradimento, Cani e e Porci e diverse altre… Respirare Sinapsi si riconferma fra i più importanti fulcri culturali della Basilicata. Centro attivo fra le più svariate influenze pluritematiche e sinestetiche che negli ultimi anni, attraverso iniziative in campo musicale, cinematografico, letterario ed artistico in generale, ha fatto confluire artisti nazionali ed internazionali di prim’ordine in via Giuseppe Zanardelli 36 ad Oppido di Lucania

Museo dell'Emigrazione lucana di Lagopesole L'archivio Rocco Brindisi e il turismo di ritorno Inaugurazione della mostra documentaria "Appunti di viaggio"

L'inaugurazione della mostra documentaria "Appunti di viaggio. Rocco Brindisi, un archivio ritrovato", tenutasi martedì scorso presso il Museo dell'Emigrazione Lucana di Lagopesole, è stata l'occasione per aprire una giornata studio sulle opportunità di una nutrita fetta di mercato all'interno di una tipologia nascente d'offerta turistica: turismo di ritorno. La manifestazione è stata anche l'occasione per insignire l'erede dell'archivio Brindisi, il fiorentino Dino Basilissi, del titolo di "volontario onorario della Protezione Civile Gruppo Lucano" per il merito d'aver salvato i documenti dall'alluvione di Firenze del 1966.

Il progetto "Appunti di viaggio. Rocco Brindisi, un archivio ritrovato" è la scoperta e la comunicazione online e offline dell'esistenza di un personaggio illustre originario di Trivigno, quale appunto il dott. Brindisi, ufficiale medico emigrato in America nel 1887, dal 1891 al 1907 console a Boston, co-fondatore e presidente della Società Dante Alighieri di Boston, autore di monografie e conferenze sull'emigrazione italiana tanto da ricevere una lettera di ringraziamento da Sacco e Vanzetti. «Ma, soprattutto – sottolinea il vice sindaco di Trivigno, Rocco D'Emilio- l'accesso digitale ai documenti vuole essere uno strumento di comunicazione più efficace per tutte quelle seconde, terze e quarte generazioni di trivignesi nel mondo che hanno il desiderio di conoscere le proprie radici e visitare il paese degli antenati». Un altro spazio digitale considerato durante i lavori è il mondo wiki e le sue piattaforme: «un mezzo potentissimo per ricostruire la memoria collettiva di una comunità dispersa tra i continenti», come ha illustrato il coordinatore regionale Wikimedia Italia per la Basilicata, Luigi Catalani.

Trivigno, dal 1861 a oggi, ha avuto un'emorragia spaventosa di capitale umano ed è passato da 2754 abitanti a soli 657 attuali, da questi dati si può fare una stima di quanti potrebbero essere i "trivignesi di ritorno". Tutti i paesi della Basilicata, infatti, non sono solo nel cuore del Meridione italiano ma in tutto il mondo. «Sì c'è un'altra Basilicata, quella degli emigrati e delle loro discendenze- sottolinea il coordinatore del Comitato tecnico scientifico del Centro lucani nel mondo "Nino Calice", Luigi Scaglione- che conta una demografia totale più alta di quella residente. Questi lucani devono venire a visitare i luoghi d'origine e noi dobbiamo dar loro tutti i dati genealogici e geografici per ricostruire il loro "viaggio"». Il progetto "Appunti di viaggio" dovrebbe essere un «esperimento da allargare a tutta la Basilicata», conclude il Presidente del Consiglio, Francesco Mollica.

L'inaugurazione della mostra documentaria è stata anche l'occasione per onorare l'uomo che ha salvato l'archivio, attualmente composto da 48 lettere, 47 discorsi, 30 articoli di giornali, 13 attestati e 1 diario, dall'alluvione di Firenze. Dino Basilissi, figlioccio della seconda moglie di Rocco, Sofia Buonamici, ed erede Buonamici, ha ricevuto dal "Gruppo lucano" della Protezione civile un attestato di stima e gratitudine per aver permesso, a noi lucani oggi, di poter conoscere un conterraneo così illustre.

Hanno partecipato ai lavori anche il presidente GAL Basento Camastra, Antonio Pessolani, la commissaria Commissione regionale per le Pari Opportunità, Maria Albano, il presidente dell’Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo (UNLA) Lagopesole, Leonardo Pace, il presidente della Commissione regionale Agricoltura e Turismo Forum regionale Giovani Basilicata, Stefano Genovese. Interverranno il direttore dell’ALSIA, Domenico Romaniello, la presidentessa della Società Dante Alighieri di Potenza, Maria R. Pennacchia Vertone, l’archivista Maria Teresa Pietrafesa.

“Appunti di viaggio” è un’operazione di heritage marketing del territorio realizzata dal GAL Basento Camastra che, su proposta del Comune di Trivigno e all’interno del Piano di Sviluppo Locale 2007/2013, ha finanziato questo progetto di valorizzazione d’archivio, in partenariato con la Commissione del Lucani nel Mondo.

Per maggiori informazioni consultare
archivioroccobrindisi.altervista.org,

“L’IDENTITA’ NELL’ARTE GLOBALE”, PERSONALE DI VITO PALLADINO DAL 24 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE ALLA PINACOTECA PROVINCIALE DI POTENZA

“L’identità nell’Arte globale” è il titolo della mostra personale dell’artista Vito Palladino esposta nella Pinacoteca provinciale di Potenza dal 24 novembre al 12 dicembre. Il vernissage è in programma per giovedì (24 novembre) alle ore 17,30 e prevede i saluti di Angela Costabile, Dirigente dell’Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza; Roberto Falotico, Assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Potenza; Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza. Interverranno: Oreste Lo Pomo, poeta e giornalista Rai Basilicata; Francesco Ruggiero, art director; don Vitantonio Telesca, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsiconuovo; Carmensita Bellettieri, giornalista; Maria Nicole Terlizzese, critica d’arte. Coordina la giornalista Cristiana Lopomo. Prevista la proiezione delle operazioni di video art realizzate da Palladino e intitolate “Cattedrale di Chatres”; “Giornata d'artista – galleria Iris Clert”; “Omaggio a Pierre Restany”; “Il ricongiungimento dei sé - Tour Eiffel”; “Io sto giocando al gioco dell'arte”; “Arte allo specchio”. Infine, una performance di poesie di Carmine Donnola, come omaggio a tutti i presenti. L’evento, in collaborazione con Filomedia, è patrocinato da Regione Basilicata, Provincia e Comune di Potenza, Federart.

La mostra è articolata in tre sezioni. Nella prima sala assemblaggi, tecniche miste e installazioni dell’artista impegnato nella dimensione dell’arte immateriale, identificativa della sua ricerca. Nella seconda i 15 “specchi d’autore” realizzati ‘a quattro mani’ da Palladino insieme ad artisti lucani che brillano sul panorama dell’arte contemporanea in Basilicata e non solo. Si tratta di Lucia Bonelli, Michele Cancro, Michele Danzi, Gaetano Dimatteo, Franco Di Pede, Anna Faraone, Irene Grieco, Donato Linzalata, Pierluigi Lo Monte, Antonio Masini, Antonietta Montemurro, Giulio Orioli, Rocchina Sivolella, Maria Grazia Tarulli, Dino Ventura: tutti artisti e amici di Palladino convolti in un’inedita operazione di arte partecipata, certamente d’impatto. Nella terza sala, infine, stampe, terrecotte, manufatti in legno, acrilici e riproduzioni su carta e su vetro per dare testimonianza, tra l’altro, delle performance contemporanee e coinvolgenti condotte nell’ambito dell’Associazione culturale Art&venti2012 di cui Palladino è Presidente, nel segno della pacifica integrazione tra i popoli e del complesso rapporto tra identità e globalità.

“La voglia di sorprendere e di depistare gli appartiene, viaggiare dalla sua terra, la Basilicata, alla terra dei Maia, al loro Calendario e poi spostarsi nei geroglifici di tracce dipinte, segnate che si stendono o si ammassano come contorte spade degli antichi samurai, importandoli da giapponesi suggestioni”: è quanto scrive nel testo della mostra Italo Moscati. Il critico milanese, scrittore e autore, sceneggiatore e regista e, tra l’altro, già presidente del Centro d’Arte Contemporanea di Prato, ha conosciuto Palladino quando insegnava all’Accademia d’Arte di Roma, nei primi anni Duemila e lo considera tra i suoi allievi “più vivaci e smaniosi”. “ Maia, ovunque; le spade contorte dei samurai invisibili trovano gli occhi puliti di un giovane artista a caccia di se stesso, di emozioni da condividere con spontaneità e fantasia. L’artista, colui che crea, si sente svincolato e procede nella sua via, senza smarrirsi, lasciandosi guidare da un dentro e un fuori - di sentimenti e ritmi interiori - che diventa percorso personale, con originalità e proposte, segnali liberi e liberati. Vito, negli anni, è andato da solo, come non poteva non essere; curioso, pronto a tutto, capace di selezionare e di sottoporcelo. Con intensità - conclude Moscati - calore, intelligenza, apertura”.

A Vietri una panchina contro la violenza sulle donne

VIETRI DI POTENZA - “Il silenzio uccide la dignità” è il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 25 novembre in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Anche Vietri di Potenza avrà la sua panchina rossa, che sarà inaugurata durante l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza, con il patrocinio del Comune e della Commissione Regionale Pari Opportunità. Ma prima dell’inaugurazione, a partire dalle ore 9:30, si terrà un incontro sul tema nella sala convegni con numerosi ospiti Si partirà con i saluti del Sindaco Carmine Grande, del presidente della Protezione Civile Antonio Russo e del parroco, Don Domenico Pitta. Interverranno i Volontari del Servizio Civile in servizio presso l’Associazione, gli assistenti sociali del Comune, gli alunni della scuola media, l’avvocato Marina Ligrani (esperta in diritto penale, minorile e di famiglia, violenza sulle donne e violenza domestica), Lucia Colicelli (dirigente del Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata) e un rappresentante della Commissione Regionale Pari Opportunità. Nell’intermezzo anche la presentazione di alcuni lavori realizzati dagli alunni e la visione di un video realizzato dai volontari del Servizio Civile. L’incontro sarà moderato dal giornalista Claudio Buono. A seguire, a pochi passi dalla sala convegni, nei pressi dell’Epitaffio, l’inaugurazione e la benedizione della panchina rossa, simbolo dell’eliminazione della violenza contro le donne. La giornata internazionale è una ricorrenza istituita dall’assemblea generale dell’Onu nel 1999. Purtroppo sono sempre allarmanti, nel mondo (non da meno in Italia) i dati delle varie forme di violenza sulle donne: alte le percentuali per quanto riguarda violenza domestica, pedofilia, tratta, mutilazioni genitali e stupro di guerra. In Italia, secondo gli ultimi dati, circa sette milioni di donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale, oltre il 30 % ha tra i trenta e i sessant'anni. Il 12 % non ha avuto la forza di denunciare. Con questa iniziativa l’associazione vuole sensibilizzare sul tema, a partire dai più piccoli, e dare un contributo –seppur piccolo- affinché si possa porre fine a questo ignobile gesto della violenza.

 

Recital per ukulele solo di Danilo Vignola al meeting nazionale del turismo.

POLICORO- Si terranno questo fine settimana a partire dal 25 novembre tre giorni dedicati al turismo lucano presso la struttura ricettiva Orohotel.Evento promosso ed organizzato da Easy Dream che da oltre un decennio è una delle più importanti ed attive agenzie operante sul turismo internazionale nella regione Basilicata.

La promozione su panorama mondiale e la riqualificazione del territorio sono gli obbiettivi principali di Easy Dream. Numerosi ospiti esperti di settore,  dunque, a partire dalle 15:00 di venerdì saranno accolti a Policoro. Previsti Training sportivi e visite guidate a Matera fra chiese rupestri, i sassi e il parco della murgia Materna. Particolare attenzione sarà dedicata alla cucina lucana ed ai prodotti tipici. Dopo un aperitivo medievale, la serata del 26 novembre è dedicata alla presentazione di elementi strategici di trend e marketing territoriale accompagnata da una raffinata cela di gala alla quale presenzierà Danilo Vignola come rappresentanza delle eccellenze lucane. Il poliedrico e premiato artista genzanese fra i più celebri lucani nel mondo, dedicherà al pubblico un breve intervento per ukulele solo. Un recital musicale dedicato al mediterraneo ed al virtuosismo che lo ha reso celebre. E’ considerato fra i più influenti sperimentatori di ukulele al mondo, un riferimento per le avanguardie musicali internazionali. Un omaggio dalla città di Policoro al rinomato artista lucano prima del suo tour europeo previsto per il 2017. Il giorno successivo sarà dedicato a Tursi ed in particolare alla visita del castello di Isabella Morra e di Anglona e, dopo un pranzo dedicato alle specialità lucane, i turisti saranno salutati con sorprese ed omaggi legati al territorio.

#NARRAZIONI19, il programma della seconda edizione

Prenderà il via giovedì 17 novembre, alle ore 10.30, a Matera, presso “Le Monacelle”, l’edizione 2016 di #Narrazioni19, il secondo dei cinque appuntamenti annuali di riflessione sulla comunicazione e lo storytelling, per contribuire alla condivisione dei profili ideativi di Matera 2019, all’interno di politiche di sviluppo pensate per la Basilicata, il Mezzogiorno e l’Italia del futuro.

 

L’evento, promosso dal CISST (Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori) di Potenza, facente capo al CGIAM, il Centro di Geomorfologia Integrata per l'Area del Mediterraneo e patrocinato da Fondazione Matera 2019 e Università degli Studi della Basilicata, si pone l’obiettivo di dare vita ad un laboratorio dialettico capace di individuare e suggerire alcune piste interpretative e operative, in vista dell’appuntamento con il 2019.

 

L’edizione 2016 di #Narrazioni19 intende interrogarsi, in un dialogo plurale, sul ruolo di Matera e della Basilicata, attraverso una trama interrelata che fa del Sud un nuovo protagonista all’interno di scenari nazionali e internazionali.

 

Tre i panel di questa edizione (Mezzogiorno digitale e industria 4.0; industria culturale del Mezzogiorno; stabilizzazione del Mediterraneo e cybersecurity) che si svilupperanno in un’unica giornata e vedranno la partecipazione della viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova e di autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali,  del digitale e dell’ict, del settore audio visivo e dei beni culturali oltre ad importanti esperti di integrazione, sicurezza e cyber security.

 

L’evento si concluderà con l’intervista al presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, sui temi della futura agenda politica regionale e nazionale.

 

LIVE SERALE DI DANILO VIGNOLA DOMANI SERA A POTENZA

POTENZA- Domani 15 Novembre a partire dalle  ore 21,00 presso il circolo culturale Gocce d'autore via pretoria 222/224 –Potenza tornano in concerto Danilo Vignola e Giò Didonna. Farà da scenografia all’ evento una mostra che riunisce dieci diversi artisti. Il prestigioso jazz club potentino di recente apertura si è da subito imposto nella scena artistico-culturale lucana offrendo una programmazione con artisti di rilievo sia nazionale che internazionale, spaziando dalla letteratura alla pittura e la fotografia. Gli appuntamenti, riservati ad un pubblico colto si distinguono per la loro qualità ed il prestigio. Sotto la direzione artistica del maestro Toni De Giorgi, musicista lucano dall’ esperienza pianistica multiforme nel classico e nel jazz Danilo Vignola e Giò Didonna fra i musicisti lucani più noti ed attivi nel panorama nazionale e non solo, si esibiranno in uno spettacolo per ukulele e percussioni più acustico ed intimo. Danilo Vignola, dopo un premio mondiale ed il riconoscimento dalle etichette discografiche internazionali del MEI, rappresenta senza dubbio uno dei più innovativi e controversi personaggi dell’avanguardia. Artista virtuoso , poliedrico, in grado mi mescolare nella sonorità delle sue composizioni melodie ritmo ed armonia come fanno i pittori sulla tavolozza. Evento riservato e su prenotazione al numero 347 17.36.102.

Due appuntamenti sulla storia dell'emigrazione lucana

Due importanti avvenimenti segneranno le azioni e le iniziative del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, questa settimana.
Il primo è in programma domani, MARTEDI 25 OTTOBRE 2016 presso l'Assessorato Regionale alla Sanità  alle ore 18,00, quando nell'ambito della sottoscrizione degli accordi e protocolli d'intesa tra le strutture Museali per lo studio e la ricerca sul vasto fenomeno dell'Emigrazione, sarà firmata la convenzione con il Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova presso cui nei prossimi mesi verrà allestito il Museo dell'Emigrazione Italiana.
Alla firma dell'accordo-collaborazione che segue quelli gia sottoscritti con il Muntref di Buenos Aires ed il Museo dell'Emigrazione di Montevideo, interverranno per il Museo genovese la Presidente del MuMa,  Maria Paola
Profumo ed il Direttore Pierangelo Campodonico.
Per la Regione Basilicata, l'Assessore regionale Flavia Franconi,  la Dirigente dell'Ufficio, Patrizia Minardi, il Coordinatore del CTS del Centro Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione ed il funzionario dell'Ufficio Rocco Romaniello.
Facendo poi seguito alle azioni e alle iniziative di incontri, conoscenza e valorizzazione dei personaggi che hanno fatto la storia della emigrazione
lucana, GIOVEDI 27 OTTOBRE 2016 alle ore 11,30 presso il Comune di Pietragalla, di concerto con l'amministrazione Comunale ed il suo Sindaco Nicola Sabina, sarà celebrata la figura del Presidente della Camera dei Diputados de l'Uruguay, Gerardo Andres Amarilla De Nicola che nella sala Consiliare riceverà la Cittadinanza Onoraria a conclusione di un incontro nel corso del quale si parlerà dell'emigrazione lucana e della storia di Amarilla De Nicola.

Questo il programma relativo alla seconda iniziativa in programma a Pietragalla

Consegna ufficiale della cittadinanza onoraria a

 

GERARDO ANDRES AMARILLA DE NICOLA

(Presidente della Camera dei Diputados dell'Uruguay)

- Originario di Pietragalla -

 

 

- ore 11,30 – Accoglienza in Piazza Principe Umberto

 

Saluto di Benvenuto del Sindaco Nicola Sabina

Esecuzione degli inni nazionali de l'Uruguay e dell'Italia

Visita all'abitazione originaria della Famiglia De Nicola

 

- ore 12,00 – Sala del Consiglio Comunale

 

 

Cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria

 

 

Interventi ufficiali di: Nicola SABINA – Sindaco di Pietragalla

Nicola VALLUZZI – Presidente della Provincia di Potenza

Michele NAPOLI – Vice Presidente della CRLM

 

Il racconto, la testimonianza, la storia dei lucani nel Mondo” - a cura di:

Gerardo Travascio – docente -

Luigi Scaglione – Coordinatore CTS Centro Lucani nel Mondo

 

 

Conclusioni di: Marcello PITTELLA – Presidente della Regione Basilicata

 

La Medaglia del Presidente della Repubblica ai convegni della 2° edizione di “Blu”, la Biennale del Libro Universitario

"Blu", la Biennale del libro universitario promossa dal "ConUnibas", il Consorzio dell’Università degli studi della Basilicata, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, conferita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, quale suo premio di rappresentanza: la Medaglia è stata conferita, in particolare, a tre convegni (“Divulgazione scientifica e verifica delle fonti: i nuovi orizzonti del mondo della comunicazione globale”, “L’evoluzione della produzione del sapere accademico” e “L’editoria accademica e il sapere aperto”).

La Biennale si è svolta a Potenza, nel Campus dell’Unibas di Macchia Romana, dal 4 al 6 ottobre. La Medaglia è stata inviata oggi al Consorzio “ConUnibas”, che ha organizzato e promosso la manifestazione. All’edizione 2016 di “Blu” - prima, e unica, manifestazione in Europa dedicata interamente al mondo universitario e al circuito editoriale di settore - hanno partecipato 15 University Press italiane e 11 case editrici indipendenti: sono inoltre intervenuti circa 50 esperti del settore e docenti di varie università italiane.

La Biennale si è tenuta nella nuova Biblioteca Scientifica di Ateneo, allestita per l’occasione dall’associazione “La Luna al Guinzaglio”. Accanto alla manifestazione principale si sono svolti oltre 20 eventi, fra meeting, presentazioni, concerti, proiezioni e attività per il sociale, eventi animati e promossi da associazioni, studenti, volontari e artisti lucani: “Per l’Università della Basilicata – ha detto la Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole – questo prestigioso riconoscimento è naturalmente motivo di grande orgoglio. Costituisce un’autorevole conferma della qualità del lavoro che l’Unibas sta svolgendo e, al contempo, un ulteriore stimolo per proseguire con ancora maggiore forza e determinazione nel percorso di crescita e di rafforzamento del nostro Ateneo, con l’obiettivo di farlo diventare sempre di più punto di riferimento essenziale non solo per la Basilicata, ma per tutto il Mezzogiorno”.

"Il dono più grande che questa Biennale ci lascia – ha detto l’amministratore delegato del Consorzio ConUnibas, Antonio Candela - è l'essere diventata patrimonio della comunità accademica italiana, ma il riconoscimento del Presidente della Repubblica ci inorgoglisce e rende ancora più preziosa questa seconda edizione della Biennale, che puntiamo a far diventare il primo evento europeo di settore”.

A Tramutola si prepara la VII sagra della Castagna Munnaredda

La Pro Loco Tramutola, con l’impegno diretto di tantissimi volontari e produttori agricoli, in collaborazione con il Comune, è a lavoro per la migliore riuscita della VII edizione della Sagra della Castagna “Munnaredda” (29-30 ottobre).

La Sagra si snoda tra le vie del centro storico di Tramutola, proponendo ai visitatori la tradizionale infornata delle castagne (i Castagn’ mBurnat’) nei forni antichi, aperti al pubblico per l’occasione. Nelle cantine, nei vicoli, nelle piazzette i vari modi di preparazione del prodotto, quali: la Feliciata, i Pistiddi, i Broule, i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio, bucc’nott’, pipi) e tanto altro ancora. Visite ai boschi, intrattenimenti musicali, attrazioni e giochi completeranno le giornate che saranno accompagnate anche dalla degustazione di altri prodotti tipici locali ed irrorate da buon vino lucano.

Nei due giorni destinati alla sagra sarà possibile partecipare ad escursioni naturalistiche organizzate dai gruppi Trekking di Tramutola associati alla Pro Loco locale. Passeggiate ed escursioni guidate nei castagneti, sulle vie delle energie ed nei siti di pregio ambientale del centro storico.  Escursioni a cavallo dal centro storico del paese (n'gap l'acqua) fino ai castagneti. Questi tour sono l’occasione ideale per scoprire i dintorni del centro della Val d’Agri, ricco di aree naturali come la suggestiva Gola e sorgente del Caolo, la cascata del torrente Acqua e Tasso e gli immancabili castagneti che circondano Tramutola.

Due gli ecotipi di castagne presenti in agro di Tramutola. Si tratta della "Previtessa" e della "Munnaredda".

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata